• Libri di Testo
    Libri di Testo
    Sfoglia i volumi scelti dai nostri Docenti per il nuovo anno scolastico.
  • Scuola<br>in Estate
    Scuola
    in Estate
    A tutto potenziamento !
  • Acqua, aria<br> e suolo
    Acqua, aria
    e suolo
    La natura fa scuola
  • Il Falcone<br> si rinnova
    Il Falcone
    si rinnova
  • -
    -
  • SARS-CoV-2/COVID-19
    SARS-CoV-2/COVID-19
  • .
    .
  • Prenota Online
    Prenota Online
    Vieni a visitare il Falcone
    in totale sicurezza, prenota online!

Servizi per Studenti e Didattica Digitale:

Andamento scolastico online. Voti, presenze, pagelle e colloqui con il personale Docente.
Documenti online e progetti condivisi. Spazio illimitato Cloud per dispense didattiche digitali e contenuti multimediali.
I nostri libri di testo adottati nel corrente anno scolastico. Volumi cartacei e dispense digitali.

 

incon pagoinrete falcone asola site

Servizi per Docenti & Personale ATA:

Il servizio mail del Giovanni Falcone. Spazio illimitato per la propria posta elettronica per tutto il personale Docente d'Istituto !
La nostra Bacheca Web, all'interno del registro elettronico, luogo di pubblicazione di circolari interne inerenti il nostro Istituto.
Il nostro sistema automatizzato di ricezione delle domande di messa a disposizione. Invia la tua candidatura.

 

incon vademecum covid falcone asola site

Servizi per Amministrazioni ed Enti:

Linee guida sicurezza alla salute e sicurezza prevenzione incendi con piani di emergenza.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte degli enti pubblici.
Pubblicazione bandi di gara, decreti, graduatorie, contratti ed incarichi. Online per una corretta pubblicità.

 

incon conto consutivo es finanz 2018

PREMIO NAZIONALE “INVENTIAMO UNA BANCONOTA”: IL BOZZETTO DEL FALCONE CENTRA LA FASE INTERREGIONALE E SI LANCIA VERSO LA FASE NAZIONALE

“Sono soddisfatto del lavoro svolto dai miei ragazzi con i loro insegnanti, anche in un momento così difficile come questo, la nostra Scuola non si è certo tirata indietro”. Sono queste le parole di soddisfazione ed orgoglio del Dirigente Giordano Pachera dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone di Asola   alla notizia  del superamento della prima fase interregionale del  Premio per la scuola "Inventiamo una banconota", promosso dalla Banca d'Italia e dal Ministero dell'Istruzione. Il tema, scelto per questo anno scolastico, è stato "Economia e società: gli insegnamenti della pandemia". Premioscuola2020 21 Laboratorio copiaGli studenti delle classi terze dell’indirizzo grafico, guidati dai professori Lastrucci Stefano, Bozzoli Andrea e Tomaselli Susanna hanno  realizzato il bozzetto di una banconota "immaginaria" che sviluppa una riflessione sugli effetti finanziari, economici, ambientali e sociali del Covid-19 sulla collettività, seguendo scrupolosamente le indicazioni operative per la realizzazione fornite dalla Banca d’Italia. La banconota, corredata da una relazione accompagnatoria sul significato di ogni elemento in essa inserito,  è stata spedita alla apposita commissione nel mese di maggio. In giugno si è formata la  Giuria selezionatrice dei bozzetti presentati dalle scuole dell’area regionale di appartenenza del Falcone (Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia). Componenti di spicco quali Simone D'Inverno (Direttore della Filiale di Aosta della Banca d'Italia), Vanda Sarteur (Pittrice), Luciano Barisone (Regista e critico cinematografico), Maria Cristina Ronc (Archeologa e museografa, Direttore scientifico del Museo Archeologico Regionale della Valle d'Aosta) e Marina Fey – (Sovraintendente agli studi Regione autonoma Valle d'Aosta) hanno analizzato, tra gli altri,  i quarantun bozzetti della sezione “Scuola di secondo grado” e tra questi scelti i primi tre da trasmettere, per la seconda fase,  alla Giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d’Italia. Il percorso di selezione continua, la banconota del Falcone dovrà vedersela con altre diciassette a livello nazionale, non ci resta che augurarle buon viaggio e di portare avanti i valori in essa contenuti, messi in risalto dal ragazzi che hanno vissuto in primis gli effetti di una storica pandemia. 

 

 

Leggi tutto...

