Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title lastampa parladelfalcone

 

 

Il concorso era stato indetto dal MIUR che ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di promozione delle pari opportunità.

 

«Che dire, la soddisfazione c’è, ed è tanta. L’indirizzo è nuovo, appena nato e questo è stato per noi il primo concorso (Nazionale) intrapreso e subito vinto».

E’ emozionato, felice, ed orgoglioso dei suoi ragazzi il docente Stefano Lastrucci, che con la sua classe, la 1B dell’indirizzo Grafico dell’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Asola ha vinto il concorso Nazionale “STEM - Scienziate di Ieri e di Oggi”.

Per tutto il gruppo, grande festa, tanti complimenti, tutti orgogliosi di questi giovani scolari che hanno intrapreso un lavoro portato a termine con successo.

Il concorso era stato indetto dal MIUR, che ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107 e della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere, volto alla valorizzazione della figura femminile nel mondo tecnologico e scientifico.

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, viene quindi emanato il concorso Stem: femminile plurale, che intende favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline Stem, al fine di incoraggiare in modo pari studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché di incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie. «Sono stati tutti molto bravi ed è bello valorizzare ragazzi così giovani - prosegue l’insegnante Lastrucci - ci stiamo credendo molto in questo nuovo indirizzo ed anche il successo delle iscrizioni nell’orientamento ci sta premiando».

Durante il concorso, rivolto, come descritto nel portale delle Pari Opportunità «Noi siamo pari», alle istituzioni di ogni ordine e grado, si dovevano proporre la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche: «Scienziate di ieri» e di oggi e «Il diritto di contare».

«In pratica si trattava di presentare dieci elaborati grafici che valorizzassero la donna nelle materie scientifico tecnologiche. Si è puntato molto sul concetto di parità di capacità, evidenziando quanto alle volte certe ideologie maschiliste possano essere ottuse e precludere determinati sviluppi e opportunità, non solo per la donna ma per tutta la nostra società - ha concluso il docente - nei dieci elaborati prodotti si è puntato molto nella rappresentazione in illustrazioni non solo della figura di Rita Levi Montalcini e Margherita Hack, ma di rielaborare in un concetto grafico alcune delle loro più celebri citazioni». Il compenso economico vinto sarà utilizzato per organizzare iniziative di formazione all’interno dell’istituto.

Stefano Lastrucci Stefano Lastrucci Grafica Grafico Grafico GiovanniFalcone Giovanni Falcone STEM CONCORSO GAZZETTA DI MANTOVA GAZZETTA MANTOVA LA VOCE MANTOVA MONTICHIARIWEEK MIUR Concorsi pubblicitario

 

Back to top