• Libri di Testo
    Libri di Testo
    Sfoglia i volumi scelti dai nostri Docenti per il nuovo anno scolastico.
  • Esami di Stato
    Esami di Stato
    Entra nell'area dedicata, sfoglia i documenti
    di classe di quinto anno.
  • Angolo<br>Blu
    Angolo
    Blu
    Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo.
  • Una<br>Illustrazione<br>per l'Ucraina
    Una
    Illustrazione
    per l'Ucraina
    Solidarietà al popolo ucraino. Sfoglia le illustrazioni dell'indirizzo grafico.
  • P.T.O.F.
    P.T.O.F.
    Il nostro nuovo piano triennale 2022-2025
  • Sportello d'Ascolto
    Sportello d'Ascolto
    ...gratuito, anonimo e per tutti !
  • Sistemi<br>Informativi
    Sistemi
    Informativi
    L’Istituto Tecnico è la scelta giusta
    per chi vuole approfondire scienza e tecnologia!
  • LICEO
    LICEO
    Scientifico, Scienze Applicate
    o Economico Sociale ... la scelta e' ampia!

 

banner esami di stato

Servizi per Studenti e Didattica Digitale:

Andamento scolastico online. Voti, presenze, pagelle e colloqui con il personale Docente.
Documenti online e progetti condivisi. Spazio illimitato Cloud per dispense didattiche digitali e contenuti multimediali.
I nostri libri di testo adottati nel corrente anno scolastico. Volumi cartacei e dispense digitali.

 

incon pagoinrete falcone asola site

Servizi per Docenti & Personale ATA:

Il servizio mail del Giovanni Falcone. Spazio illimitato per la propria posta elettronica per tutto il personale Docente d'Istituto !
La nostra Bacheca Web, all'interno del registro elettronico, luogo di pubblicazione di circolari interne inerenti il nostro Istituto.
Il nostro sistema automatizzato di ricezione delle domande di messa a disposizione. Invia la tua candidatura.

 

incon vademecum covid falcone asola site

Servizi per Amministrazioni ed Enti:

Linee guida sicurezza alla salute e sicurezza prevenzione incendi con piani di emergenza.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte degli enti pubblici.
Pubblicazione bandi di gara, decreti, graduatorie, contratti ed incarichi. Online per una corretta pubblicità.

 

incon green pass

Continua la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” con il Parco!

Anche quest’anno scolastico è proseguita la collaborazione tra il “Falcone” di Asola con il Parco Oglio Sud.

Nei mesi scorsi i ragazzi dell’istituto, per gruppi di interesse hanno lavorato al progetto  finanziato dal Bando EduCare del Dipartimento delle Politiche della Famiglia “In cammino per meritarci un ambiente sostenibile”, per l’azione Sensopark: catturo la natura e la condivido con tutti.Braille ParcoOglioSud

Hanno approfondito la conoscenza della biodiversità del nostro territorio nelle varie stagioni, grazie a visite nelle riserve naturali Le Bine e Torbiere di Marcaria, per aumentare il senso di appartenenza e di rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Durante le visite, hanno realizzato video e foto, grazie ai quali hanno prodotto materiale divulgativo e cartelloni del Parco Oglio Sud, fruibili anche a ipo e a non vedenti, per prendere coscienza del “diverso”, delle sue necessità ma anche specialmente delle sue potenzialità.

Hanno prodotto infine con una stampante 3d molti oggetti da destinare a percorsi per ipo vedenti, oltre che a libretti prodotti in Braille delle Riserve Naturali Le Bine e Torbiere di Marcaria.

Questi preziosissimi materiali si aggiungono ai bellissimi depliant realizzati lo scorso anno, materiali a disposizione di tutti i visitatori del Parco.

 

 

Leggi tutto...

La Voce di Mantova - Un ulivo in memoria Falcone e Borsellino - 07/06/2022

Ulivo Gazoldo 2022 Falcone IMG 20220607 WA0008

Leggi tutto...

Gazzetta di Mantova - Un ulivo per ricordare Falcone e Borsellino - 07/06/2022

Ulivo Gazoldo 2022 Falcone IMG 20220607 WA0001

Leggi tutto...

