banner esami di stato 2V

Servizi per Studenti e Didattica Digitale:

Andamento scolastico online. Voti, presenze, pagelle e colloqui con il personale Docente.
Documenti online e progetti condivisi. Spazio illimitato Cloud per dispense didattiche digitali e contenuti multimediali.
I nostri libri di testo adottati nel corrente anno scolastico. Volumi cartacei e dispense digitali.

 

incon pagoinrete falcone asola site

Servizi per Docenti & Personale ATA:

Il servizio mail del Giovanni Falcone. Spazio illimitato per la propria posta elettronica per tutto il personale Docente d'Istituto !
La nostra Bacheca Web, all'interno del registro elettronico, luogo di pubblicazione di circolari interne inerenti il nostro Istituto.
Il nostro sistema automatizzato di ricezione delle domande di messa a disposizione. Invia la tua candidatura.

 

incon FUTURA falcone asola site

Servizi per Amministrazioni ed Enti:

Linee guida sicurezza alla salute e sicurezza prevenzione incendi con piani di emergenza.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte degli enti pubblici.
Pubblicazione bandi di gara, decreti, graduatorie, contratti ed incarichi. Online per una corretta pubblicità.

 

incon green openday

L'Alberghiero di Gazoldo vincitore del COOKING QUIZ !

L’I.I.S. “Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti, dell’indirizzo “enogastronomia e ospitalità alberghiera”, vince la Finale del Cooking Quiz, arrivando prima al concorso didattico nazionale degli Istituti Alberghieri.

 

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Nei giorni scorsi si è svolta, a Cinecittà World a Roma, la Finale Nazionale del COOKING QUIZ. Tra le oltre 40 scuole partecipanti e i circa 35.000 studenti, l’indirizzo enogastronomico dell’IIS Falcone di Gazoldo ha primeggiato, vincendo il primo posto.Cooking Quiz

Gli studenti di 4^AB e 4^AC, accompagnati dai professori Carlo Raimo e Alessio Celentano, hanno espugnato Roma e il primo posto, affermandosi come vincitori assoluti di tale competizione. 

«Già nella fase di selezione – dichiara il Prof. Carlo Raimo, docente di cucina – il nostro Istituto aveva fatto registrare un ottimo risultato. Protagonisti del format gli studenti delle classi 4^ dell’indirizzo enogastronomico di Gazoldo degli Ippoliti. Un momento di crescita professionale e alta formazione nel quale si sono trasferite ai discenti diverse nozioni da parte dei più importanti chef e maitre di sala italiani i quali hanno presentato tecniche di lavorazione innovative. Siamo contenti anche perché, oltre ad una sana competizione, si è dimostrata la qualità della formazione dei nostri studenti che seguono un percorso alberghiero, nulla viene lasciato al caso».

Alla gioia di questo momento, si aggiunge la soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico, Prof. Giordano Pachera, il quale dichiara «la finale del Cooking Quiz, il più grande concorso degli Istituti Alberghieri d’Italia, ha rappresentato un momento di altissima formazione con Chef, Pastry Chef, Docenti di Sala ma anche della “sana competizione”. I nostri studenti hanno ottenuto il titolo di CAMPIONE NAZIONALE COOKING QUIZ 2023 e ciò ci inorgoglisce e ci dà contezza del fatto che a Gazoldo si fa formazione a 360 gradi oltreché si formano i professionisti del domani. Il nostro Istituto è fiero dei propri ragazzi, che hanno portato alto il nome dell’IIS Falcone, e del lavoro svolto da tutto il corpo docente che li prepara quotidianamente. Adesso non resta che prepararsi alle future sfide di questo settore enogastronomico che richiede gente sempre più preparata alle sfide del lavoro».

Gazoldo Cooking Quiz

Leggi tutto...

