Perché scegliere di intraprendere un liceo?

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

title liceoscientifico

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.


Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i
risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguisticostorico-
    filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del
    pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri
    della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo
    umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi
    della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale;
    usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la
    risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche
    en naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso
    l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi
    di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e
    tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei
    diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche
    delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita
    quotidiana.

 

 

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO

Attività ed insegnamenti obbligatori

Anni/Ore

CLASSE

 1^

 2^

 3^

 4^

 5^

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Matematica
5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
*Biologia, Chimica, Scienze della Terra 27 27 30 30 30

 

Scegliere il liceo scientifico equivale a darsi un percorso di studi ben strutturato, che offre una buona formazione generale. Si distingue per flessibilità e modernità. Privilegia l’insegnamento delle discipline scientifiche, ma non trascura lo studio di quelle umanistiche. Sono rilevanti l’elaborazione e il calcolo, si tende a sviluppare la riflessione, il ragionamento e l’inventiva, fondendo razionalità e creatività.

IMG 5037 2

(In Foto strumentazione del nostro Laboratorio di Chimica)

Back to top