Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

In occasione della giornata internazionale contro la omobitransfobia, i ragazzi della classe 3A dell'indirizzo grafico hanno realizzato un Post destinato ai Social in cui si solidarizza con la causa. 

 

Prof. Andrea Bozzoli

17 maggio 2022 Sara Mor

Si sono svolti questa mattina, a Sant'Angelo Lodigiano, i campionati studenteschi di badminton.
Dopo aver strappato il pass per le gare regionali, i nostri studenti del Falcone (3 del corso alberghiero e 1 del corso di agrario) hanno ben figurato nella prova valevole per il nazionale, soprattutto nel doppio dove sono andati vicini al successo.
Purtroppo è mancata la qualificazione ma la giovane età dei nostri studenti lascia ben sperare e il prossimo anno ci riprenderemo con ben altre ambizioni.
Un ringraziamento va anche ai nostri docenti di educazione fisica, con particolare riguardo alla prof.ssa Maria Rita Schiffino e del prof. Riccardo Baggio, per essersi resi disponibili a preparare gli studenti ed accompagnarli in questa magnifica esperienza.


Prof. Salvatore Scalia

 

IMG 20220512 WA0018 2

Ringraziamo tutte le componenti della nostra scuola alunni, famiglie, docenti, personale per l’impegno e la costanza nella raccolta dei PUNTI PER LA SCUOLA.
Le raccolte dei vari punti continuano e chiediamo di portarli a scuola negli appositi box.
Questo ha dato la possibilità di acquistare materiale utile per le nostre attività quali kit di materiale didattico e kit per attività di motoria. 

Schermata 2022 05 09 alle 10.09.01

Un gruppo di quindici studenti dell’Istituto Giovanni Falcone di Asola guidati dalla tutor prof.ssa Martinelli Marcella ha ottenuto il brevetto di pilota droni grazie al  percorso  “lezioni di volo”, organizzate da PromoImpresa - Borsa Merci all'interno del progetto “Mantova: laboratorio diffuso per l’occupabilità”. Gli studenti, di classi differenti per indirizzo ed età, hanno colto l’opportunità di affrontare, nel contesto del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento e sotto la guida dell’esperto Donatello Donnoli, pilota e operatore Uas certificato Enac, un percorso di diciannove ore delle quali tre on line attraverso la piattaforma Lto Mantova  seguendo il percorso propedeutico Pilota ARP/DRONI e sedici in presenza per acquisire conoscenze e competenze per guidare da remoto in sicurezza un drone di categoria Open A1-A3. Al termine del percorso, tutti i partecipanti hanno superato l’esame ed ottenuto l’attestato di pilota di droni Enac.

Prof.ssa Tomaselli Susanna

Schermata 2022 05 06 alle 09.01.04

Questa mattina appena arrivato alla sede UYN (Asola, nel mantovano) dov’ero per alcune attività legate ai prossimi progetti, ho subito detto al buon Mattia che avrei prima fatto una veloce sgambata

 

“Se vi va facciamo un giro veloce, giusto un’oretta per iniziare bene la giornata anche perché le idee corrono meglio in movimento”. 

 

Così siamo partiti e dopo 2 km appare questo gruppo di circa 20 ragazzi. Tutti su delle city bike e con il casco uguale. A chiudere la fila una donna molto più grande. Al che mi incuriosisco e chiedo ad uno di loro se fanno parte di una scuola.

 

“Siamo dell’istituto Falcone qui dietro, la nostra scuola ha partecipato ad un bando per lo sport e l’educazione e si è dotata di biciclette con cui ogni settimana facciamo due ore di lezione attiva pedalando”. 

 

Ho guardato Mattia, quasi incredulo. Poi mi sono detto

 

“Ah ma allora lo vedete che il risultato e’ solo il frutto della passione e del duro lavoro e che esistono persone illuminate in grado di portare avanti idee giuste senza attendere che qualcuno o qualcosa presenti ai loro tavoli le soluzioni?”

 

Spesso aspettiamo che le soluzioni ci cadano dall’alto e mi spiace perché quando provo a spiegare che le cose bisogna andarsele a prendere lottando e lavorando duramente vedo sguardi scettici. 

 

“Eh ma tu che ne sai che sei fortunato?”

 

E qui sorrido sempre perché chi conosce la mia storia, chi mi conosce “veramente” voglio dire, sa che parlo perché nella vita la mia e’ tutt’altro che una storia di fortuna. Che ho origini umili e che nella mia famiglia da un certo punto in poi c’è stato solo dolore (tanto) che mi ha costretto a partire da zero.

 

Perché se ora sono qui cercando di spiegare alle persone che il cambiamento inizia dal basso non è dall’alto di qualche privilegio ma perché io, quel basso, so com’è fatto.