Campionato regionale Mantova in luce E Favini conquista la semifinale tricolore

 

MANTOVA

Il drappello dei 6 giocatori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Mantova Scacchi presente al Campionato regionale torna con risultati difficilmente pronosticabili alla vigilia. Centodiciassette giocatori al via a Cinisello Balsamo (Milano) in una manifestazione valida anche come quarto di finale del Campionato Italiano Assoluto. Titolo regionale vinto dal Candidato Maestro 16enne bergamasco Mattia Pegno, a conferma che gli scacchi stanno sempre più diventando uno sport per giovani e giovanissimi.GAz mantova camp scacc 2022

Grandissima prestazione del 20enne neo campione provinciale Matteo Favini, che inserito nel tabellone in 47esima posizione arriva, con 4 punti sui 5 disponibili, nel gruppo di giocatori al 4° posto. Per lui primo premio per distacco tra i giocatori under 1700 punti e qualifica a vele spiegate alla semifinale. Oltre alla notevole capacità di analisi dimostrata sin da ragazzino, Favini ha acquisito equilibrio di gioco e continuità nei risultati. Significativo come, nell’ultimo turno, ha letteralmente demolito il Maestro Neven Hercegovac, giovanissima promessa dello scacchismo nazionale.

Un buon equilibrio di gioco è stato espresso anche da Luca Guernieri (17 anni e solo alcuni mesi di pratica agonistica) che ha saputo sconfiggere giocatori alla sua portata e rimanere imbattuto contro giocatori titolati (sua anche una prestigiosissima patta con un Maestro Fide). Una buona esperienza e un torneo positivo anche per l’altro giovane mantovano, Matteo Zamboni. Buona posizione di classifica per Giuseppe Di Giovanni che, assieme a Stefano Gemma, ha espresso quel gioco sempre attivo che ha permesso loro di avere la meglio anche su avversari sulla carta più forti. Chiude il gruppo il presidente Francesco Foroni che, presente soprattutto per seguire i giocatori dell’associazione, termina il torneo in una soddisfacente posizione nella prima metà della classifica.

Ora per Matteo Favini l’onore e l’onere di rappresentare lo scacchismo mantovano ad Acqui Terme nella prossima semifinale tricolore. —

Leggi tutto...

title eventi

500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-affido-marzoaprile2022
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-25novembre-noviolenza
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-rientriamoinsicurezzacovid
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-openday
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-25novembre-noviolenza_2
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-fiaccolatachiese19-22-21
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-andiamoateatro20nov2021
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-SpargiamoR-Esistenza

title album fotografici

gennaioarcitom1.jpg
arci8tom-mn-19.jpg

BAN GalleriaFotografica Homepage mini   BAN PON Homepage   privacy

 

                Ambiti Territoriali Mantova

 

                 cyberbullismolombardia falcone asola

 

 

                         EDUcare logo

 

                      logo piano estate 2021

 

                aplha test 2019 2020

 

                Riconoscimento YoungBusiness Giugno2020 mini

Scuola in Prova

title novita usr lombardia

Feed non trovato


banner esami di stato

 

 

INDICAZIONI PER CANDIDATI ED ACCOMPAGNATORI

 

La convocazione dei candidati avviene secondo un calendario e una scansione oraria predefinita che sarà resa nota tramite registro elettronico.

Il calendario di convocazione viene comunicato preventivamente sul sito della scuola e con comunicazione al candidato tramite registro elettronico a cui seguirà verifica telefonica dell’avvenutaricezione.

Si suggerisce l’utilizzo di un mezzo proprio per il trasferimento casa-scuola. Ove non possibile, il candidato potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che glidia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame.

Il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.

Il candidato potrà essere accompagnato da una persona.

Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei localiscolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione; si definiscono mascherine dicomunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistratoidonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”. Non sono necessariulteriori dispositivi di protezione.

 

Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione ( ALLEGATO 1) attestante:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;

  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

    Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso non dovràpresentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazionemedica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelleforme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

    I candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione. Il dirigente scolastico – o il presidente della commissione – dispone la modalità d’esame in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona.

 

All’ingresso dell’Istituto il candidato troverà la segnaletica con le indicazioni rispetto al percorso di accesso alla propria sezione d’esame.

All’ingresso della sezione d’esame sarà collocata la postazione del collaboratore scolastico dove ilcandidato e l’accompagnatore dovranno sostare per l’igiene delle mani (non è necessario l’uso dei guanti) e per la compilazione dell’autodichiarazione.

Successivamente, il candidato e l’accompagnatore raggiungeranno l’ ”aula di attesa” dove rimarrannoin attesa di essere chiamati nell’aula d’esame.

È vietato percorrere altri ambienti scolastici.

Al momento dell’esame, il candidato e l’accompagnatore si trasferiranno nell’adiacente “aula d’esame”.

Nell’aula d’esame i commissari saranno disposti in posti evidenziati da cartellonistica.

