Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title lastampa parladelfalcone

 

 

 

Il volantino dell’oasi Le Bine di Calvatone opera grafica dei ragazzi del Falcone di Asola

 

CALVATONE Nuovi depliant illustrativi delle riserve natu- ralipresentiall’internodelPar- co Oglio Sud (nelle foto). A realizzarli, sono stati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone di Asola, diretto dal preside Giordano Pachera, con cui il ParcoOglio Sud collabora da alcuni anni.

In particolare, lo scorso anno le classi terze A e B del corso pro- fessionale industria e artigianato indirizzo grafico, hanno lavorato alla realizzazione dei nuovi depliant delle Riserve Naturali Le Bine e Torbiere di Marcaria, per il progetto Project Work nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, dal titolo «Conosci, condividi e comunica il Parco regionale Ogliosud», con la collaborazione dei professori Stefano Lastrucci e Andrea Bozzoli e l’organizzazione della professoressa Susanna Tomaselli.

«Le proposte dei depliant da parte dei ragazzi erano così belle, che abbiamo pensato di scegliernetre, invece che uno solo», dice Lella Rossetti, responsabile delle attività educative del Parco Oglio Sud. «Quindi i nuovi depliant delle nostre riserve sono frutto del lavoro di tutti i ragazzi e dei loro insegnanti, perché hanno lavorato davvero bene e quasi sempre da casa durante la pandemia. In particolare quelli che vedrete nella sede o nei nostri Centri Parco delle Bine e degli Ecomusei di Canneto sull’Oglio e di Viadana saranno quelli di Francesca Bozzoli, Annabella Bertani e Jenna Maestrini».

La collaborazione tra Parco e Falcone continua anche quest’anno con «Sensopark: catturo la naturaelacondividocontutti» all'interno del progetto denominato «In cammino per meritarci un ambiente sostenibile», realizzato con il contributo del dipartimento per le politiche della famiglia.

Da ricordare infine che domenica 14 novembre dalle14.30 alle 16.30 si terrà l’iniziativa «A spasso con il micologo! Col Parco nei boschi lungo i fiumi». Andrea Pasetti accompagnerà i presenti nella riserva Le Bine alla ricerca dei funghi della Pianura Padana, spiegando la loro importanza per la vita di tutto il bosco, come si devono raccogliere, e tantissime altre curiosità sull’argomento.

  

Nuovi Depliant per le torbiere di marcaria e le bine parco oglio sud

 

Back to top