 

E so che ci sono professori, come quelli dell’istituto Falcone di Asola capaci di lottare per il benessere delle prossime generazioni!

 

 

Prof.ssa Anna Torreggiani

 

IMG 20220505 WA0015

E’ con orgoglio che il Dirigente dell’IIS Giovanni Falcone di Asola, Giordano Pachera, presenta al territorio i suoi trenta “Angeli Rossi”, sono ragazzi e ragazze che hanno aderito ai due percorsi di Salvamento attivati dall’Istituto  grazie al Bando EduCare “In cammino per meritarci un ambiente sostenibile”. Schermata 2022 05 06 alle 08.54.24Le lezioni pratiche e teoriche, comprese quelle di primo soccorso e rianimazione, si sono volte presso il Centro sportivo Comunale “A. Schiantarelli” di Asola sotto la guida dell’esperto Massimo Zanichelli della società nazionale Salvamento di Genova, sezione di Mantova e provincia e con i tutor professori Torreggiani Anna, Cavazzi Elena e Cornacchione Francesco insegnati di discipline sportive presso l’istituto. Il percorso ha rappresentato una grande opportunità per la tutela della propria salute e quella degli altri oltre che una possibilità di impiego presso le piscine del territorio. Il brevetto ottenuto ha validità fino al 31 dicembre 2024 e potrà essere utilizzato in tutte le piscine italiane.

Prof.ssa Tomaselli Susanna

 

Schermata 2022 05 06 alle 08.52.37

 

Lo scorso Mercoledì 27 aprile, le studentesse e gli studenti di due classi V dell'Istituto Falcone di Asola (Mantova) hanno partecipato a un incontro di Orientamento in Università di Verona e a una visita guidata delle strutture dell'Ateneo di Verona.

orientamentoUNiVerona 28april22 IMG 3311  

orientamentoUNiVerona 28april22 IMG 3312 orientamentoUNiVerona 28april22 IMG 3313

orientamentoUNiVerona 28april22 IMG 3316

orientamentoUNiVerona 28april22 IMG 3314 orientamentoUNiVerona 28april22 IMG 3315

Per vent’anni l’Italia è stata governata da un regime fascista in cui ogni dialettica democratica era stata abolita. E successivamente un unico partito, la Democrazia cristiana, ha monopolizzato, soprattutto in Sicilia, il potere, sia pure affiancato da alleati occasionali, fin dal giorno della Liberazione. Dal canto suo, l’opposizione, anche nella lotta alla mafia, non si è sempre dimostrata all’altezza del suo compito, confondendo la lotta politica contro la Democrazia cristiana con le vicende giudiziarie nei confronti degli affiliati a Cosa Nostra, o nutrendosi di pregiudizi: “Contro la mafia non si può far niente fino a quando al potere ci sarà questo governo con questi uomini”.

(Giovanni Falcone)

Buon 25 Aprile. 

E8E700DC 9A56 4F21 AF5B 854D98518AEB

 

Gli studenti dell'IIS Giovanni Falcone di Asola hanno realizzato questo video come rilancio dell'attività del coro d'istituto, particolarmente significativa in questo periodo di "risveglio" dalla crisi pandemica e di preoccupazione per la situazione internazionale; il videoclip realizzato vuole essere un messaggio di pace e speranza.
Si tratta di un arrangiamento originale della canzone DOMANI 21.04.09 ARTISTI UNITI PER L'ABRUZZO; le registrazioni, i video e gli spezzoni di concerti sono stati realizzati dagli studenti con l'ausilio degli insegnanti. 

Questo lavoro è stato svolto nell'ambito del progetto "Falcone High School Choir and Band". Produzione, arrangiamenti, engineering, montaggio video a cura di Emanuele Paoloni. Direzione delle voci a cura di Angela Prati.
Responsabili del progetto: Cristina Agazzi e Saba Mainardi.

Emanuele Paoloni

 

 

 

 

 

Dal 4 all'11 aprile le classi quinte del Liceo scientifico  e la quarta del Liceo delle Scienze applicate si sono arricchite di un'interessante esperienza di laboratorio scientifico, tenuta dalla  Fondazione Golinelli di Bologna,  nel campo delle biotecnologie e delle nuove tecniche di rilevamento.
E così i ragazzi, muniti di apparecchiature professionali (quali micropipette, celle elettroforetiche, spettrofotometro, PCR...), hanno potuto cimentarsi nella  ricerca del DNA in campioni contenenti OGM , nella ricerca di antiossidanti in  bevande a base  di frutta e nella preparazione di  alcuni prodotti per la cosmesi.

Un vero e proprio viaggio nel mondo delle biotecnologie che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con realtà diverse dall’ ambito scolastico  e di comprendere una parte sempre più consistente del mondo in cui viviamo.

 

Prof.ssa Danila Gerola

chimica IMG 0946

Back to top