Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Venerdì 1 marzo dopo più di 10 anni di assenza il Falcone ha preso parte alla Disfida Matematica, gara a squadre che si svolge in tutta Italia e che nellla nostra zona raggruppava nel palazzetto dello sport di Folzano ben 34 squadre provenienti da gran parte della Lombardia (Milano, Brescia, Cremona, Edolo, Desenzano, Varese…) per aggiudicarsi la possibilità di partecipare alle finali di Cesenatico.

La Disfida è una competizione diversa da tutte le altre gare in discipline scientifiche perché i giochi non sono affidati alla bravura e intuizione dei singoli, ma al lavoro comune di squadre formate da 7 persone, di cui obbligatoriamente non tutti di quarta e quinta. Tutti i componenti della squadra collaborano per risolvere i quesiti e poi il “consegnatore” deve correre a portare la soluzione ai giudici e in tempo reale sugli schermi compare il punteggio ottenuto, tra il tripudio o la delusione dei tifosi sugli spalti. La coreografia è molto coinvolgente e ben architettata: 34 tavoli posizionati in un grande palazzetto dello sport su cui lavorano in contemporanea circa 240 ragazzi, con giudici “di campo” e giudici “di sedia”, maxischermi su cui sono proiettati i risultati e le classifiche in tempo reale e tanti tifosi ( docenti e compagni) che incitano la propria squadra in una sana competizione carica sia di tensione e concentrazione che di entusiasmo e divertimento.

La squadra del Falcone in anni passati si era classificata per ben due volte per la finale nazionale di Cesenatico ed è stato un risultato straordinario per una scuola con 3 sezioni di Liceo Scientifico contro licei con anche 15 sezioni di questo indirizzo  che da anni si allenano settimanalmente solo per selezionare i partecipanti a queste gare. Quest’anno, dopo tanto tempo di mancata partecipazione, sono stati proprio i ragazzi a chiedere ai docenti di potersi mettere in gioco insieme, pur se consapevoli di non avere le competenze e l’allenamento degli avversari. Il piazzamento è stato comunque onorevole, ma da ammirare sono state soprattutto la volontà, la passione, la collaborazione, il coinvolgimento  e la valorizzazione anche dei più piccoli , lo spirito di gruppo, la perseveranza e il sacrificio ( i ragazzi si sono recati 4 volte a fare simulazioni a Brescia e per noi di Asola significa perdere tantissimo tempo) . La nostra scuola intende valorizzare le eccellenze non solo nelle singole discipline, ma soprattutto nell’aiuto che ognuno può dare agli altri nella crescita personale e nella collaborazione in cui ognuno condivide le proprie potenzialità per il bene più importante e vitale del gruppo . Onore quindi a Matteo, Rocco, Simone, Michele e alle due Serena per averci creduto e aver combattuto fino in fondo senza mai scoraggiarsi  e con la consapevolezza di aprire una strada nuova per i compagni che verranno nei prossimi anni.

WhatsApp Image 2024 03 02 at 17.25.37

Mercoledì 21 Febbraio a Cremona presso l' AULA MAGNA dell' Università Cattolica del Sacro Cuore è stato presentato il Progetto ERA ( EDUCAZIONE RISPETTO AMBIENTE ) al quale partecipano come attività di PCTO le classi 4 CSA e 4BSA del nostro istituto con le docenti Tutor Danila Gerola e Simona Marinoni.

Prof.ssa 
Danila Cristina Gerola

Info: CREMONA OGGI

Progetto ERA 2024

Più di 50 studenti del liceo scientifico Falcone di Asola sono stati protagonisti di una esperienza didattica e umana davvero unica e appassionante.
Durante il periodo di pausa didattica (22/30 gennaio) sono stati mandati a gruppetti come “insegnanti” nelle ore di matematica curricolari delle classi dalla prima alla terza, gestendo interamente gli studenti nel lavoro di ripasso e consolidamento.
Grande responsabilità e intenso impegno ( hanno lavorato in media due ore ogni giorno) , ma anche l’immensa  soddisfazione di avere la fiducia dei docenti e della scuola, la scoperta dell’importanza di collaborare, la gioia di aiutare i più piccoli ad affrontare le difficoltà in matematica e apprezzarne la bellezza anche attraverso il loro esempio.

