Gli studenti dell'Indirizzo Grafico dell’Istituto Falcone di Asola hanno nuovamente dimostrato il loro talento e la loro creatività in un progetto rientrato all'interno delle attività di PCTO ( ex Alternanza Scuola-Lavoro) denominato "Una cornice su Asola".
L'attività ha coinvolto gli studenti nella realizzazione di fotografie, elaborazione di immagini, stampa ed intelaiatura di quadri in Canvas per l'arredamento dei locali della sede del Falcone di Via Mantova 1.
Gli studenti, sotto la guida del loro insegnante di Laboratorio Tecnologico Multimediale, Stefano Lastrucci, hanno scattato fotografie in bianco e nero che rappresentassero la bellezza e la storia di Asola. Le fotografie sono state selezionate ed elaborate con software grafici includendo macchie di colore artistiche. Successivamente gli elaborati sono stati stampati su tela canvas di alta qualità per poi essere intelaiate su cornici in legno di pino.

Il risultato finale è stato un arredamento unico e originale che ha reso la sede di Via Mantova ancora più accogliente e rappresentativa della città di Asola. Le opere fotografiche hanno suscitato un grande interesse ricevendo molti elogi da parte di tutti i visitatori.
Questo progetto ha permesso agli studenti di mettere in pratica le loro conoscenze e competenze acquisite durante il loro percorso di studi, sviluppando la loro creatività e la loro capacità di lavorare in gruppo. La scuola e la città di Asola sono fiere dei risultati ottenuti dagli studenti e sperano che questo progetto possa ispirare altre iniziative simili in futuro.

In conclusione, il progetto "Una cornice su Asola" è stato un successo sia per gli studenti che per la città di Asola. Le opere fotografiche esposte rappresentano un esempio della bellezza e della storia della città, e sottolineano il talento e la creatività degli studenti del corso grafico.

UnaCorniceSuAsola PCTO

"Scoprire Asola" nasce all'interno del progetto di Alternanza scuola lavoro intrapreso durante l'anno scolastico 2018 - 2019 dalla classe del quarto anno del Liceo Scientifico dell'Istituto Falcone.Scoprire Asola depliant Studenti seguiti nel loro percorso dal docente Tutor Ruggero Remaforte hanno avuto modo di approfondire ogni aspetto artistico e storico sulla cittadina Asolana, processo propedeutico che ha permesso lo sviluppo su campo di un corto video di informazione turistica realizzato con il prof. Stefano Lastrucci.

Il gruppo ha quindi avuto modo di intraprendere una stretta collaborazione con il Comune di Asola ed il museo “Goffredo Bellini”. Il laboratorio si è svolto attraverso una serie di incontri didattici con il supporto della dott.ssa Federica Zani responsabile del Museo e della dott.ssa Ester Cauzzi archivista del Comune di Asola.
Gli studenti della classe 4AS nel ruolo di comparse venendo a contatto con il patrimonio culturale ed artistico della città hanno avuto modo di apprendere ogni aspetto artistico e storico della cittadina.

Successivamente il docente Stefano Lastrucci si è occupato dello sviluppo e montaggio delle riprese realizzate, producendo un efficace elaborato video destinato alla promozione turistica.

Il progetto video "Scoprire Asola" permetterà alla cittadina una visibilità efficace ed innovativa grazie ad una promozione digitale attenta del proprio patrimonio.

LOGO Scoprire Asola comune di asola

Backstage

progetto promosso da: Comune di Asola
con il contributo di: Fondazione Cariplo
una realizzazione di Stefano Lastrucci
supporto musica Emanuele Paoloni
comparse: classe 4AS

banner greenjobs falco

L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’impegno di Fondazione Cariplo a favore della realizzazione dei giovani in ambito culturale, sociale e professionale.

In particolare, l'Area Ambiente della Fondazione ha individuato nella promozione dei green jobs tra i giovani una risposta potenzialmente importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo.

Banca Cremasca e Mantovana e IIS Falcone: il binomio riparte  - venerdì 17 novembre 2017.