Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

 

Grande soddisfazione per la classe 5C indirizzo grafico del Falcone di Asola, per il successo ottenuto nella sesta edizione dell'Hackathon Lombardia 2023 sul cyberbullismo: “PENSO, DUNQUE POSTO, (si ma dove?)".

Il concorso, organizzato nell'ambito della convenzione sottoscritta tra USR Lombardia e Regione Lombardia, ha come scopo principale quello di aumentare la consapevolezza e la sensibilità dei giovani nei confronti dell'uso corretto della rete e degli strumenti informatici.DSC 2382

Ad accaparrarsi un posto tra i sette finalisti è stata l'opera digitale “Oltre lo schermo”, realizzata dagli studenti Damiano Vergna, Simone Brio, Daniel State e Mattia Udeschini, sotto la supervisione della docente Naike Fermato.

Così il 27 novembre tutta la classe ha preso parte alla cerimonia di premiazione finale presso l’Auditorium Giorgio Gaber nel Grattacielo Pirelli a Milano, sede della Regione Lombardia, alla presenza dell'assessore Romano La Russa.

Un risultato decisamente importante, che ha riempito di orgoglio studenti e docente, poiché è stato raggiunto lavorando con passione e dedizione ad un tema delicato e complesso come quello del cyberbullismo. L’elaborato grafico, di grande impatto, raffigura qualcuno che sta annegando in uno smartphone. Si tratta di una rappresentazione metaforica, in quanto la persona sta metaforicamente annegando in un mare di insulti e vessazioni ricevuti in chat.

Il concorso, promosso dal 2018, ha visto come sempre la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado da tutta la regione, per un totale di 52 progetti appartenenti alle più disparate categorie come arti grafiche, prodotti multimediali, opere letterarie, performance sceniche e podcast.

 

 

IMG 2563

 

Back to top