Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Si comunica che a partire da lunedì 18 settembre le attività didattiche si svolgeranno dalle ore 08.25 alle ore 13.25. Si precisa che le attività didattiche del mercoledì pomeriggio, e precisamente dalle ore 14.20 alle ore 16.20, per questa settimana sono sospese. Pertanto, si è chiesto alla Società APAM di prevedere una modifica degli orari delle corse, così da agevolare gli studenti nel raggiungimento della nostra Scuola, nonché per il ritorno alle proprie residenze. Si precisa che tale orario sarà per la settimana dal 18.09 al 23.09 p.v.


Gli orari delle linee APAM saranno i seguenti
Linea 61
ore 13.30 partenza da Gazoldo degli Ippoliti per Rivarolo Mantovano (dal Lunedì al Sabato); ore 13.30 partenza da Gazoldo degli Ippoliti per Ospitaletto (dal Lunedì al Sabato);
Linea 57A
ore 13.30 partenza da Gazoldo degli Ippoliti per Goito e coincidenza con le linee 2 e 7A in transito (dal Lunedì al Sabato);
Asola, 16 settembre 2023 Agli studenti e alle famiglie A tutto il personale
Linea 13 fermata scuola Rondò
ore 14.01 dir. Asola (dal Lunedì al Sabato); ore 13.48 dir.Mantova (dal Lunedì al Sabato); Si ringrazia per la collaborazione.

Si comunica che il 12 settembre avranno inizio le attività didattiche dalle ore 08.25 alle ore 12.25.
Pertanto, si è chiesto alla Società APAM di prevedere una modifica degli orari delle corse, così da agevolare gli studenti nel raggiungimento della nostra Scuola, nonché per il ritorno alle proprie residenze. Si precisa che tale orario sarà per la settimana dal 12.09 al 16.09 p.v.

Gli orari delle linee APAM saranno i seguenti

Linea 61
ore 12.40 partenza da Gazoldo degli Ippoliti per Rivarolo Mantovano.
ore 12.40 partenza da Gazoldo degli Ippoliti per Ospitaletto.

Linea 57A
ore 13.30 partenza da Gazoldo degli Ippoliti per Goito e coincidenza con le linee 2 e 7A in transito.

Linea 13
Gli studenti dovranno portarsi alla fermata di Gazoldo via Marconi:
ore 13.12 dir. Asola
ore 12.53 dir.Mantova

Si comunica a tutte le famiglie l’organizzazione per il plesso di Gazoldo degli Ippoliti per la settimana dal 12 al 16 settembre.
Per tutte le classi l’orario di lezioni sarà dalle ore 08.25 alle ore 12.25.
Gli alunni delle classi prime entreranno dall’ingresso principale e si recheranno presso l’aula magna, dove verrà fatto l’appello.
Gli alunni verranno chiamati singolarmente e verranno indicate le classi a loro assegnate, non verrà pubblicato alcun elenco delle classi.
Si precisa che per gli studenti frequentanti la classe prima – durante tutta la prima settimana – è previsto un progetto di accoglienza, con attività volte alla conoscenza della Scuola e alla socializzazione tra i discenti.
Invece, gli alunni di tutte le altre classi entreranno dall’ingresso principale e si recheranno presso la propria classe. L’indicazione del posizionamento della classe verrà affissa all’ingresso in modo da permettere un corretto e sicuro afflusso verso le stesse.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Giordano Pachera)

Si comunica a tutte le famiglie l’organizzazione per le CLASSI PRIME da martedì 12 a sabato 16 settembre.
Martedì 12 settembre gli studenti delle classi prime si presenteranno nel luogo e all’orario indicati nella tabella sottostante dove saranno accolti dai docenti e accompagnati nelle rispettive aule.

Screenshot 2023 09 04 alle 09.41.06

Da mercoledì 13 a sabato 16 settembre - dalle ore 9 alle ore 12 –
PROGETTO ACCOGLIENZA per tutte le classi PRIME - (compresi gli studenti dei Licei).
Nelle giornate di martedì 12 settembre e sabato 16 settembre - TUTTI gli studenti delle classi prime sono invitati a portare con sé il proprio Cellulare per ricevere le istruzioni operative sulla gestione del loro account scolastico.