Competizione regionale alla Arena Beach di Cellatica

In data 29/05/23 si sono svolti all’Arena Beach di Cellatica i campionati studenteschi regionali (categoria allievi/e) di beach volley. La provincia di Mantova si è presentata con una squadra maschile composta da studenti dell’istituto Giovanni Falcone (Mattia Penci, Nicola Brunello, Mario Salvagni), accompagnati dal prof. Pietro Comini, mentre la squadra femminile era composta da studentesse dell’istituto Fermi (Marta Zunica, Gaia Bellodi, Lucrezia Roveri), accompagnate dal prof. Pietro Alberini. Le province presenti erano in totale 9 e le squadre si sono sfidate in due fasi da tre gironi, per poi accedere ai quarti di finale, semifinali e finale. 
Il campionato si è concluso con una doppia vittoria della provincia di Mantova: gli istituti Falcone e Fermi si sono infatti entrambi classificati al primo posto! Sfortunatamente per quest’anno non sono previste le fasi nazionali, quindi i nostri ragazzi devono accontentarsi “solo” del titolo regionale.

 

Screenshot 2023 05 31 alle 10.28.24

Leggi tutto...

Il Falcone vince i campionati di Beach Volley !

In data 12 maggio si sono svolti i campionati studenteschi provinciali di beach volley presso l’associazione Oasi Boschetto (Curtatone). All’evento, per la categoria Allievi/e, si sono presentati 11 istituti, ciascuno dei quali aveva la possibilità di portare 4 formazioni in campo (due maschili e due femminili), composte da un numero di atleti/e compreso tra 2 e 4.

Il nostro istituto si è presentato con 4 formazioni: 

Squadra A: Penci Mattia, Arcari Matteo, Brunello Nicola e Salvagni Mario. 
Squadra B: Fasani Omar, Riccardo Ceriali, Simone Chiari e Davide Pinelli.
Squadra C:, Marchi Marta, Timus Genes Theodora, Tonini Giulia e Barbieri Giada.
Squadra D: Pasetti Asia, Ceccarelli Elisa e Volpato Beatrice. 

Il torneo si svolge in due gironi: uno principale e uno per i ripescaggi. In questo modo, una squadra che subisce una sconfitta ha una seconda possibilità di arrivare in finale. 
La prima delle nostre squadre a scendere in campo è la B, che affronta l’istituto Galilei ed ottiene una vittoria schiacciante di 15 a 0! 
In seguito, si scontrano con la squadra del Belfiore, purtroppo ottenendo una sconfitta. Vengono di conseguenza spostati nel girone dei ripescaggi, dove affrontano e sconfiggono di nuovo l’istituto Galilei, per poi purtroppo riportare una seconda e definitiva sconfitta contro l’istituto Manzoni. 
La formazione A invece comincia il torneo affrontando con successo l’istituto Fermi, per poi riportare una continua serie di vittorie, prima contro l’istituto Galilei, poi contro il Belfiore ed infine lo Strozzi. Si ritroverà poi in finale a dover affrontare nuovamente l’istituto Fermi, che nel frattempo si trovava nel girone dei ripescaggi ed è riuscito a battere tutte le formazioni avversarie ed ad arrivare all’incontro finale, il quale terminerà con una vittoria schiacciante dei nostri!
Penci, Brunello, Arcari e Salvagni sono quindi i campioni provinciali di beach volley! In data 29 maggio si recheranno a Cellatica (BS) per il campionato regionale ad affrontare gli istituti più forti della Lombardia!
Per quanto riguarda le formazioni femminili, la squadra C affronta inizialmente l’istituto Arco-Este, uscendone vittoriosa. Successivamente ottiene una seconda vittoria contro il Manzoni, per poi subire una sconfitta dall’istituto Fermi. Finisce quindi nel girone dei ripescaggi. 

Nel frattempo, la formazione D sta affrontando una lunghissima serie di incontri: inizialmente si scontra con successo contro l’Arco-Este e subito dopo contro il Belfiore. Subisce una battuta d’arresto con il Fermi, che le fa retrocedere nel girone dei ripescaggi. Da questo momento inizia la risalita: affrontano, senza pause tra un incontro e l’altro, il Manzoni, il Bonomi, il Virgilio ed il Belfiore. Per poter accedere al round finale devono affrontare l’ultima squadra: le loro stesse compagne! 
Squadra C e squadra D si affrontano quindi per poter accedere all’ultima sfida, in un incontro che si mantiene costantemente sulla parità, ma infine la vittoria viene conquistata dalla squadra D, che si aggiudica il posto in finale. 
L’esito dell’incontro sembra già deciso: Asia, Elisa e Beatrice hanno affrontato 8 incontri, quasi senza pausa l’uno dall’altro, sono stanche, in inferiorità numerica (l’istituto avversario, il Fermi, ha infatti una formazione di 4 componenti) e partono con un set di svantaggio poiché giungono dal girone dei ripescaggi. 