Immagine WhatsApp 2024 01 30 ore 10.59.07 e822783b

Si è appena concluso, presso la sede di Gazoldo degli Ippoliti dell’IIS Falcone, il laboratorio di vinificazione. Questo laboratorio, svolto in orario pomeridiano, ha riguardato lo studio delle varie fasi di vinificazione le quali, per gli studenti dell’agrario, rivestono un ruolo cruciale nella loro formazione. Infatti, questa conoscenza non solo fornisce una comprensione approfondita del processo di produzione del vino, ma apre le porte a una vasta gamma di opportunità nel settore enologico.agrario22 1 24 1
Durante il laboratorio – condotto dall’enologo esperto dalla pluriennale esperienza, Dott. Fabio Zappellini, e dal tutor, Prof. Giuseppe Malafronte, che ha seguito le attività di laboratorio – ci si è premurati di far diventare realtà la teoria delle varie fasi di vinificazione. L’apprendimento pratico durante la vendemmia, la pigiatura e la fermentazione ha offerto un’esperienza tangibile, consolidando le nozioni teoriche e fornendo un’educazione completa.
Infatti, la vinificazione coinvolge diverse discipline, dalla biologia alla chimica e all’ingegneria. Gli studenti, attraverso la comprensione delle varie fasi, hanno potuto integrare conoscenze provenienti da diverse materie, potenziando così il loro bagaglio culturale e professionale.
Come pure, la conoscenza delle fasi di vinificazione è fondamentale per garantire la qualità del prodotto finale. Difatti, gli studenti hanno potuto comprendere come ogni fase influenzi il risultato e hanno sperimentato come contribuire a migliorare la produzione del vino, soddisfacendo standard elevati relativamente alla qualità organolettica.
Per di più, la partecipazione di un esperto enologo, ha permesso agli studenti di esplorare nuove tecniche e processi innovativi, fondamentali per aprire la strada a nuove frontiere nel mondo dell’enologia, stimolando la creatività e l’evoluzione del settore.
Inoltre, non si è mancato di trattare un dato fondamentale, quale l’impatto economico che può avere questo settore, in particolare per il nostro territorio. Infatti, gli studenti dell’agrario, acquisendo competenze approfondite nelle fasi di vinificazione, hanno compreso come possano loro stessi diventare professionisti in grado di contribuire in modo sostanziale a questo settore, promuovendo la crescita economica locale.
Da ultimo, questo laboratorio ha permesso di comprendere che le fasi di vinificazione non sono solo una competenza tecnica, ma anche un modo per preservare la tradizione e la cultura legate al vino, oltre a garantire opportunità professionali. Gli studenti dell’agrario dell’IIS Falcone sono diventati custodi della storia locale, contribuendo alla valorizzazione delle radici culturali attraverso il loro lavoro, e figure chiave nel mondo dinamico dell’enologia.

agrario22 1 24 2

Una volta in possesso della Skills Card, i candidati avranno la possibilità di acquistare e sostenere gli esami di certificazione nei tempi che preferiscono, durante le sessioni che saranno periodicamente organizzate nell’Istituto dal prof. Andrea Camaioni (per informazioni inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

L’acquisto del singolo modulo (al costo di 25 €) darà accesso alla piattaforma “Mi Certifico”, contenente tutto il materiale necessario per prepararsi all’esame (video, dispense, esercitazioni).
I vari moduli acquistabili sono visionabili a questo link: https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni. Si consiglia agli interessati di conseguire almeno i 4 moduli dell’ICDL base, o i 7 moduli dell’ICDL Full Standard (o eventualmente un percorso personalizzato con i 4 moduli base, più 3 moduli a scelta fra quelli disponibili).

Si ribadisce che la gestione delle tempistiche nel conseguimento degli esami è lasciata alla discrezione del singolo candidato.

 

Grande soddisfazione per la classe 5C indirizzo grafico del Falcone di Asola, per il successo ottenuto nella sesta edizione dell'Hackathon Lombardia 2023 sul cyberbullismo: “PENSO, DUNQUE POSTO, (si ma dove?)".

Il concorso, organizzato nell'ambito della convenzione sottoscritta tra USR Lombardia e Regione Lombardia, ha come scopo principale quello di aumentare la consapevolezza e la sensibilità dei giovani nei confronti dell'uso corretto della rete e degli strumenti informatici.DSC 2382

Ad accaparrarsi un posto tra i sette finalisti è stata l'opera digitale “Oltre lo schermo”, realizzata dagli studenti Damiano Vergna, Simone Brio, Daniel State e Mattia Udeschini, sotto la supervisione della docente Naike Fermato.

Così il 27 novembre tutta la classe ha preso parte alla cerimonia di premiazione finale presso l’Auditorium Giorgio Gaber nel Grattacielo Pirelli a Milano, sede della Regione Lombardia, alla presenza dell'assessore Romano La Russa.

Un risultato decisamente importante, che ha riempito di orgoglio studenti e docente, poiché è stato raggiunto lavorando con passione e dedizione ad un tema delicato e complesso come quello del cyberbullismo. L’elaborato grafico, di grande impatto, raffigura qualcuno che sta annegando in uno smartphone. Si tratta di una rappresentazione metaforica, in quanto la persona sta metaforicamente annegando in un mare di insulti e vessazioni ricevuti in chat.

Il concorso, promosso dal 2018, ha visto come sempre la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado da tutta la regione, per un totale di 52 progetti appartenenti alle più disparate categorie come arti grafiche, prodotti multimediali, opere letterarie, performance sceniche e podcast.

