Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

L'IIS "Giovanni Falcone" di Asola ha recentemente celebrato un'importante collaborazione con la Biblioteca Comunale "Andrea Torresano" di Asola, iniziativa che ha portato alla creazione di un nuovo logo per il Gruppo di Lettura COLIBRÌ, realizzato dall'alunno Daniel Angelini della classe 3B ad indirizzo grafico, sotto la guida del docente Stefano Lastrucci della disciplina di Laboratorio Tecnologico Multimediale. L'attività è stata svolta nell'ambito del programma di PCTO (Ex alternanza scuola-lavoro) con la formula “Project Work” nel mese di Maggio 2024, coinvolgendo attivamente le due classi terze dell'Istituto. DANIEL A Colibri copiaGli studenti hanno proposto diverse idee grafiche, ciascuna con un proprio stile e un proprio messaggio, in risposta alla richiesta di Barbara Puttini, referente delle attività della Biblioteca Comunale "Andrea Torresano". L'obiettivo era creare un logo che potesse rappresentare al meglio il Gruppo di Lettura COLIBRÌ e le sue attività. Le proposte grafiche sono state sottoposte al giudizio di un comitato di valutazione interno alla biblioteca, composto dai partecipanti al gruppo di lettura. Dopo un'attenta analisi, è stata votata la proposta ritenuta più meritevole, scegliendo il logo ideato da Daniel.
Il Gruppo di lettura ragazzi, originariamente chiamato Falcondoro, nasce del novembre 2013 grazie a una stretta collaborazione con l'Istituto Superiore "G. Falcone". Da allora, il gruppo ha cambiato nome in COLIBRÌ, acquisendo una vera identità che lo ha inserito stabilmente nei progetti PCTO dell'Istituto. Il logo vincitore di Daniel Angelini non è solo un'immagine, ma un vero e proprio racconto visivo che incarna lo spirito e la missione del gruppo COLIBRI. L'elemento grafico, con linee delicate e colori vivaci, richiama l'idea di leggerezza e curiosità, caratteristiche distintive del colibrì, simbolo perfetto per un gruppo di giovani lettori sempre alla ricerca di nuove avventure letterarie. Il dirigente scolastico dell’Istituto, Dott. Giordano Pachera ha lodato il lavoro degli studenti e la guida del docente Stefano Lastrucci, sottolineando l'importanza di queste iniziative per la crescita personale e professionale degli studenti.
La referente della Biblioteca Sig.ra Puttini ed il docente Lastrucci hanno espresso la propria soddisfazione per il risultato ottenuto, affermando: "Questo progetto è un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni possa portare a risultati importanti. Il nuovo logo rappresenterà con orgoglio il Gruppo di Lettura e le sue attività."
Con questa iniziativa, l'IIS "Giovanni Falcone" di Asola dimostra ancora una volta il suo impegno nel promuovere progetti educativi innovativi e significativi, capaci di coinvolgere e motivare gli studenti, preparandoli al meglio per il loro futuro accademico e professionale.

 COLIBRI Ragazzi del Gruppo di Lettura LOGO COLORE

Back to top