Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

[…] In questa Costituzione c'è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. Sono tutti sfociati qui in questi articoli; e, a sapere intendere, dietro questi articoli ci si sentono delle voci lontane [...]Quanto sangue, quanto dolore per arrivare a questa costituzione! Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, cha hanno dato la vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta. Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione.

                                     Piero Calamandrei (1889- 1956) giurista, padre costituente, appassionato e attivo uomo politico antifascista, dal DISCORSO AGLI STUDENTI SULLA COSTITUZIONE tenuto il 26 gennaio 1955, Salone degli Affreschi della Società Umanitaria – Milano

 

IMG 20230425 WA0037

 

Con queste parole di Piero Calamandrei alcuni studenti del nostro Istituto, partecipando alle celebrazioni asolane del 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo, hanno voluto testimoniare il loro percorso, svolto a scuola da ottobre fino ad oggi, attraverso la Storia della Resistenza italiana e in particolare della Resistenza di pianura che ha avuto come teatro il nostro territorio. Grazie alla collaborazione con la sezione asolana dell’A.N.P.I. gli studenti hanno visitato questi luoghi e conosciuto il sacrificio di tanti uomini e donne che hanno lottato perché noi, oggi, possiamo essere liberi! A seguire sono state lette testimonianze di partigiani tratte da Io sono l’ultimo. Lettere di partigiani italiani (Einaudi, 2012) e da La donna mantovana nella resistenza (Sometti, 2010).

Partecipare alle celebrazioni del 25 Aprile era il punto di arrivo di un progetto articolato e competo che ha sollecitato i ragazzi all’analisi di tre romanzi della nostra letteratura novecentesca che raccontano il periodo della Resistenza (L’Agnese va a morire, Il sentiero dei nidi di ragno e Una questione privata), li ha impegnati nella ricerca storica e documentaria, anche sul territorio e, infine, li ha visti realizzare in modo creativo alcuni elaborati multimediali. Tutto questo è stato possibile grazie al loro impegno ed entusiasmo e alla efficace collaborazione di un gruppo di docenti: Cesare Battistelli, Agnese Bolzoni, Alessandra David, Naike Fermato, Marco Tosini e Pietro Varini.   

Agnese Bolzoni e Alessandra David

 

IMG 20230425 WA0042

 

IMG 20230425 WA0040 IMG 20230425 WA0067

IMG 20230425 WA0043

IMG 20230425 WA0066

IMG 20230425 WA0040

Back to top