Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

I ragazzi delle nuove prime dell'Istituto Falcone di Asola hanno avuto la preziosa opportunità di vivere un'intera settimana ricca di attività preparate con cura per accoglierli e far loro sperimentare la  disponibilità, il calore e l'entusiasmo di insegnanti e compagni.

La settimana si componeva di svariate esperienze incastrate alla perfezione in modo da far vivere ai nuovi studenti l'idea di scuola del Falcone, caratterizzata dall'attenzione alle persone nella loro completezza, diversità e unicità.

Così sono stati coinvolti in una lunga passeggiata che li ha portati in centro, con visita guidata alla cattedrale e poi ai giardini del Chiese, dove sono stati informati dei problemi ecologici legati al fiume. Ma non sono mancati giochi di gruppo sul prato organizzati con passione dai compagni  di quinta. Nei giorni successivi sono stati guidati alla lettura dei testi in modo proficuo per lo studio, a confrontare come le stesse notizie vengono presentate da giornali diversi, ad avere strumenti per distinguere le fake news dalle affermazioni scientifiche. Un gruppo di giovani docenti li ha poi coinvolti in giochi di strategia, creando situazioni accattivanti e intriganti e incentivando allo stesso tempo la collaborazione con gli altri. Infine il Falcone High School Choir and Band ha presentato ai nuovi studenti il suo ultimo spettacolo dedicato agli eroi del nostro tempo, tra cui Giovanni Falcone, a cui la scuola è intitolata, Gino Strada, Tina Anselmi, Martin Luther King, Peppino Impastato e tanti altri. Le emozioni sono state fortissime e quasi tangibili, trasmesse attraverso canzoni interpretate e suonate magistralmente, letture cariche di significato, passi di danza e scenografie.

I ragazzi "artisti" sono riusciti a condividere coi piccoli la gioia di stare insieme per costruire qualcosa di bello e importante. Il loro entusiasmo rendeva luminosi occhi e sorrisi, creando un'atmosfera magica da cui tutti si sono sentiti abbracciati e a cui hanno risposto con altrettanto calore.

I nuovi studenti sono riusciti a capire come tutti possono sentirsi speciali e valorizzati da una scuola che vuole trasmettere contenuti, ma anche prendersi cura dei suoi ragazzi, incarnando il motto di don Milani:"I CARE", cioè mi importa, mi sta a cuore, mi impegno a far si che nessuno si senta sbagliato o invisibile.

Buon anno scolastico a tutti.

60a4ec37 8e08 4364 84aa 8928f63e55dc

 

b7ca68fc 9872 4bb2 b511 a58265537865

34f20b91 4080 45db 8b79 2f138cf60163

80e2bffb 959c 47ed b481 c4def5134154

Back to top