Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Sul finire degli appuntamenti scolastici, alcune classi dell’Istituto Giovanni Falcone di Asola, con i loro docenti di scienze, non hanno rinunciato all’incontro con le associazioni del Dono Avis Aido, Admo sez.MN che si colloca all’interno del progetto  “La mia vita in te”.

Nonostante lo sdoppiamento del gruppo classe (50% a casa e 50% in classe), la sinergia tra i responsabili del Progetto “La mia vita in te” e un insegnante per ogni classe, ha permesso di attivare un intervento incisivo e di alto valore educativo sul tema della donazione. 

G alunni delle classi quarte (4DSA e 4CSA), destinatari del progetto, sono quelli che quest’anno raggiungono la maggior età e che pertanto possono prendere decisioni importanti da un punto di vista civico e altruistico. Ma per decidere bisogna essere informati…

Cosa bisogna sapere quando si parla di donazione di sangue, plasma, organi, midollo osseo?

I ragazzi si sono prima interrogati provando a dare delle risposte, poi hanno visionato dei video, predisposti dall’associazione, in modalità asincrona per confermare, confutare o scoprire come stiano veramente le cose. Ma da qui sono sorte nuove domande e per questo l’associazione, nelle figure del Dott. Pierangelo Marzi e di altri volontari, ha incontrato in un secondo momento via meet la classe in diretta.

Anche una classe terza (3BSA) ha intrapreso il percorso proposto dalle associazioni del Dono, ma a più ampio respiro, ponendosi nell’ottica di articolare il progetto in due anni, affrontando quest’anno l’aspetto formativo per poi approcciarsi all’aspetto informativo l’anno prossimo.

La tecnologia in questo caso è stata determinante ed è stata strumento per raggiungere l’obiettivo di informare gli studenti: una buona connessione per svolgere l’incontro da scuola e avere tutta la classe partecipante (anche se il 50% a distanza), il coinvolgimento a distanza di testimoni che hanno raccontato la loro esperienza, la possibilità di compilare questionari anonimi per dare la libertà ai ragazzi di esprimere dubbi, incertezze, paure.

Questa è la vera educazione civica che la scuola, in collaborazione col territorio e le associazioni, deve portare avanti.

Un grazie di cuore a chi si prodiga di portare nelle scuole queste “buone notizie di vita civile”, vita possibile, percorribile e condivisibile.


BB7E8882 AE5D 4C58 AC66 1D055064B6D9

Alunni della classe 4DSA durante l’incontro con i volontari delle associazioni del Dono.

 

Simona Marinoni (docente referente di progetto nell’Istituto G.Falcone)

 

Back to top