• Il Falcone<br> CRESCE!
    Il Falcone
    CRESCE!
    Orientamento che funziona!
    L'Istituto incrementa ancora la sua popolazione scolastica!
  • Dona al Falcone !
    Dona al Falcone !
    Per ogni tuo acquisto, Amazon donerà il 2,5% al nostro Istituto!
  • Il Gioco<br>degli Scacchi
    Il Gioco
    degli Scacchi
    Con Marco Gorni
  • OPEN DAY<br> Tutto Esaurito!
    OPEN DAY
    Tutto Esaurito!
    Incredibile affluenza al primo appuntamento Scuola Aperta.
  • Alberghiero
    Alberghiero
    Che sia in Cucina o in Sala, siamo
    maestri nell'Ospitalità Alberghiera!
  • Agrario
    Agrario
    Il nostro indirizzo Professionale a Gazoldo degli Ippoliti
  • OpenDay Universitari
    OpenDay Universitari
    AL FALCONE SI GUARDA
    AL FUTURO DEGLI STUDENTI
  • Sistemi<br>Informativi
    Sistemi
    Informativi
    L’Istituto Tecnico è la scelta giusta
    per chi vuole approfondire scienza e tecnologia!

 

AMAZON unclickperlascuola 

Servizi veloci per Famiglie e Studenti:

L'andamento scolastico del proprio figlio/a. Consultare voti, registro presenze, pagelle online e prenotare colloqui con il nostro personale Docente.
La nostra completa offerta formativa. Proposta Liceale, Tecnica & Professionale.
Scopri il nostro Istituto ed Ambienti Didattici. Laboratori ed eventi al quale la nostra scuola partecipa !

Servizi veloci per Docenti & Personale ATA:

Il nostro spazio online dove reperire tutta la modulista per il nostro personale Docente & Ata.
Sei un docente che non possiede un orario curriculare pratico di laboratorio? Prenota la tua lezione sul Registro online in AGENDA -> PRENOTA AULA
Carica la tua "Messa a Disposizione" con il nostro nuovo servizio di Upload File. Registrati !

Servizi veloci per Amministrazioni & Enti:

Linee guida sicurezza alla salute e sicurezza prevenzione incendi con piani di emergenza.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte degli enti pubblici.
Pubblicazione di Bandi di gara, Decreti, Graduatorie scolastiche od ogni documento utile ad una corretta pubblicità.

Giovani Artefici del Cambiamento

Giovani Artefici del Cambiamento

prof. Alessandro Rosina


SABATO 22 FEBBRAIO 2020 - ore 10.30 
Auditorium A.Schiantarelli
via Raffaello Sanzio n.4 - Asola (Mantova)

 

PHOTO 2020 02 14 17 11 13

Leggi tutto...

Gazzetta di Mantova - La reporter di guerra racconta al Falcone il mondo degli scafisti - 6 Febbraio 2020

Auditorium affollato di studenti per l'incontro con la giornalista Francesca Mannocchi

 

ASOLA. Auditorium affollato all’istituto superiore Falcone di Asola per la giornalista freelance Francesca Mannocchi, autrice del libro “Io Khaled, vendo uomini e sono innocente”, intervenuta per un incontro con gli studenti. Il suo romanzo, nato dalla esperienza libica della giornalista, è stato oggetto di analisi, attenzione e confronto da parte del gruppo di lettura della scuola in collaborazione con la biblioteca comunale.FrancescaMannocchiGettyImages 1 12 2019 L’incontro, nato grazie al sostegno di Simonetta Bitasi di Festivaletteratura, e coordinato dalla professoressa Agnese Bolzoni, è stato moderato da Sophia Davollio del gruppo di lettura e da Noemi Mafessanti della redazione del magazine d’Istituto.

Nel suo romanzo è la realtà che si racconta attraverso le parole di Khaled, mercante di uomini, innocente, però, dal suo punto di vista: si occupa di un breve tratto di un ben più ampio sistema di traffico di esseri umani che ha più fare con la mafia dei colletti bianchi che con l’azione dei singoli scafisti che, materialmente, traghettano i profughi da una costa all’altra del Mediterraneo.

Leggi tutto...

Gazzetta di Mantova - Mazzucco al Falcone: lezione agli studenti per superare stereotipi e indifferenza - 31 Gennaio 2020

La scrittrice è stata ospite venerdì 31 gennaio all’istituto superiore di Asola. Dialogo con ragazze e ragazzi che hanno letto i suoi romanzi.