Tutti dovranno indossare la mascherina: soltanto il candidato, nel corso del colloquio, potrà abbassare la mascherina, rispettando però la distanza di sicurezza di almeno due metri dalla commissioned’esame.

Presso ogni sessione d’esame sono a disposizione l’igienizzante, mascherine, fazzoletti igienizzanti.

Al termine della prova d’esame, il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno lasciare immediatamente l’edificio scolastico, senza permanere oltre il tempo minimo necessario e senza sostare nei luoghi interni, esterni e nei pressi della scuola, al fine di evitare assembramenti di persone.

I locali scolastici sono stati sottoposti a pulizia e igienizzazione con prodotti conformi alle indicazionidell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Il personale dell’Istituto garantisce:

  • pulizia quotidiana approfondita di locali, spazi comuni e superfici di contatto;

 

  • pulizia e igienizzazione della postazione del candidato, comprese attrezzature, e dell’accompagnatore dopo ogni prova d’esame;

 

  • pulizia e igienizzazione dei servizi igienici ad ogni utilizzo.

 

È garantita l’areazione naturale, al fine di garantire un regolare e sufficiente ricambio d’aria, di tutti gli ambienti interessati e soprattutto dell’aula d’esame.

L’Istituto ha identificato l’infermeria quale locale dedicato all’accoglienza e isolamento di eventualisoggetti che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre.

In caso di studente con disabilità certificata, l’eventuale assistente dovrà indossare i guanti usa e getta, oltre alla consueta mascherina chirurgica.

 

Asola 16-05-2022

f.to il Dirigente Scolastico

Giordano Pachera

 

 

 

 


DOCUMENTO FINALE DI CLASSE - 5°ANNO a.s. 2021/2022

Con la presente siamo a pubblicare i Documenti di Classe per le classi di quinto anno, relativi l'anno scolastico in corso:
La documentazione firmata da tutti i docenti della classe sarà possibile richiederla per la visione in Segreteria Didattica.

 

 

Sede centrale di Asola e sede distaccata di Gazoldo degli Ippoliti 

 

 


 com we esame logo

"Commissione web" è l'applicativo realizzato dal Miur per la gestione delle attività connesse agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, messo a disposizione delle Commissioni esaminatrici".

Clicca QUI per entrare nell'applicativo

Il nostro Istituto, attraverso la funzione strumentale in collaborazione con i tutor delle classi quarte e quinte, si preoccupa di promuovere diverse iniziative di Orientamento in Uscita al fine di supportare gli studenti nelle scelte future. 

Si propongono le seguenti attività

  • Monitoraggio di tutte le iniziative che provengono dalle agenzie esterne e aggiornamento della bacheca personale degli studenti e dei tutor (open days universitari, conferenze, incontri, lezioni aperte, corsi, date degli esami di ammissione, date TOLC)

In particolare sono attive convenzioni per LEZIONI APERTE - STAGE – SEMINARI – PERCORSI ON LINE IN E-LEARNING con 

Università degli Studi di Bergamo

Università degli Studi di Bologna

Università degli Studi di Brescia

Università degli Studi di Parma

Università degli Studi di Trento

  • Organizzazione, nel limite del possibile, di laboratori per il potenziamento delle conoscenze e competenze per affrontare i test di ammissione (Laboratorio Eureka) 
  • Organizzazione degli Alpha test
  • Organizzazione di incontri con gli esperti del mondo del lavoro e con l’Informagiovani del territorio

Attualmente è possibile accedere gratuitamente ai percorsi proposti dalla piattaforma provinciale LTO Mantova sia in riferimento all’orientamento universitario che al mondo del lavoro

https://edu.ltomantova.it/view/orientamento+agli+studi

https://edu.ltomantova.it/view/orientamento+al+lavoro

REFERENTI PCTO 2021/2022

Ogni Consiglio di Classe ha nominato il proprio tutor PCTO, docente di riferimento degli alunni per tutte le questioni e le pratiche che riguardano le proposte adottate dallo stesso.

