Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

In data 12 maggio si sono svolti i campionati studenteschi provinciali di beach volley presso l’associazione Oasi Boschetto (Curtatone). All’evento, per la categoria Allievi/e, si sono presentati 11 istituti, ciascuno dei quali aveva la possibilità di portare 4 formazioni in campo (due maschili e due femminili), composte da un numero di atleti/e compreso tra 2 e 4.

Il nostro istituto si è presentato con 4 formazioni: 

Squadra A: Penci Mattia, Arcari Matteo, Brunello Nicola e Salvagni Mario. 
Squadra B: Fasani Omar, Riccardo Ceriali, Simone Chiari e Davide Pinelli.
Squadra C:, Marchi Marta, Timus Genes Theodora, Tonini Giulia e Barbieri Giada.
Squadra D: Pasetti Asia, Ceccarelli Elisa e Volpato Beatrice. 

Il torneo si svolge in due gironi: uno principale e uno per i ripescaggi. In questo modo, una squadra che subisce una sconfitta ha una seconda possibilità di arrivare in finale. 
La prima delle nostre squadre a scendere in campo è la B, che affronta l’istituto Galilei ed ottiene una vittoria schiacciante di 15 a 0! 
In seguito, si scontrano con la squadra del Belfiore, purtroppo ottenendo una sconfitta. Vengono di conseguenza spostati nel girone dei ripescaggi, dove affrontano e sconfiggono di nuovo l’istituto Galilei, per poi purtroppo riportare una seconda e definitiva sconfitta contro l’istituto Manzoni. 
La formazione A invece comincia il torneo affrontando con successo l’istituto Fermi, per poi riportare una continua serie di vittorie, prima contro l’istituto Galilei, poi contro il Belfiore ed infine lo Strozzi. Si ritroverà poi in finale a dover affrontare nuovamente l’istituto Fermi, che nel frattempo si trovava nel girone dei ripescaggi ed è riuscito a battere tutte le formazioni avversarie ed ad arrivare all’incontro finale, il quale terminerà con una vittoria schiacciante dei nostri!
Penci, Brunello, Arcari e Salvagni sono quindi i campioni provinciali di beach volley! In data 29 maggio si recheranno a Cellatica (BS) per il campionato regionale ad affrontare gli istituti più forti della Lombardia!
Per quanto riguarda le formazioni femminili, la squadra C affronta inizialmente l’istituto Arco-Este, uscendone vittoriosa. Successivamente ottiene una seconda vittoria contro il Manzoni, per poi subire una sconfitta dall’istituto Fermi. Finisce quindi nel girone dei ripescaggi. 

Nel frattempo, la formazione D sta affrontando una lunghissima serie di incontri: inizialmente si scontra con successo contro l’Arco-Este e subito dopo contro il Belfiore. Subisce una battuta d’arresto con il Fermi, che le fa retrocedere nel girone dei ripescaggi. Da questo momento inizia la risalita: affrontano, senza pause tra un incontro e l’altro, il Manzoni, il Bonomi, il Virgilio ed il Belfiore. Per poter accedere al round finale devono affrontare l’ultima squadra: le loro stesse compagne! 
Squadra C e squadra D si affrontano quindi per poter accedere all’ultima sfida, in un incontro che si mantiene costantemente sulla parità, ma infine la vittoria viene conquistata dalla squadra D, che si aggiudica il posto in finale. 
L’esito dell’incontro sembra già deciso: Asia, Elisa e Beatrice hanno affrontato 8 incontri, quasi senza pausa l’uno dall’altro, sono stanche, in inferiorità numerica (l’istituto avversario, il Fermi, ha infatti una formazione di 4 componenti) e partono con un set di svantaggio poiché giungono dal girone dei ripescaggi. 

Contro ogni prognostico, le nostre atlete tengono testa alle avversarie e vincono il primo set! Sono quindi in parità e devono affrontare l’ultima fatica della giornata. Purtroppo, gli incontri precedenti le hanno oltremodo provate e l’adrenalina della sfida finale non è più sufficiente per poter tenere testa alle avversarie. L’incontro termina quindi 2 sets ad 1 per l’istituto Fermi. 

Il Falcone porta quindi a casa il primo posto nella categoria Allievi ed il secondo e terzo posto nella categoria Allieve. 
Facciamo quindi i complimenti ai nostri bravissimi atleti ed atlete, che hanno dimostrato grande forza di volontà, spirito di gruppo e determinazione! 
E facciamo anche un grosso in bocca al lupo a Mattia, Nicola, Matteo e Mario, che ci rappresenteranno ai campionati regionali!

 

Prof. Pietro Comini

Beach Volley 2023

 

Back to top