Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title lastampa parladelfalcone

 

 

Protagonista la classe prima dell’indirizzo Grafico. Obiettivo del ministero la promozione della parità di genere.Stefano Lastrucci Stefano Lastrucci Grafica Grafico Grafico GiovanniFalcone Giovanni Falcone STEM CONCORSO GAZZETTA DI MANTOVA GAZZETTA MANTOVA LA VOCE MANTOVA MONTICHIARIWEEK MIUR

ASOLA. Grande festa all’istituto Falcone. Un orgoglio per Asola avere degli studenti così capaci, che hanno saputo realizzare un lavoro completo su un tema importante e attuale. L’indirizzo grafico della sede di Asola, classe 1BG, seguito dal docente Stefano Lastrucci, ha infatti vinto il concorso Nazionale “Stem - Scienziate di ieri e di oggi”. Si tratta di un concorso indetto dal Miur, che ha avviato una serie di iniziative nel quadro della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere. Durante il concorso, rivolto, come descritto nel portale delle pari opportunità “Noi siamo pari”, alle istituzioni di ogni ordine e grado, si dovevano proporre la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche: “Scienziate di ieri e di oggi" e “Il diritto di contare”.

Il compenso economico vinto sarà utilizzato per organizzare iniziative di formazione all’interno dell’istituto. «Che dire, la soddisfazione c’è, ed è tanta. Tutti sono stati molti bravi nel svolgere il loro compito - ha sottolineato Lastrucci in un post sui social, sotto il quale sono arrivati numerosi commenti, tutti positivi, complimenti in primis - L’indirizzo è nuovo, appena nato e questo è stato per noi il primo concorso nazionale intrapreso e subito vinto»

Il concorso Stem era stato lanciato in occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, per favorire una riflessione sulla presenza delle donne in alcune discipline, al fine di incoraggiare in modo pari studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché di incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie.

Back to top