Il Collegio Docenti è convocato, presso l’Auditorium della sede di Asola, venerdì 1° Settembre dalle ore 14:30 alle ore 16:00 circa per la discussione del seguente o.d.g.:

  1. Saluto del D.S.
  2. Individuazione del segretario del Collegio Docenti
  3. Approvazione verbale CD del giorno 16/06/2023 – DELIBERA N. 1
  4. Approvazione Struttura Piano Annuale Attività a.s. 2023/2024 – DELIBERA N. 2
  5. Comunicazione assegnazione provvisoria cattedre
  6. Calendarizzazione riunioni dipartimento
  7. Nomina dei collaboratori del DS
  8. Comunicazioni del Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico
prof. Giordano Pachera

 

Lutto SuorValentina

 

L'istituto Falcone ha partecipato all'iniziativa "Note in blu", dedicata alla sensibilizzazione sulla tematica dell'autismo ed il video realizzato grazie al contributo dei docenti di sostegno, degli educatori delle due sedi di Asola e Gazoldo D/I ed al lavoro di montaggio della prof.ssa Laura Casalini è stato segnalato tra i migliori.
Grazie a tutti.

 

L’I.I.S. “Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti, dell’indirizzo “enogastronomia e ospitalità alberghiera”, vince la Finale del Cooking Quiz, arrivando prima al concorso didattico nazionale degli Istituti Alberghieri.

 

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Nei giorni scorsi si è svolta, a Cinecittà World a Roma, la Finale Nazionale del COOKING QUIZ. Tra le oltre 40 scuole partecipanti e i circa 35.000 studenti, l’indirizzo enogastronomico dell’IIS Falcone di Gazoldo ha primeggiato, vincendo il primo posto.Cooking Quiz

Gli studenti di 4^AB e 4^AC, accompagnati dai professori Carlo Raimo e Alessio Celentano, hanno espugnato Roma e il primo posto, affermandosi come vincitori assoluti di tale competizione. 

«Già nella fase di selezione – dichiara il Prof. Carlo Raimo, docente di cucina – il nostro Istituto aveva fatto registrare un ottimo risultato. Protagonisti del format gli studenti delle classi 4^ dell’indirizzo enogastronomico di Gazoldo degli Ippoliti. Un momento di crescita professionale e alta formazione nel quale si sono trasferite ai discenti diverse nozioni da parte dei più importanti chef e maitre di sala italiani i quali hanno presentato tecniche di lavorazione innovative. Siamo contenti anche perché, oltre ad una sana competizione, si è dimostrata la qualità della formazione dei nostri studenti che seguono un percorso alberghiero, nulla viene lasciato al caso».

Alla gioia di questo momento, si aggiunge la soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico, Prof. Giordano Pachera, il quale dichiara «la finale del Cooking Quiz, il più grande concorso degli Istituti Alberghieri d’Italia, ha rappresentato un momento di altissima formazione con Chef, Pastry Chef, Docenti di Sala ma anche della “sana competizione”. I nostri studenti hanno ottenuto il titolo di CAMPIONE NAZIONALE COOKING QUIZ 2023 e ciò ci inorgoglisce e ci dà contezza del fatto che a Gazoldo si fa formazione a 360 gradi oltreché si formano i professionisti del domani. Il nostro Istituto è fiero dei propri ragazzi, che hanno portato alto il nome dell’IIS Falcone, e del lavoro svolto da tutto il corpo docente che li prepara quotidianamente. Adesso non resta che prepararsi alle future sfide di questo settore enogastronomico che richiede gente sempre più preparata alle sfide del lavoro».

Gazoldo Cooking Quiz

In data 29/05/23 si sono svolti all’Arena Beach di Cellatica i campionati studenteschi regionali (categoria allievi/e) di beach volley. La provincia di Mantova si è presentata con una squadra maschile composta da studenti dell’istituto Giovanni Falcone (Mattia Penci, Nicola Brunello, Mario Salvagni), accompagnati dal prof. Pietro Comini, mentre la squadra femminile era composta da studentesse dell’istituto Fermi (Marta Zunica, Gaia Bellodi, Lucrezia Roveri), accompagnate dal prof. Pietro Alberini. Le province presenti erano in totale 9 e le squadre si sono sfidate in due fasi da tre gironi, per poi accedere ai quarti di finale, semifinali e finale. 
Il campionato si è concluso con una doppia vittoria della provincia di Mantova: gli istituti Falcone e Fermi si sono infatti entrambi classificati al primo posto! Sfortunatamente per quest’anno non sono previste le fasi nazionali, quindi i nostri ragazzi devono accontentarsi “solo” del titolo regionale.

