• 25<br>novembre
    25
    novembre
    Stop alla violenza sulle Donne
  • IL GRAFICO VINCE<br> IL PRIMO POSTO!
    IL GRAFICO VINCE
    IL PRIMO POSTO!
    Storie di Alternanza - Edizione 2021
  • Prenota!
    Prenota!
    Visita il Falcone.
  • Sportello d'Ascolto
    Sportello d'Ascolto
    ...gratuito, anonimo e per tutti !
  • Festival di<br>Cultura
    Festival di
    Cultura
    Incontriamo gli autori.
  • Scuola<br>in Estate
    Scuola
    in Estate
    A tutto potenziamento !
  • Acqua, aria<br> e suolo
    Acqua, aria
    e suolo
    La natura fa scuola
  • .
    .


 

BANNER OPENDAY21 22 PRENOTA

Servizi per Studenti e Didattica Digitale:

Andamento scolastico online. Voti, presenze, pagelle e colloqui con il personale Docente.
Documenti online e progetti condivisi. Spazio illimitato Cloud per dispense didattiche digitali e contenuti multimediali.
I nostri libri di testo adottati nel corrente anno scolastico. Volumi cartacei e dispense digitali.

 

incon pagoinrete falcone asola site

Servizi per Docenti & Personale ATA:

Il servizio mail del Giovanni Falcone. Spazio illimitato per la propria posta elettronica per tutto il personale Docente d'Istituto !
La nostra Bacheca Web, all'interno del registro elettronico, luogo di pubblicazione di circolari interne inerenti il nostro Istituto.
Il nostro sistema automatizzato di ricezione delle domande di messa a disposizione. Invia la tua candidatura.

 

incon vademecum covid falcone asola site

Servizi per Amministrazioni ed Enti:

Linee guida sicurezza alla salute e sicurezza prevenzione incendi con piani di emergenza.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte degli enti pubblici.
Pubblicazione bandi di gara, decreti, graduatorie, contratti ed incarichi. Online per una corretta pubblicità.

 

incon green pass

25 NOVEMBRE: Stop alla violenza sulle Donne

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne ha coinvolto questa mattina le classi terze dell’Istituto “Giovanni Falcone” di Asola alla presenza di illustri ospiti.

Dopo il saluto del dirigente scolastico Giordano Pachera che ha sottolineato l’importanza di riflettere sul tema della violenza sulle donne e di farlo in presenza di tanti giovani, il maresciallo dei Carabinieri Niccolò Genchi ha presentato attraverso contributi video il ruolo fondamentale svolto dall’Arma dei Carabinieri nell’aiutare le donne che subiscono violenza a prendere coscienza di essere vittime che devono denunciare il loro persecutore: fondamentale è la capacità di ascoltare le donne e metterle nella condizione di raccontare ciò che è loro accaduto e questo dobbiamo essere tutti in grado di farlo, tutti dobbiamo sentirci coinvolti.  Anche l’avvocato Nunzia Rosalia Guzzo ha ribadito la necessità di prendere coscienza che siamo tutti garantiti nei nostri diritti dalla Costituzione e ha presentato il processo di progressiva tutela che la legislazione italiana ha messo in atto per le donne vittime delle diverse forme di maltrattamento. Il primo presidio che accoglie le donne che subiscono abusi è il Pronto Soccorso degli Ospedali che, come ha ben illustrato il primario del Pronto Soccorso del Carlo Poma di Mantova, dott. Massimo Amato, è organizzato per accogliere le donne che hanno il coraggio di presentarsi, metterle a loro agio e fare una prima valutazione della situazione. Poi sono loro a scegliere se denunciare il loro carnefice o se, come purtroppo spesso può accadere, tornare da lui.

La seconda parte dell’incontro ha visto come protagonisti gli studenti: ogni classe ha espresso in forme creative diverse, dalla riflessione letta anche con accompagnamento musicale, al prodotto grafico o multimediale, fino alla performance di danza, la propria denuncia nei confronti della violenza sulle donne. Quella dei ragazzi è stata una voce chiara, perentoria: non parliamo di Amore perché non lo è, la donna è vittima e il suo carnefice e un uomo che non accetta che lei goda, come sancisce la Costituzione, del diritto di essere libera. Tante riflessioni e tanta creatività che sono state molto apprezzate da tutti gli ospiti e alla fine sono giunti i ringraziamenti da parte dell’assessore comunale Cecilia Antonioli e dell’assessore provinciale Francesca Zaltieri che fanno parte della Commissione provinciale Pari Opportunità. L’assessore Zaltieri in particolare ha sottolineato l’importanza del Protocollo provinciale d'intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

 25 novembre 2021 IIS GiovanniFalconeDSC 4364

Leggi tutto...

20 Libri per conoscere, approfondire, resistere.

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE,

la biblioteca del nostro Istituto vi suggerisce 20 libri che lasciano il segno.


Buona lettura!

 

25 Nov consigli lettura

Leggi tutto...

Gazzetta di Mantova - IL CORSO GRAFICO DEL "FALCONE" VINCE STORIE D'ALTERNANZA - 18 Novembre 2021

 

IL TRIONFO DELL'ISTITUTO DI ASOLA

Il corso di studi Grafico dell'istituto superiore Giovanni Falcone di Asola ha vinto il primo premio al concorso "Storie d'alternanza 2021". La classe 3AGR (oggi classe 4AGR, dato cheilavori si riferivano al passato anno scolastico) si è imposta sulle classi del liceo classico Virgilio (secondo classificato) e dell'istituto Fermi.
Una bella soddisfazione per i ragazzi e le ragazze del Grafico del Falcone, che sono di un anno più giovani rispetto agli studenti e alle studentesse della città.
La premiazione delle tre classi ammesse alla fase finale si è tenuta ieri mattina con collegamento online dei vari istituti coinvolti.

