Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title lastampa parladelfalcone

 

 

L’istituto Falcone di Asola punta sulla lettura «Arricchiamo la biblioteca con autori attuali»

 

L’istituto Falcone di Asola ha partecipato per il terzo anno al progetto #Ioleggoperchè promosso dall’Associazione Italiana Editor. L’iniziativa ha coinvolto undici ragazzi dalle classi seconde alle quinte seguiti dalle professoresse di lettere Alessandra David, Agnese Bolzoni e Giulia Tartaglia. Per due giorni, venerdì 25 e sabato 26 ottobre, nelle librerie TecnoDue di Asola e Mondadori di Lonato al centro commerciale Il Leone, gli studenti hanno incontrato i clienti dei due punti vendita. Obiettivo: farsi donare alcuni libri di recente pubblicazione.

L’iniziativa ha avuto successo. Il bottino è stato di 48 testi. «Siamo contenti del risultato. Lo scorso anno ci eravamo fermati a 35. Lo scopo è quello di arricchire la biblioteca scolastica che ha ora tremila testi - spiega David - Vogliamo renderla più fruibile partendo proprio dai libri. Quelli che abbiamo sono un po’ datati. Vogliamo rendere accattivante la lettura offrendo titoli differenti di autori attuali. In futuro vorremmo intervenire anche sull’arredo della biblioteca per renderla visivamente più piacevole, ma al momento è solo un’idea».

I ragazzi avevano preparato una lista di libri dal prezzo contenuto, ma i clienti potevano scegliere liberamente cosa regalare alla scuola. E chi ha deciso di contribuire all’iniziativa, ha lasciato anche una dedica. «Ci sono stati interessanti confronti con clienti di tutte le età - commenta David - Chi entrava nel punto vendita parlava con i ragazzi e consigliava letture legate al genere preferito». Quattro libri sono stati poi donati direttamente dagli studenti. La II BSA e la V AES hanno promosso una colletta di classe acquistando due libri a sezione. Tra gli autori scelti, Ciconte e Camilleri.

E il Falcone punta sulla lettura non solo con l’iniziativa #Ioleggoperchè, ma anche dando vita a diverse iniziative come gli incontri con l’autore o il progetto Read More: venti minuti di lettura durante le lezioni non solo di italiano ma di qualsiasi disciplina.

Barbara Rodella

Gazzetta di Mantova Una colletta di libri per la loro scuola Agli alunni 48 volumi

 

Back to top