testo incrocio DSA

I ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di I Grado molto spesso incontrano difficoltà nell’affrontare lo studio delle diverse discipline e nell’organizzare il proprio lavoro.
Sono ragazzi che entrano nel mondo dell’adolescenza, impegnati emotivamente nella ricerca di una identità, nella costruzione di una personalità e nella realizzazione del sé.
Una dimensione fondamentale nel processo di costruzione della propria identità e personalità è rappresentata dall’autostima intesa come “apprezzamento positivo di se stessi e fiducia nell e proprie capacità.”ico assistenza
È nostro obiettivo primario affrontare il problema degli insuccessi scolastici con una modalità preventiva.
Per questo motivo, l'Istituto Giovanni Falcone offre la possibilità alle famiglie di un aiuto concreto sia da un punto di vista didattico che educativo garantendo un ambiente protetto e favorevole all’impegno scolastico.

Obiettivi:
Il progetto ha come obiettivo quello di fornire agli alunni della scuola un ambiente idoneo allo studio individuale e un’occasione per consolidare le proprie conoscenze o chiedere chiarimenti.

Organizzazione attività
Il docente presente avrà il compito di supportare gli alunni nello studio, creando un percorso di assistenza didattica personalizzato o di gruppo, nel rispetto
delle esigenze dei singoli alunni.
L’insegnante non si limiterà esclusivamente ad offrire chiarimenti per lo svolgimento dei compiti scritti, ma contribuirà altresì al recupero disciplinare e all’eventuale rinforzo delle competenze pregresse. Il fine sarà quello di fornire un supporto concreto agli alunni nell’acquisizione di un adeguato metodo di studio e nel consolidamento delle conoscenze.

• STUDIO ASSISTITO DI MATEMATICA: Incontri di consolidamento, tenuti da insegnanti della scuola o da personale esterno qualificato