 

 

IMG 2563

Come ogni anno all’ Istituto Falcone  si affronta il delicato argomento della corretta alimentazione, quest’ anno  si è parlato di CIBO E SOSTENIBILITA’

A Gazoldo degli Ippoliti le classi terze dell’ Istituto Agrario ed Alberghiero hanno  avuto un incontro- conferenza dal titolo ” Allevare secondo natura “ con la dott.ssa Alessia Gilioli e con il dott  Stefano Ferri rispettivamente responsabile controllo qualità   e  amministratore delegato  di Ferri  group che si occupa di allevamento al pascolo di suini e della trasformazione e vendita della carne così ottenuta. Gazoldo Ferri group

Interessantissimi gli argomenti trattati: dalla  filiera corta  che implica anche la valorizzazione del territorio , all ‘alimentazione del maiale al pascolo e alle  collaborazioni con le Università  che consentono una  valutazione certa della qualità delle carni. I prodotti derivanti dalla trasformazione rimangono ,quindi, nell’ ottica della tradizione ma spaziano  verso l’ innovazione .

Ad Asola con le classi delle terze liceo Scientifico  si è tenuto l ‘Incontro- conferenza con  prof.ssa  Giovanna Mereu  docente di  scienza e cultura  degli alimenti  e si è parlato di   “Corretta alimentazione  e   sostenibilità    “

Un’alimentazione è corretta ed equilibrata quando, quotidianamente, vengono seguiti una serie di suggerimenti e regole relative a quantità, qualità e varietà degli alimenti assunti.
L’apporto energetico giornaliero deve essere adeguato al consumo calorico, e all’interno della propria dieta devono essere presenti tutti i principi nutritivi ( o nutrienti) che permettono di ricavare benefici per la salute

Per seguire un’alimentazione equilibrata è opportuno che si assumano i corretti quantitativi di macro e micronutrienti e che l’apporto calorico quotidiano venga ripartito in specifiche proporzioni, indipendenti dal fabbisogno energetico di ciascuno di noi .

Nei prossimi mesi con le classi, si  approfondiranno alcuni  degli argomenti trattati, in particolare: l ‘importanza dei prodotti locali e a Km 0, l’ importanza di consumare prodotti di stagione, i benefici di una dieta varia ed equilibrata.

Prof.ssa Danila Gerola

asola Mereu

Grande successo per “#ioleggoperchè’”, puntuale come ogni autunno ritorna l’iniziativa #ioleggoperchè, ghiotta occasione per la nostra scuola di arricchire la biblioteca scolastica.IMG 20231113 WA0004

…. A proposito, ricordiamo a TUTTI che la biblioteca c’è, anche se un pochino nascosta, ma è fornitissima e da un paio di mesi esiste anche una mini sezione tematica nella sede di via Mantova!

Anche quest’anno alcuni studenti dell’Istituto si sono resi “Messaggeri della Lettura”, sfoderando tutte le loro doti persuasive, solitamente impiegate per far spostare verifiche e interrogazioni, al fine di convincere ignari clienti della cartolibreria Tecnodue di Asola ad acquistare un libro da donare alla loro scuola. Due pomeriggi Venerdì 10 e sabato 11 novembre, otto tra ragazze e ragazzi, accompagnati da alcune docenti, opportunamente mimetizzate tra gli scaffali, si sono confrontati con un pubblico vario, smuovendo anche gli animi più restii o frettolosi.IMG 20231113 WA0005
Impareggiabile è stato il casuale incontro con il prof. Romano Zucchelli, nel passato Dirigente Scolastico dell’Istituto, che ha molto apprezzato l‘iniziativa, tanto da regalare vari volumi, dopo aver raccontato agli studenti la sua passione per i libri e la scuola. I risultati sono stati superiori alle aspettative, e fra i nostri scaffali potremo riporre alcuni libri davvero interessanti, fra cui “Grande meraviglia” di Viola Ardone, con la storia di Elba cresciuta in un manicomio e del medico che cerca di salvarla, o il quanto mai attuale romanzo “Ogni mattina a Jenin” di Susan Abulhawa che, senza cercare colpevoli, racconta la vita di quattro generazioni palestinesi fra guerra ed esilio. Anche “Finchè non saremo liberi” dell’iraniana Shirin Ebadi, con la coraggiosa storia della sua resistenza ad un potere oppressivo, è entrato a far parte della nostra biblioteca, insieme a tanti altri racconti di I.Calvino, P. Levi, K. Brooks, G.Culicchia, T.Terzani, N. Haynes e molti altri ancora.
Un forte ringraziamento a tutti coloro che hanno donato un libro, alle professoresse e professori che hanno sostenuto e promosso l’iniziativa, alle librerie che si sono gemellate e che ci hanno accolto nei loro locali, ma non dobbiamo dimenticare i Messaggeri, senza di loro, nulla si sarebbe potuto fare. Grazie Anna, grazie Benedetta, grazie Celeste, grazie Emma, grazie Giacomo, grazie Simone, grazie Sofia e grazie Vittoria.

image 50440961


#IOLEGGOPERCHE

ALT! DONA UN LIBRO ALLA NOSTRA SCUOLA

IMG 1142

Back to top