Contro ogni prognostico, le nostre atlete tengono testa alle avversarie e vincono il primo set! Sono quindi in parità e devono affrontare l’ultima fatica della giornata. Purtroppo, gli incontri precedenti le hanno oltremodo provate e l’adrenalina della sfida finale non è più sufficiente per poter tenere testa alle avversarie. L’incontro termina quindi 2 sets ad 1 per l’istituto Fermi. 

Il Falcone porta quindi a casa il primo posto nella categoria Allievi ed il secondo e terzo posto nella categoria Allieve. 
Facciamo quindi i complimenti ai nostri bravissimi atleti ed atlete, che hanno dimostrato grande forza di volontà, spirito di gruppo e determinazione! 
E facciamo anche un grosso in bocca al lupo a Mattia, Nicola, Matteo e Mario, che ci rappresenteranno ai campionati regionali!

 

Prof. Pietro Comini

Beach Volley 2023

Leggi tutto...

Il Falcone di Asola incontra il Presidente della Repubblica Mattarella

Martedì 16 maggio una delegazione dell’IIS Giovanni Falcone di Asola, composta da due studenti e una docente, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano.
Un viaggio inaspettato ed emozionante, che parte da Asola e, passando per Genova, arriva fino alle porte di Roma, al cospetto della massima carica dello Stato.castelporziano

In occasione della “Giornata nazionale del mare” infatti, il Presidente ha incontrato gli studenti vincitori del premio “La cittadinanza del mare”, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per poterne visionare le opere e congratularsi con loro. Tra i vincitori del concorso proprio il Falcone di Asola, con l’elaborato artistico “L’energia che nasce dal mare” dello studente Radu Macri, classe 4C indirizzo grafico.
L’opera digitale, realizzata sotto la supervisione della Prof.ssa Naike Fermato, docente di Laboratori tecnologici multimediali, era stata ufficialmente premiata il 14 aprile al Porto Antico di Genova durante le celebrazioni per la “Giornata del mare”. Alla premiazione avevano partecipato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. Un riconoscimento prestigioso che ha riempito di orgoglio il Dirigente Scolastico Giordano Pachera. 

Quando Radu ha ideato l'elaborato con il quale ha vinto il concorso, mai avrebbe immaginato di ritrovarsi faccia a faccia con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per illustrare il significato della sua opera e ciò che per lui rappresenta il mare. A vivere quest’esperienza unica ed indimenticabile, oltre al ragazzo, c’erano la Prof.ssa Fermato e una compagna di classe.

Il presidente, entusiasta dell’opera, si è complimentato con lo studente e l’ha definita "una bellissima intuizione". Ha poi sorriso quando Radu, visibilmente emozionato, ha chiesto un suo autografo da apporre sul quadro. Il Presidente non solo ha firmato, ma ha aggiunto il commento “Complimenti!”.
Un altro successo per l’indirizzo grafico dell’Istituto Falcone di Asola, che a solo cinque anni dalla sua partenza ha già avuto molteplici riconoscimenti nazionali

 

 

Leggi tutto...

title eventi

500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-25novembre-noviolenza
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-rientriamoinsicurezzacovid

title album fotografici

6febbraio-2.jpg
6febbraio19.jpg

BAN FUTURA PNRR Homepage mini   BAN PON Homepage   privacy

 

                Ambiti Territoriali Mantova

 

                 cyberbullismolombardia falcone asola

                               Prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo

 

 

                         EDUcare logo

 

                      logo piano estate 2021

 

                             icona sportello ascolto falcone

                             Logo Falcone movie Accademy Banner verti 

 

                

 

                

 

 

Open Day

title novita usr lombardia

CALL CENTER
Tel.0376710423
Fax.0376710425
mnis00800p@istruzione.it
mnis00800p@pec.istruzione.it
Via Saccole Pignole n.3
CAP 46041 - Asola (Mantova)

Back to top