Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Evento in biblioteca per i ragazzi del gruppo di Lettura Colibrì

incontro Peano 1

 

Lunedì 21 novembre, cinque ragazzi del nostro Gruppo di lettura ragazzi CoLibrì, sono stati protagonisti di un evento organizzato dalla Rete Bibliotecaria Mantovana nell’ambito del progetto “I 6 gradi della lettura” che la Rete Bibliotecaria MantovanaFestivaletteratura e Cooperativa Charta Onlus hanno presentato congiuntamente a Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Per il libro e la lettura” 2020. Il progetto si rivolge ad un pubblico giovanile: lettori e non lettori adolescenti e giovani dai 12 ai 29 anni. Al di là di questo target specifico, gli interventi progettati mirano ad una crescita culturale attraverso la lettura intesa come pratica quotidiana, non ancora sufficientemente diffusa nel nostro paese. È riconosciuto infatti come la lettura sia strumento essenziale per l’inclusione sociale, economica e culturale, supporto all’educazione e alla formazione dell’individuo nell’arco di tutta la vita, fattore essenziale per il benessere sociale e individuale.

I nostri cinque studenti, Emma De Munari, Giada Federici, Emily Busi, Theodora Timus Genes, Luca Piccioli e Vittorio Negrisoli, hanno partecipato ad uno degli eventi della rassegna online “Welcome stories – due parole con l’autore” e hanno intervistato lo scrittore Marco Peano che è anche editor della casa editrice Einaudi. Il suo primo romanzo, “L’invenzione della madre” edito da Minumum Fax, è del 2015. “Morsi” è il suo ultimo lavoro pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Bompiani. Proprio su questo romanzo si sono confrontati i ragazzi del gruppo di lettura nell’ultimo incontro del 14 novembre, formulando tutti insieme le domande che poi sono state rivolte allo scrittore la sera del 21 novembre. Un incontro stimolante e interessante per i ragazzi che hanno avuto il supporto di Simonetta Bitasi e hanno ricevuto i complimenti dello scrittore per la qualità delle domande e la serietà con cui hanno affrontato il loro compito di intervistatori.

 

Con la rassegna “Welcome stories – due parole con l’autore”, curata da Cooperativa Charta, si propone al pubblico di riferimento del progetto (13-29 anni) un confronto con alcuni autori per ragazzi e giovani adulti. Gli eventi vengono trasmessi sui canali Youtube e Facebook della Rete Bibliotecaria Mantovana.  

Marco Pean, Morsi, Bompiani, 2022.

Protagonisti della storia sono Sonia e Teo, che loro malgrado si trovano da soli a combattere un nemico misterioso. Siamo a Lanzo Torinese, piccolo paese che si trova all’imbocco delle Valli di Lanzo. Sono le vacanze di Natale del 1996, quella della grande nevicata e di un’ondata di freddo eccezionale in tutta Italia. Ma le vacanze per Sonia e Teo sono iniziate già da qualche giorno, a causa di ciò che è successo a scuola, quella cosa che viene definita ‘l’incidente’. Un fatto che un po’ alla volta si allarga a macchia d’olio in questo piccolo paese innevato coinvolgendo gli abitanti rimasti, e che vede Sonia e Teo testimoni e protagonisti di qualcosa che li segnerà per sempre e che li costringe a diventare grandi in pochi giorni.

 

 

 

 

 

Back to top