Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Riprendere la scuola dopo le vacanze natalizie è un po’ meno traumatico se l’attività PROPONE progetti interessanti. E’ questo il caso dei progetti PON per la scuola “Ambienti per l’apprendimento – 2014-2020” attivati presso l’Istituto “G. Falcone” di Asola. Fra questi il progetto “Epigrafia latina, ovvero il latino
intorno a noi” intende avvicinare gli studenti alla lingua latina partendo dalle testimonianze epigrafiche che si possono rinvenire nel territorio. Chi l’ha detto che il latino è una lingua morta? Il latino impresso su lapidi o iscrizioni parla e ci racconta con vivacità una storia conoscibile direttamente dalle fonti; la conoscenza della grammatica, del lessico e della sintassi latina si fanno strumenti di conoscenza di una civiltà trascritta sulla pietra che parla di quotidianità, di famiglia , di relazioni, di vita e di morte.
Il percorso proposto mira, anche come PTCO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), per la sua marcata caratteristica laboratoriale, a rappresentare le professionalità relative alla conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali quali settore dell’economia in forte ascesa ed
implementazione e fortemente caratterizzante il nostro territorio e il nostro Paese. E’ un ambito in gran parte da conoscere, ma soprattutto da “inventare” e progettare.
Hanno aderito con entusiasmo studenti del corso tradizionale di liceo scientifico (con latino), dello scientifico scienze applicate e del professionale grafico. L’idea è di costruire un team che elabori un progetto di valorizzazione delle testimonianze epigrafiche del territorio partendo dall’analisi,
contestualizzazione, traduzione e “narrazione” al pubblico anche non esperto. Il latino parla attorno a noi di storie passate, è una macchina del tempo che ci porta nella vita delle generazioni che ci hanno preceduto. Gli studenti si cimentano in traduzione “vera, attivano competenze pluridisciplinari e si sentono veri esploratori e con le loro competenze comunicative digitali e grafiche ci invitano a conoscere la nostra storia.
Si riparte a gennaio con attività di laboratorio di epigrafia presso il Museo di Santa Giulia a Brescia e poi alle ville del Garda: è importante riconoscere un’area culturale comune di romanizzazione. I lavori sono in corso è l’entusiasmo e tanto.
Referente del progetto è la prof.ssa Francesca Zaltieri, tutor la prof.ssa Claudia Malpetti. Il Museo Civico “G. Bellini” con il valido supporto di esperta della d.ssa Federica Zani, e la Cattedrale di Asola con l’avallo del Parroco don Luigi Ballarini, gli ambienti precipui di “esplorazione”.

Francesca Zaltieri

Foto epigrafia 2 IMG 5687

 

Foto epigrafia IMG 5696

Foto epigrafia 22

Back to top