ASOLA. La scrittrice romana Melania G. Mazzucco (fresco di stampa il suo “L’architettrice”) inaugura il suo mini-tour mantovano ad Asola dove, ieri mattina, ha incontrato i ragazzi e le ragazze dell’istituto superiore Giovanni Falcone. Mattinata speciale, dunque, sia per la Mazzucco – che ha visto i book trailer realizzati a scuola – sia per la platea che ha potuto rivolgere, liberamente, le proprie domande nate dalla lettura dei due romanzi “Io sono con te” e “Sei come sei” (editi entrambi da Einaudi).mazzucco 2020 b94bb7c5 1d11 414a 872f b3e2ab741980

Un lavoro lungo, nato all’interno dei gruppi di lettura scolastici che, promossi e sostenuti da alcune docenti, hanno portato alla realizzazione dei due filmati e dell’incontro con la scrittrice, reso possibile anche grazie all’ex assessore Luisa Genevini.

La Mazzucco, intervistata dalla studentessa e attrice Sophia Davollio, ha spiegato che le sue storie «non sono mai narrate in ordine cronologico. Noi non entriamo in contatto con una vicenda, o con la storia di una persona, dall’inizio. C’è un momento nel quale la storia diventa nostra e quello è il centro emotivo dell’incontro. Nel caso di “Io sono con te” è la caduta in stazione di Brigitte, la donna del Congo protagonista di questo romanzo – inchiesta che, fin da subito, ho voluto non fosse una semplice intervista».

La scrittrice è incisiva nel raccontarsi. Spiega ai giovani del Falcone che «raccontare una storia non è cercare la narrazione, ormai stereotipata, che tutti ci aspettiamo. Io volevo vivere con questa donna e capire il dolore, la sofferenza, i sogni e le speranze. Che cosa aveva spinto questa donna a partire non per una seconda vita perché, di fatto, è una prima vita poiché l’altra è stata completamente distrutta».

La platea ascolta in religioso silenzio quando la Mazzucco ricorda che «sono passati nove giorni nei quali Brigitte è rimasta nell’indifferenza di tutti noi che transitavamo per la stazione Termini. Ecco perché questa storia ci riguarda tutti». Ancor più incisiva lo diventa quando affronta il tema dell’emigrazione italiana (tema trattato in “Vita”): «Nella mia scrittura e nella mia narrativa mi sono sempre occupata della famiglia e delle relazioni famigliari. L’emigrazione di mio nonno mi è servita per raccontare che cosa accadeva alle famiglie che si spezzavano per esigenze di lavoro. I padri che partivano, le moglie che restavano con i figli. Quali dinamiche si andavano a creare? Che sentimenti erano in gioco? E qui mi ricollego al mondo dei migranti in un’epoca in cui la narrazione pubblica, e dominante, è compromessa».

Stessa logica è quella che sorregge “Io sono con te”, romanzo dove «si parla di una famiglia formata da due padri». Alla domanda su come abbia fatto a calarsi nel ruolo di due uomini, la Mazzucco risponde ricordando che «questo è parte del mio lavoro e che, soprattutto, era un tema che andava indagato dato che due donne con una figlia è una situazione che viene accettata meglio di quella di due uomini. La famiglia, oggi, nella nostra società ha subito molti cambiamenti. Sempre più, anche nelle coppie etero, intervengono la chimica, la tecnica e la scienza. Cosa succede in questi microcosmi? Sono i temi che mi interessava e interessa analizzare». 

 

Luca Cremonesi

Leggi tutto...

27 Gennaio: Giorno della Memoria

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria" , al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.83290191 1193788647679335 6281867335187824640 o

Il Giorno della Memoria è la ricorrenza internazionale che il 27 gennaio di ogni anno commemora le vittime dell'Olocausto, in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nell'offensiva Vistola - Oder in direzione della Germania, liberarono il  campo di concentramento di Auschwitz.

Da commemorare anche il Giorno del Ricordo, che viene celebrato il 10 febbraio, rende invece omaggio alle vittime delle Foibe.

Infine il 6 marzo si ricordano i Giusti, persone di ogni nazione che si prodigarono per salvare ebrei dallo sterminio nazista.  

A Mantova e provincia per non dimenticare quei tragici eventi ed evitare che si ripetano, vengono organizzati incontri, conferenze, proiezioni di film e visitate guidate.

Consulta il Calendario completo pubblicato e disponibile sul sito della Provincia di Mantova all'indirizzo: www.giornodellamemoria.mantova.it

 

Leggi tutto...

title eventi

500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-scacco_matto-2020
500x600-toheight-90-500x600_toheight_90_500x600_toheight_90_500x600_toheight_90_500x600_toheight_90_500x600_toheight_90_openday2010_2020

title album fotografici

18novembre2018-2.jpg
20dicembre18.jpg
18novembre2018-2.jpg

BAN GalleriaFotografica Homepage mini   BAN PON Homepage   privacy

 

                Ambiti Territoriali Mantova

 

                 cyberbullismolombardia falcone asola

 

 

                aplha test 2019 2020

Scuola in Prova

title novita usr lombardia

CALL CENTER
Tel.0376710423
Fax.0376710425
mnis00800p@istruzione.it
mnis00800p@pec.istruzione.it
Via Saccole Pignole n.3
CAP 46041 - Asola (Mantova)

Back to top