Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

In data 3 dicembre 2019 gli alunni delle classi quinte dell’IIS Giovanni Falcone hanno avuto l’opportunità di effettuare una prova simulata di test di ammissione all’università con un formatore di Alpha Test, società leader nell’orientamento e nella preparazione ai test di ammissione.

Ogni alunno ha potuto scegliere di affrontare una delle seguenti aree: formazione-psicologia-lingue, medico-sanitaria, architettura-desing, scientifica-ingegneria ed economico-giuridico; Alpha Test restituirà loro i risultati confrontandoli con i dati complessivi dell’Istituto e con quelli a  livello nazionale. 

 

aplha test 2019 2020

Al fine di migliorare la comprensione del gioco degli scacchi e in preparazione alle competizioni provinciali previste per il mese di marzo 2020, a partire dal mese di gennaio, verrà organizzato un corso di scacchi.

Le lezioni saranno tenute dal Prof. Marco Gorni, docente presso l’IC di Asola.

 

SCACCO MATTO Progetto 2020 web 2

 

Il corso è strutturato in 6 incontri da 1,5 h che si terranno il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:30. 

Il materiale necessario verrà messo a disposizione durante le lezioni.

L’inizio del corso, destinato a studenti e aperto anche ai docenti, è previsto da giovedì 23 gennaio 2020. 

Le adesioni dovranno avvenire entro lunedì 13 gennaio 2020 dandone comunicazione alla Prof.ssa Azzini Elisa.

Come Dirigente Scolastico non posso che essere orgoglioso dei nostri studenti, riscontro in loro quella gioia, disponibilità e curiosità alle proposte che gli insegnanti presentano durante l’anno scolastico. La serietà e l’impegno che tutti loro mettono nel realizzarli ci confermano quanto di più bello le nuove generazioni hanno e ci fanno ben sperare in un futuro di cittadini consapevoli e propositivi. Tutto questo grazie agli insegnanti che non smettono mai di credere nel loro lavoro: funzione altissima e importantissima. Ringrazio con grande calore e stima i professori: Ruggero Remaforte, Stefano Lastrucci, Agnese Bolzoni, Fornari Rachele e Susanna Tomaselli che con la loro guida hanno permesso di partecipare a diverse gare e concorsi raggiungendo i primi posti in tutte le iniziative.

Un affettuoso e sentito grazie ai nostri studenti:Lettera Ringraziamenti Progetti2019

Baresi Giovanni, 
Zaltieri Gloria, 
Bodini Ludovica,
Pezzini Elisa,
Davollio Sofia, 
Mingione Rebecca, 
Grasso Veronica, 
De Luca Daria, 
Hupi Mikaela, 
Casnici Stefano,
Visieri Anna, 
Chegari Dounia, 
Zhdanova Marija,
Seirane Jacupi,
Grossi Irene,
Gorni Elisa,
Grazioli Marzia,
Moraru Andrara Ioana

che con il loro impegno fanno onore alla nostra scuola dando sempre più dignità ed autorevolezza ad essa per loro e per i futuri studenti.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott. Giordano Pachera

 

 

Alumni Maker Vincita2019Enlight379

 

Il nostro Istituto ha aderito alla proposta della casa Editrice Zanichelli di ospitare martedì 5 novembre tutte le classi del triennio dei licei hanno partecipato alla conferenza “Scienza e irrazionalità: pensiero critico per uno sviluppo sostenibile della società” tenuta dal professor Giovanni Boniolo, docente di Filosofia della scienza e Medical Humanities presso l’Università di Ferrara. 

Questo incontro si pone come tassello per sostenere uno degli obiettivi di agenda 2030, “l’istruzione di qualità” per migliorare la vita delle persone e presupposto fondamentale per raggiungere lo sviluppo sostenibile.Zanichelli 2019IMG 4081

L’incontro, dal titolo curioso, è stato piacevole e al tempo stesso spiazzante. L’eloquenza del personaggio non è passata inosservata, soprattutto per gli spunti di riflessione e critica costruttiva che ha saputo innescare partendo dal concetto di Knowledge e contrapponendolo a quello di “Knowledge divide”.
La “Knowledge” è la conoscenza, intesa come la capacità di connettere informazioni per aumentare la qualità della vita personale e di chi ci sta vicino. Senza questa abilità non siamo in grado di distinguere informazioni attendibili da sciocchezze e invenzioni: per discernere serve conoscenza.

Grande affluenza al primo dei tre appuntamenti di Scuola Aperta tenutesi al Giovanni Falcone di Asola sabato 23 novembre, l’Auditorium della Scuola ha raggiunto il limite massimo della sua capienza, colmo di genitori e studenti delle secondarie di I grado interessati all’offerta formativa del Falcone presentata dal Dirigente Giordano Pachera.

Con entusiasmo, passione e competenza i docenti e i ragazzi della Scuola, hanno illustrato i vari indirizzi, ben undici proposte formative, che vanno dai Licei (Scientifico, Scientifico Scienze applicate, Scientifico Sportivo, Scienze Umane Economico Sociale) ai Tecnici (Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi), Professionali (Grafico, nella sede di Asola, e Alberghiero e Agrario, nella sede di Gazoldo degli Ippoliti).

l clima accogliente ed il contagioso entusiasmo hanno fatto da costante sfondo al pomeriggio, permettendo ai partecipanti alla giornata di chiarire dubbi o confermare le loro aspirazioni.
I laboratori dell’Istituto in piena attività hanno permesso di soddisfare curiosità ed interessi dei futuri studenti. Stand di accoglienza hanno mostrato i vari progetti e percorsi extracurricolari che l’Istituto da anni mette in campo.