CREOLAB: un viaggio nella miscelazione all’IIS Giovanni Falcone di Asola

Nella programmazione del Piano Estate del nostro Istituto, finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione, è giunto a conclusione il percorso CREOLAB, legato alla conoscenza del territorio con le sue tradizioni ad integrazione e supporto delle esigenze del settore Alberghiero. E’ con questo intento, che dal 5 luglio al 9 luglio 2021, si è proposto agli alunni  dell’indirizzo Alberghiero dell’Istituto un percorso di approfondimento laboratoriale guidato dal trainer Marco Curzio della prestigiosa Bartenders Accademy di Bussolengo.CREOLAB Schermata 2021 07 14 alle 22.41.57

Ventiquattro studenti si sono messi in gioco per approfondire e sperimentare le tecniche di miscelazione di storici, ma ancora attuali, cocktail. Il Laboratorio è stato una vera e propria “full immersion” nel mondo dei distillati, degli amari e dei liquori, spiegati meticolosamente per capire cosa si nasconde dietro la materia prima dei cocktail; dalla storia ai metodi di produzione, dalla gradazione alcoolica al loro specifico impiego passando attraverso l’educazione responsabile del bere, fino alle conseguenze negative dell’abuso dell’alcool. Gli studenti si sono sfidati a colpi di metronomo nel metodo di conteggio “free pouring”, hanno realizzato, con la supervisione del trainer, i cocktail proposti, hanno appreso in modo crescente le tecniche di miscelazione e le diverse denominazioni.

Un’esperienza sicuramente positiva, che ha visto il coinvolgimento totale di ogni studente, che ha contribuito ad arricchire il bagaglio culturale di ognuno di loro e che certamente ha incrementato le conoscenze e le competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro. Speriamo di poter offrire questa opportunità anche ad altri studenti nel prossimo anno scolastico.

Prof.ssa Antonella Vitale

CREOLAB Schermata 2021 07 14 alle 22.43.18

Leggi tutto...

Eureka-week: gli esami non finiscono mai

Gli esami di maturità sono stati superati e le tanto desiderate vacanze sono arrivate, ma per un gruppo di neodiplomati del Falcone di Asola le prove non sono finite, si prospettano infatti i test d'ammissione alle facoltà scientifiche. Per questo motivo nelle mattine dal 5 al 10 Luglio, sedici ragazzi del Liceo continuano a ritrovarsi nelle aule dell'Istituto per prepararsi al meglio. In presenza, con la guida del docente esperto Saverio Zarrelli, vengono ripassati i concetti principali di tutto il programma di Chimica e i fondamenti di Genetica, per procedere in seguito all'esecuzione di  simulazioni con l'individuazione delle strategie più utili per risolvere i test.
Tra un calcolo stechiometrico e una misurazione del pH, passando per la determinazione di un gruppo sanguigno, le ore trascorrono con grande consapevolezza e attenzione. Ovunque porti la strada che questi ragazzi hanno con entusiasmo intrapreso, l'augurio è che le loro speranze possano sempre restare accese e spingerli a dare il meglio di sé. 

IMG 20210705 WA0018

Leggi tutto...

VolontariaMENTE : La scuola è degli studenti (anche d’estate)

Dopo mesi di DAD e grigie mattine dietro uno schermo, trovarsi in presenza per sviluppare un progetto condiviso è più che bello. Così, anche se è Luglio e alcuni amici sono già sulle spiagge, una ventina di ragazzi del nostro Istituto per una settimana ha partecipato al Laboratorio VolontariaMENTE.
Suddivisi in due gruppi d'interesse hanno potuto scegliere se conoscere ed esplorare il mondo delle biblioteche scolastiche o riorganizzare la redazione del magazine d'Istituto che, dopo la pausa per la pandemia,  è ormai giunto al suo XVI anno di pubblicazione. Catalogazione f2
Il primo gruppo ha appreso le procedure di catalogazione del patrimonio librario della nostra scuola, peraltro in costante crescita grazie anche alle cospicue donazioni in libri del prof. Romano Zucchelli ex dirigente del nostro istituto e ancora molto attento alla formazione e al benessere dei nostri studenti.
Il secondo gruppo ha, invece, ridefinito i ruoli della nuova redazione e progettato il prossimo numero, introducendo molte novità, sia nei contenuti che nella veste grafica.

Studenti di età diverse hanno collaborato ad obiettivi comuni, hanno affinato le competenze relative alla ricerca nel campo bibliografico e in quello utile a elaborare articoli per il magazine d’Istituto, condividendo passioni, conoscenze o attitudini e scoprendone di nuove. 

Risultato finale: una nuova e attivissima redazione per il magazine FXP e un attento e capace gruppo di catalogatori che spera di poter vedere al più presto i libri catalogati ben disposti in scaffali e disponibili per il prestito!

 

Etichettatura in biblioteca foto1

Leggi tutto...

title eventi

500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-SpargiamoR-Esistenza
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-rientriamoinsicurezzacovid
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-openday2020-21

title album fotografici

gennaioarcitom1.jpg
6febbraio19.jpg

BAN GalleriaFotografica Homepage mini   BAN PON Homepage   privacy

 

                Ambiti Territoriali Mantova

 

                 cyberbullismolombardia falcone asola

 

 

                         EDUcare logo

 

                      logo piano estate 2021

 

                aplha test 2019 2020

 

                Riconoscimento YoungBusiness Giugno2020 mini

Scuola in Prova

title novita usr lombardia

CALL CENTER
Tel.0376710423
Fax.0376710425
mnis00800p@istruzione.it
mnis00800p@pec.istruzione.it
Via Saccole Pignole n.3
CAP 46041 - Asola (Mantova)

Back to top