«Eravamo in otto - spiega il docente Stefano Lastrucci di Asola, uno dei coordinatori del progetto vincitore del concorso - e solo tre istituti sono passati alla fase finale». Con Lastrucci hanno lavorato Andrea Bozzoli e Susanna Tomaselli, referente d'istituto per la Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), e cioè il nome della vecchia "alternanza scuola-lavoro". Il concorso vinto dal Falcone, si legge nella scheda di presentazione, "è un'iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza o apprendistato realizzati nell'ambito di percorsi di formazione Its, di percorsi duali o di Pcto elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studentie giovani".

Il titolo del progetto vincitore è "Conosci, condividi e comunica il Parco Regionale Oglio Sud", con il quale i ragazzi hanno realizzato, nelle ore di Pcto, un progetto di promozione turistica con la produzione di un pieghevole con tutte le informazioni su questa struttura. Grande soddisfazione da parte dei docenti e del preside Giordano Pachera.

«Un riconoscimento che premia di fatto il corso di studi più giovane, nato solo quattro anni fa ad Asola. Questo vuol dire che, al tempo, la nostra scelta è stata corretta. Un plauso va agli insegnati che, in mezzo a tutte le difficoltà, da quelle legate alla nascita di un nuovo corso di studi a quelle dovute alla pandemia che ha creato grandi problemi per la presenza (anche se la fase di laboratorio è sempre stata garantita), hanno formato questi ragazzi e queste ragazze e oggi ne raccogliamo i frutti. Dopo la premiazione mi sono fermato a ringraziare la classe che in questi mesi ha lavorato da casa con impegno, dimostrando il valore di quanto appreso e di quanto fatto fin qui».

LUCA CREMONESI

  

 IIS Giovanni Falcone Concorso STORIE DI ALTERNANZA Edizione 2021 Conosci e Condividi il Parco Regionale OGLIO SUD copia

Gazzetta di Mantova IL CORSO GRAFICO DEL FALCONE VINCE STORIE DALTERNANZA 18 Novembre 2021

 

Leggi tutto...

Provincia di Cremona: La nuova brochure ideata dagli studenti - 5 Novembre 2021

 

Il volantino dell’oasi Le Bine di Calvatone opera grafica dei ragazzi del Falcone di Asola

 

CALVATONE Nuovi depliant illustrativi delle riserve natu- ralipresentiall’internodelPar- co Oglio Sud (nelle foto). A realizzarli, sono stati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone di Asola, diretto dal preside Giordano Pachera, con cui il ParcoOglio Sud collabora da alcuni anni.

In particolare, lo scorso anno le classi terze A e B del corso pro- fessionale industria e artigianato indirizzo grafico, hanno lavorato alla realizzazione dei nuovi depliant delle Riserve Naturali Le Bine e Torbiere di Marcaria, per il progetto Project Work nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, dal titolo «Conosci, condividi e comunica il Parco regionale Ogliosud», con la collaborazione dei professori Stefano Lastrucci e Andrea Bozzoli e l’organizzazione della professoressa Susanna Tomaselli.

«Le proposte dei depliant da parte dei ragazzi erano così belle, che abbiamo pensato di scegliernetre, invece che uno solo», dice Lella Rossetti, responsabile delle attività educative del Parco Oglio Sud. «Quindi i nuovi depliant delle nostre riserve sono frutto del lavoro di tutti i ragazzi e dei loro insegnanti, perché hanno lavorato davvero bene e quasi sempre da casa durante la pandemia. In particolare quelli che vedrete nella sede o nei nostri Centri Parco delle Bine e degli Ecomusei di Canneto sull’Oglio e di Viadana saranno quelli di Francesca Bozzoli, Annabella Bertani e Jenna Maestrini».

La collaborazione tra Parco e Falcone continua anche quest’anno con «Sensopark: catturo la naturaelacondividocontutti» all'interno del progetto denominato «In cammino per meritarci un ambiente sostenibile», realizzato con il contributo del dipartimento per le politiche della famiglia.

Da ricordare infine che domenica 14 novembre dalle14.30 alle 16.30 si terrà l’iniziativa «A spasso con il micologo! Col Parco nei boschi lungo i fiumi». Andrea Pasetti accompagnerà i presenti nella riserva Le Bine alla ricerca dei funghi della Pianura Padana, spiegando la loro importanza per la vita di tutto il bosco, come si devono raccogliere, e tantissime altre curiosità sull’argomento.

  

Nuovi Depliant per le torbiere di marcaria e le bine parco oglio sud

Leggi tutto...

title eventi

500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-openday
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-gruppolettura6dic21
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-25novembre-noviolenza
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-rientriamoinsicurezzacovid
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-25novembre-noviolenza_2
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-fiaccolatachiese19-22-21
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-andiamoateatro20nov2021
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-SpargiamoR-Esistenza

title album fotografici

27maggio2018.jpg
open19-dd.jpg

BAN GalleriaFotografica Homepage mini   BAN PON Homepage   privacy

 

                Ambiti Territoriali Mantova

 

                 cyberbullismolombardia falcone asola

 

 

                         EDUcare logo

 

                      logo piano estate 2021

 

                aplha test 2019 2020

 

                Riconoscimento YoungBusiness Giugno2020 mini

Scuola in Prova

title novita usr lombardia

Feed non trovato
CALL CENTER
Tel.0376710423
Fax.0376710425
mnis00800p@istruzione.it
mnis00800p@pec.istruzione.it
Via Saccole Pignole n.3
CAP 46041 - Asola (Mantova)

Back to top