E chi lo dice che solo per i film possono esistere i trailer? Insomma è meraviglioso che ne esistano anche per i libri! Se qualcuno ci facesse vedere un’anteprima prefigurandoci la storia? È esattamente quello che abbiamo fatto noi del gruppo di BookTrailer unendo la passione di alcuni per la lettura con l’arte del cinema.

A fare ciò non eravamo soli con noi c’erano il regista Vittorio Borsari, il videomaker Massimo Piccioli e le professoresse Agnese Bolzoni Bolzoni e Rachele Fornari. Assieme abbiamo preso in considerazione diversi libri, ne abbiamo scelti quattro, li abbiamo letti e analizzati in ogni paragrafo e in ogni sfumatura di significato, li abbiamo scomposti e ricomposti trovando gli avvenimenti più rilevanti e significativi, selezionandoli per invogliarvi a leggerlo il libro, alla fine!

Ovviamente dopo la parte più “teorica” di pianificazione siamo passati alla parte più divertente: la realizzazione.

Booktrailer Progetto Biblioteca Giovanni Falcone Asola 20192019 03 12 14.22.48

Ogni gruppo ha scelto il suo cast, l’ambientazione e ha costruito i dialoghi ma soprattutto ha diretto o interpretato le scene.

La parte tecnica è stata molta: abbiamo capito come funziona una macchina fotografica e come fare le riprese con le giuste inquadrature per ogni situazione, abbiamo sperimentato l’ansia da prestazione e la costanza di ripetere lo stesso movimento fino a che non è come lo si immagina e ci siamo divertiti impersonando e entrando nelle storie nei panni di persone magari molto diverse da noi.

Book Trailer 2019

E per ultimo, ma non per importanza, abbiamo dato un significato alle foto e ai video aggiungendo musiche, testi, voci fuoricampo o tutto il necessario per presentare le nostre opere al pubblico. E lo faremo! Presenteremo i nostri book trailer a scuola agli studenti e ai docenti che vorranno vederli e presso la Biblioteca di Asola per il pubblico di lettori che la frequenta abitualmente e per tutti coloro che vorranno partecipare.

Speriamo quindi di aver raggiunto il nostro obbiettivo e di avervi incuriosito, perché l’anno prossimo potreste essere voi a mettervi in gioco e a portare avanti quest’idea!

di Sofia Davolio, 3 ASI

Booktrailer Progetto Biblioteca Giovanni Falcone Asola 20192019 03 12 14.34.27

Booktrailer Progetto Biblioteca Giovanni Falcone Asola 2019IMG 20190401 142520 1

Booktrailer Progetto Biblioteca Giovanni Falcone Asola 20192019 03 12 15.06.51