Stefano Lastrucci

 

 Scuola Aperta 2019 2020 Orientamento IIS Giovanni Falcone2019 2020IMG 7397 W

Ospitiamo genitori e studenti alla scoperta delle nostre attività Laboratoriali nei pomeriggi di Scuola Aperta, ci piace creare un ambiente dove si respiri un aria familiare, dove tutti i nostri studenti si sentano coinvolti negli eventi OpenDay.

Cerchiamo sempre più di abbracciare ogni mezzo di comunicazione, anche quelli più vicini alle nuove generazioni come Facebook Instagram e YouTube. Visitiamo Istituti Comprensivi di primo grado ed incontriamo i giovani studenti guidandoli nella loro prima grande scelta. 
Nei nostri eventi di Scuola Aperta sarà possibile trovare sempre presenti referenti di ogni specifica disciplina in modo che ogni famiglia possa avere un quadro chiaro dell’Indirizzo offerto. 
Sarà possibile reperire in ogni Istituto Comprensivo della Provincia di Mantova, Oratori, Biblioteche e Centri Informagiovani Depliant, Brochure e materiale informativo cartaceo riguradante l'Istituto Giovanni Falcone !
 
Uno dei nostri principali obbiettivi riguarda l'Incremento della popolazione studentesca, la valorizzazione delle capacità e potenzialità dei nostri studenti limitando quanto più possibile la dispersione scolastica.

I nostri incontri nell'attuale Anno Scolastico:
(SEDE DI ASOLA & GAZOLDO DEGLI IPPOLITI)

Sabato 23 Novembre 2019
dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Sabato 14 Dicembre 2019
dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Sabato 18 Gennaio 2020
dalle ore 15,00 alle ore 18,00

OPENDAY 2019 2020 IIS Giovanni Falcone

La Commissione Orientamento

 

 

 

L'Istituto Falcone tutto, Studenti, Personale ATA, Docenti e la Dirigenza,

partecipano al lutto per la perdita del padre della nostra Insegnante Alessandra Giuliani.

Si stringono a lei con un forte abbraccio.

 

Mercoledì 13 Novembre, per il secondo anno consecutivo, le classi prime dell’Istituto Giovanni Falcone hanno partecipato all’incontro con l’esperto astronomo prof. CLAUDIO ELIDORO  di Cremona sull’argomento “MARTE:UNA NUOVA SFIDA NELLA CONQUISTA DELLO SPAZIO”.

Entusiastica è stata l’adesione degli studenti.

marte

Grande successo per l’IIS Falcone di Asola alla manifestazione “Informa il futuro: Openday scuole aperte 2019/2020”, che si è svolta sabato 9 e domenica 10 novembre al Centro Congressi Mantova Multicentre.Mamu Mantova Orientamento IIS Giovanni Falcone2019 2020IMG 6992 2

Le giornate informative intendevano offrire agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie una visione di insieme dell’offerta didattica erogata in tutta la provincia. L’appuntamento, ormai diventato un classico, è stato promosso dalla Provincia in collaborazione con la Rete Informagiovani e Promoimpresa-Borsa Merci, con la partecipazione di tutti gli istituti scolastici del secondo ciclo e CFP del territorio mantovano.

Ogni scuola aveva a disposizione uno spazio in cui allestire il proprio stand in cui docenti e studenti potevano incontrare studenti e genitori per illustrare la propria offerta formativa. Come accade ormai da vari anni il Falcone si presentava con cartelloni, pieghevoli e materiale informativo precisi e completi nella sostanza e con la marcia in più di una grafica moderna, accattivante e capace di sintetizzare informazioni catturando l’attenzione e comunicando sensazioni positive. Gli insegnanti, gli studenti, i tecnici e il dirigente hanno risposto con entusiasmo e chiarezza alle numerose domande relative agli indirizzi professionali, dal nuovissimo grafico di Asola, che sta riscuotendo grandiconsensi e soddisfazioni, a quelli ormai rodati di Gazoldo: agraria, cucina e sala. Sono state anche illustrate in modo chiaro ed esaustivo le peculiarità dei vari indirizzi dell’ITE ( finanza e marketing, relazioni internazionali e sistemi informativi) e le numerose offerte liceali ( Scientifico tradizionale, Scienze applicate e Scienze umane), soffermandosi particolarmente sul nuovo Scientifico sportivo, partito l’anno scorso con una offerta altamente qualificata sia dal punto di vista delle materie tradizionali sia da quello delle discipline sportive praticate nell’attrezzatissimo centro sportivo locale, unico nella zona per le numerose piscine interne ed esterne. 


L’atmosfera che si respirava nello stand era di competenza unita a positività, passione, serenità e attenzione alle persone, e i ragazzi che descrivevano le loro esperienze si sono mostrati maturi e orgogliosi della propria scuola, affrontando con competenza dalle 8 alle 18 il fuoco di fila delle domande e offrendo a tutti gentilezza, sorrisi e… dolcetti preparati da loro e molto apprezzati da tutti.

 

 

 Mamu Mantova Orientamento IIS Giovanni Falcone2019 2020Enlight371

Questa mattina la classe 2^bg di indirizzo Grafico accompagnati dai docenti Danila Gerola e Stefano Lastrucci hanno visitato presso il Museo civico "Goffredo Bellini" l'interessante collezione privata di Mineralogica della famiglia Sandrin-Piubeni. 

Gli studenti con le conoscenze apprese durante la visita in Museo ed all'interno del Laboratorio di Chimica dell' Istituto G. Falcone con l'uso di microscopi, svolgeranno una catalogazione della documentazione fotografica acquisita e realizzeranno una presentazione digitale di quanto analizzato.

 

74835941 1118109375247263 5757263777498136576 o

Back to top