SEDE DI ASOLA

Classe

Docente Tutor

Classe

Docente Tutor

Classe

Docente Tutor

3AS

Prof. Serventi Matteo

4AS

Prof. Remaforte Ruggero

5AS

Prof. Paoloni Emanuele

3BSA

Prof. Serventi Matteo

4BSA

Prof.ssa Mainardi Saba

 

 

3CSA

Prof.ssa Agazzi Cristina

4BSU

Prof.ssa Zardi Lisa

5CSA

Prof.ssa Gerola Danila

 

 

 

 

5DSA

Prof.ssa Tartaglia Mariagiulia

3ASU

Prof.ssa Bonfante Monica

4ASU

Prof.ssa Pancera Ilaria

5AES

Prof.ssa Bonfante Monica

3ASP

Prof.ssa Borrini Isabella

4ASP

Prof.ssa Tomaselli Susanna

 

 

3ASI

Prof. Marinoni Lorenzo

4ASI

Prof. Alesci Angelo

5ASI

Prof. Marinoni Lorenzo

3BFM

Prof. Giarratana Francesco

 

 

5BFM

Prof. Benatti Paolo

3CRI

Prof.ssa Schiffino Mariarita

4CRI

Prof.ssa Rizzo Debora

5CRI

Prof.ssa Tomaselli Susanna

3A GR

Prof.ssa Martinelli Marcella

4A GR

Prof.ssa Azzini Elisa

 

 

3B GR

Prof.ssa Bosio Mila

4B GR

Prof. David Diego

 

 

3C GR

Prof.ssa Anderlini Ilaria

 

 

 

 

 

 

 

SEDE GAZOLDO DEGLI IPPOLITI

Classe

Docente Tutor

Classe

Docente Tutor

Classe

Docente Tutor

3AB

Prof.ssa Carnevali Erika

4AB

Prof. La Marca Leonardo

5AB

Prof. La Marca Leonardo

3AC

Prof. Raimo Carlo

4AC

Prof. Raimo Carlo

5AC

Prof. Mammola Francesco

3AG

Prof. Crapanzano Michele

4AG

Prof. Crapanzano Michele

5AG

Prof. Veneri Paolo

       

5BC

Prof.ssa Galasso Michela

           

Ogni anno la Camera di Commercio di Mantova aderisce al Premio Storie di alternanza, un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell'ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti degli Istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione e formazione con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

Premiazioni 2019

Sezione Licei –   1° - IIS Giovanni Falcone - Scoprire Asola

Il Collegio dei docenti del nostro Istituto ha nominato i referenti del PCTO e orientamento in uscita per le due sedi:

Sede di Asola: prof.ssa Tomaselli Susanna  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di Gazoldo degli Ippoliti prof. Scalia Salvatore

PERCORSI  PCTO 2021/2022

Il nostro Istituto realizza i percorsi PCTO nel rispetto di questi principi:

- Fare in modo che tutti gli alunni raggiungano, ai fini dell’ammissione all’esame di Stato, il monte ore minimo previsto dall’indirizzo di appartenenza, in particolare

LICEO

90 ore nel triennio

ISTITUTO TECNICO 

150 ore nel triennio

ISTITUTO PROFESSIONALE

210 ore nel triennio

- I percorsi vengono proposti dal Consiglio di classe

- Gli alunni e le famiglie possono proporre percorsi che possono essere approvati o meno dal Consiglio di classe

- L’avvio dei percorsi è subordinato 

  1. A) al superamento del corso di sicurezza dei lavoratori – parte generale (4 ore + test finale) https://edu.ltomantova.it//event/476/showCar
  2. B) al superamento del corso di sicurezza dei lavoratori - di rischio base (4 ore + test finale)

https://edu.ltomantova.it//event/480/showCard

  1. C) alla stipula della convenzione tra Scuola e Soggetto accogliente

- In periodo COVID il nostro Istituto tende a realizzare il PCTO nella modalità dei Project Work (PW) come previsto dalla normativa

I PW attivati sono i seguenti

PW legati al percorso EduCare: In cammino per meritarci un futuro sostenibile

Referente Prof.ssa Tomaselli Susanna

PW “Magazine d’Istituto”

Referente Prof.ssa David Alessandra

PW “Di professione…LETTORE”

Referente Prof.ssa Bolzoni Agnese

PW “Catalogatori a scuola”

Referente Prof.ssa Bolzoni Agnese

PW “Se questo è Amore”

Referente Prof.ssa Bosio Mila

PW “Ti informo che ….” 

Referente Prof. Lastrucci Stefano

PW “Volantino”

Referente Prof. Bozzoli Andrea

PW “Restyling logo”

Referente Prof.ssa  Pistacchio Delia

PW “Comunicare nel sociale: educazione, terapia, riabilitazione

Referente Prof.ssa Bonfante Monica

IN AGGIORNAMENTO

 
CALL CENTER
Tel.0376710423
Fax.0376710425
mnis00800p@istruzione.it
mnis00800p@pec.istruzione.it
Via Saccole Pignole n.3
CAP 46041 - Asola (Mantova)

Back to top