L’Istituto Giovanni Falcone di Asola è una struttura che si sviluppa su due edifici, uno costituito da due piani, uno da un unico piano, collegati da un portico, immersa nel verde, complesso scolastico situato adiacente al centro storico di Asola.

Palestra, Auditorium e Servizio Bar

Popolazione studentesca pari a 1200 alunni.

Via Saccole Pignole n.3 (Asola - MN)

L’Istituto nasce nel 1964 nel centro storico di Asola in Via Mazzini sotto la denominazione Tecnico Commerciale, sezione staccata dell’I.T.C. “Alberto Pitentino” di Mantova. Successivamente verra attivato nel 1973 il Liceo Scientifico come sezione staccata del Liceo Scientifico “Belfiore”, la sua sede avrà luogo in Via Roma. Nel 1975 l’Istituto Tecnico Commerciale diventerà un Istituto autonomo e successivamente nel 84 a seguito di un ampliamento edilizio, anche il Liceo Scientifico si trasferirà in Via Saccole Pignole. Nel 1994, in forza di una razionalizzazione delle rete scolastica programmata a livello nazionale, e del distacco del locale Liceo Scientifico dalla struttura mantovana le due scuole si fondono, con vantaggio reciproco, in una unica entità scolastica al fine di dare una chiara ed efficace risposta ai bisogni formativi ed educativi del territorio. La nuova scuola assume la denominazione di "Istituto Tecnico Commerciale -Liceo Scientifico Giovanni Falcone".
Nel 2003 vengono istituiti due nuovi indirizzi, il Liceo delle Scienze Sociali e l'Istituto Tecnico Industriale, il nuovo indirizzo tessile troverà sede nella piazza principale di Castel Goffredo. Nello stesso anno per coerenza con la molteplicità di indirizzi ormai presenti l'Istituto cambia la sua denominazione in "Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone". Nell'anno scolastico 2017/2018 sotto la Presidenza del Dirigente Scolastico Giordano Pachera l'Istituto attiverà due nuovi percorsi di studio "Liceo Sportivo" ed indirizzo "Professionale Grafico", riceverà inoltre una nuova sede distaccata di Gazoldo degli Ippoliti con specializzazione di "Enogastronomia e ospitalità Alberghiera" ed "Agricoltura e Sviluppo Rurale".

Nel novembre 2018 l'Istituto rinnova il proprio Logo Istituzionale ed immagine verso il suo pubblico.

Nell'ottobre 2022 attiva un nuovo percorso di Liceo Ambientale per la sede di Gazoldo degli Ippoliti.

L'Istituto Giovanni Falcone avrà quindi la possibilità di affermarsi sul territorio e diventando punto di riferimento per la sua offerta formativa sempre più ampia.

Banner Evoliuzione nuovo Logo rid

giovanni falcone ingresso site