sportello di ascolto falcone

Informazioni utili e riassunte...

CHE COS’E’?

Lo sportello di ascolto psicologico è un servizio di consulenza psicologica all’interno della scuola, rivolto a studenti, genitori, docenti e personale scolastico. Ha come finalità la promozione del benessere psico-fisico e relazionale di tutte le persone che vivono il mondo della scuola. Offre uno spazio accogliente e non giudicante, dove poter esprimere liberamente i propri vissuti e sentirsi sostenuti nell’elaborazione di dubbi o difficoltà legati alle varie fasi del ciclo di vita.

CHI è’ LO PSICOLOGO SCOLASTICO?

E’ un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella scuola per svolgere interventi specifici (sul singolo o sui gruppi), al fine di promuovere il benessere scolastico e prevenire forme di disagio.

A CHI SI RIVOLGE?

Lo sportello è aperto a tutti: studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico.

COME FUNZIONA?

• E’ gestito dalla psicologa, Dott.ssa Sonia Tosi, che collabora con la Coop. Viridiana.
  • I colloqui verranno svolti in presenza all’interno dei locali della scuola.
  • La psicologa è presente all’interno dell’istituto scolastico il MARTEDI’ IN ORARIO MATTUTINO -  alternandosi, in base alle richieste, tra le sedi di Asola e Gazoldo.
  • Il servizio è gratuito e si accede previo appuntamento
  • In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

COME PRENOTARSI?

Per accedere alla consulenza bisogna prenotarsi, scrivendo una mail dal proprio account istituzionale (se sei uno studente) all’indirizzo tosi.psicologa@giovannifalcone.edu.it. Lei risponderà comunicando giorno e ora del colloquio. Lo studente si presenterà nel giorno ed ora indicati. In caso di studenti minorenni E’ OBBLIGATORIO presentarsi con la PAGINA 3 del modulo per consenso e privacy (allegato a questa comunicazione e scaricabile anche dal sito d’istituto) debitamente compilata in tutte le sue parti e consegnarla direttamente alla dottoressa il giorno del colloquio.

PER I MINORENNI SENZA MODULO NON E’ POSSIBILE ACCEDERE AL COLLOQUIO

Esattamente... in cosa consiste ?

- offrire un punto di ascolto per gli alunni della scuola;
- sostenere la crescita dei ragazzi ed aiutarli in situazioni di disagio;
- offrire un confronto/consulenza per genitori, docenti e coloro che lavorano nella comunità scolastica sugli o aspetti critici della fase adolescenziale e su come favorire uno stile comunicativo e relazionale funzionale; o sostenere la genitorialità.

Il servizio si pone come finalità generale la prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione del benessere dei ragazzi attraverso colloqui individuali con genitori, alunni, docenti e personale scolastico che ne faranno richiesta.
Lo sportello è presente all’interno dei locali della scuola ed è gratuito.
La psicologa incaricata, è la Dott.ssa  SONIA TOSI, iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia. Sarà presente e a disposizione di alunni, genitori, docenti e personale scolastico, all’interno dei locali scolastici previo appuntamento il martedi mattina, alternandosi tra le sedi di Asola e Gazoldo.

I colloqui potranno svolgersi in presenza all’interno dei locali scolastici.

Si accede solo su appuntamento.
I colloqui e le consulenze sono vincolate dal segreto professionale, così come previsto dal codice deontologico dell’albo professionale degli psicologi. Inoltre, per un maggiore rispetto delle norme della privacy e di tutela, chiediamo alla famiglia, ad entrambi i genitori, di dare il proprio consenso compilando il modulo pubblicato, affinché il/la proprio/a figlio/a possa usufruire di questa opportunità.

Sportello dascolto Locandina 2021 2022 WEB