 

Screenshot 2023 05 31 alle 10.28.24

In data 12 maggio si sono svolti i campionati studenteschi provinciali di beach volley presso l’associazione Oasi Boschetto (Curtatone). All’evento, per la categoria Allievi/e, si sono presentati 11 istituti, ciascuno dei quali aveva la possibilità di portare 4 formazioni in campo (due maschili e due femminili), composte da un numero di atleti/e compreso tra 2 e 4.

Il nostro istituto si è presentato con 4 formazioni: 

Squadra A: Penci Mattia, Arcari Matteo, Brunello Nicola e Salvagni Mario. 
Squadra B: Fasani Omar, Riccardo Ceriali, Simone Chiari e Davide Pinelli.
Squadra C:, Marchi Marta, Timus Genes Theodora, Tonini Giulia e Barbieri Giada.
Squadra D: Pasetti Asia, Ceccarelli Elisa e Volpato Beatrice. 

Il torneo si svolge in due gironi: uno principale e uno per i ripescaggi. In questo modo, una squadra che subisce una sconfitta ha una seconda possibilità di arrivare in finale. 
La prima delle nostre squadre a scendere in campo è la B, che affronta l’istituto Galilei ed ottiene una vittoria schiacciante di 15 a 0! 
In seguito, si scontrano con la squadra del Belfiore, purtroppo ottenendo una sconfitta. Vengono di conseguenza spostati nel girone dei ripescaggi, dove affrontano e sconfiggono di nuovo l’istituto Galilei, per poi purtroppo riportare una seconda e definitiva sconfitta contro l’istituto Manzoni. 
La formazione A invece comincia il torneo affrontando con successo l’istituto Fermi, per poi riportare una continua serie di vittorie, prima contro l’istituto Galilei, poi contro il Belfiore ed infine lo Strozzi. Si ritroverà poi in finale a dover affrontare nuovamente l’istituto Fermi, che nel frattempo si trovava nel girone dei ripescaggi ed è riuscito a battere tutte le formazioni avversarie ed ad arrivare all’incontro finale, il quale terminerà con una vittoria schiacciante dei nostri!
Penci, Brunello, Arcari e Salvagni sono quindi i campioni provinciali di beach volley! In data 29 maggio si recheranno a Cellatica (BS) per il campionato regionale ad affrontare gli istituti più forti della Lombardia!
Per quanto riguarda le formazioni femminili, la squadra C affronta inizialmente l’istituto Arco-Este, uscendone vittoriosa. Successivamente ottiene una seconda vittoria contro il Manzoni, per poi subire una sconfitta dall’istituto Fermi. Finisce quindi nel girone dei ripescaggi. 

Nel frattempo, la formazione D sta affrontando una lunghissima serie di incontri: inizialmente si scontra con successo contro l’Arco-Este e subito dopo contro il Belfiore. Subisce una battuta d’arresto con il Fermi, che le fa retrocedere nel girone dei ripescaggi. Da questo momento inizia la risalita: affrontano, senza pause tra un incontro e l’altro, il Manzoni, il Bonomi, il Virgilio ed il Belfiore. Per poter accedere al round finale devono affrontare l’ultima squadra: le loro stesse compagne! 
Squadra C e squadra D si affrontano quindi per poter accedere all’ultima sfida, in un incontro che si mantiene costantemente sulla parità, ma infine la vittoria viene conquistata dalla squadra D, che si aggiudica il posto in finale. 
L’esito dell’incontro sembra già deciso: Asia, Elisa e Beatrice hanno affrontato 8 incontri, quasi senza pausa l’uno dall’altro, sono stanche, in inferiorità numerica (l’istituto avversario, il Fermi, ha infatti una formazione di 4 componenti) e partono con un set di svantaggio poiché giungono dal girone dei ripescaggi. 

Contro ogni prognostico, le nostre atlete tengono testa alle avversarie e vincono il primo set! Sono quindi in parità e devono affrontare l’ultima fatica della giornata. Purtroppo, gli incontri precedenti le hanno oltremodo provate e l’adrenalina della sfida finale non è più sufficiente per poter tenere testa alle avversarie. L’incontro termina quindi 2 sets ad 1 per l’istituto Fermi. 

Il Falcone porta quindi a casa il primo posto nella categoria Allievi ed il secondo e terzo posto nella categoria Allieve. 
Facciamo quindi i complimenti ai nostri bravissimi atleti ed atlete, che hanno dimostrato grande forza di volontà, spirito di gruppo e determinazione! 
E facciamo anche un grosso in bocca al lupo a Mattia, Nicola, Matteo e Mario, che ci rappresenteranno ai campionati regionali!

 

Prof. Pietro Comini

Beach Volley 2023

Back to top