Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

L'istituto Falcone ha saputo ancora una volta distinguersi sul territorio, coniugando come sempre le competenze con le emozioni, le conoscenze con il cuore, l'essere studenti o professori con l'essere "persone". 

I ragazzi infatti hanno aderito con entusiasmo alla proposta della prof.ssa Susanna Tomaselli, sempre attenta a integrare il PCTO col percorso scolastico e umano degli studenti, di partecipare al concorso "Storie di alternanza" indetto dalla Camera di Commercio di Mantova.storiedialternanza Image 2022 11 23 at 11.38.54

Ogni scuola doveva creare un video che raccontasse un'esperienza di PCTO e per i vincitori, oltre alla soddisfazione, era destinato anche un premio in denaro.

I ragazzi hanno subito scelto di raccontare un progetto che da dieci anni coinvolge, appassiona e unisce ragazzi di tutte le classi: il "Falcone High School Choir and Band”. L'esperienza vissuta in questi anni è stata quella di mettere a disposizione la voglia di cantare, suonare, leggere, recitare, danzare, disegnare per creare opere che sappiano coniugare arte, bellezza e tecnica con condivisione, accoglienza e apprezzamento delle potenzialità di tutti. Molti dei nostri ragazzi attraverso questo progetto si sono finalmente sentiti visti e valorizzati nella loro unicità e hanno migliorato anche il loro modo di vivere la scuola.

Alcuni ragazzi di quinta si sono fatti carico di creare il video mixando le loro riprese con materiale d'archivio filmati, fotografie, musiche e interviste. Ne è uscito un prodotto di altissima qualità e allo stesso tempo capace di raccontare lo spirito che anima il progetto da tanti anni, resistendo al cambio generazionale di studenti che a volte tornano a dare una mano anche se sono all'università, all'isolamento del Covid, alla difficoltà di conciliare le prove e gli spettacoli con l'impegno scolastico.

 

Il video, artisticamente e tecnicamente splendido, ha fatto vincere alla Scuola il secondo premio in palio, di cui siamo molti orgogliosi. Anche se non nascondiamo un po' di delusione perché la qualità del lavoro era altissima; è stata però una grande soddisfazione sentire anche alcuni docenti di altre scuole fare i complimenti al Falcone per come sa valorizzare non solo le tecniche e le materie, ma soprattutto le persone. Alla fine della manifestazione i ragazzi di tutte le scuole si sono uniti in un unico gruppo carico di entusiasmo ed energia. Come ha detto il presentatore, questo concorso ha mostrato un aspetto dei ragazzi che spesso è trascurato, cioè che sanno impegnarsi e appassionarsi se la scuola propone esperienze valide e positive. Perché, come ha ricordato il nostro dirigente Giordano Pachera, che con grande empatia non ha voluto fare mancare il suo sostegno ai ragazzi, “Loro hanno in mano il futuro” e, per riprendere la colonna sonora del nostro video premiato " LA VITA SI FA GRANDE COSÌ, E COMINCIA DOMANI ".

Prof.ssa Cristina Agazzi

 

storiedialternanza Image 2022 11 24 at 18.59.59

 

 

 

attestato premiostoriedialternanza 2022

 

 

Back to top