Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

In questo anno scolastico, che per molti verrà ricordato per le difficoltà causate dal covid-19, l’Istituto “Giovanni Falcone”, indirizzo Agrario, di Gazoldo degli Ippoliti ha acquistato tutte le attrezzature, di ultima generazione, necessarie per la realizzazione della birra, anche grazie alla partecipazione ad un progetto “Acqua, aria e suolo: la natura fa scuola” in collaborazione con il Parco Regionale Oglio Sud. Con questo progetto gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere – in maniera più approfondita – i temi della conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico lombardo oltreché mettere in pratica alcune metodologie di coltivazione del luppolo e dell’orzo autoctono e, poi, la produzione della birra.

Questo progetto ha permesso all’Istituto Agrario di Gazoldo di risultare scuola capofila, a livello regionale e nazionale, nello sviluppo della cultura della qualità e della filiera corta, in ambiente sostenibile, riuscendo a trasformare la materia prima, i cereali, per la produzione del prodotto finito, la birra.

Tale attività di trasformazione ha avvicinato molti studenti i quali hanno potuto apprendere – grazie a delle lezioni con dei mastri birrai – le tecniche di realizzazione di una birra pilsner bionda, con caratteristiche aromatiche particolari, in un’ottica di sostenibilità e di prodotto a km0, senza ricorrere a kit o a materie prime prelavorate. 

Questo progetto – visto il successo riscosso – verrà portato avanti anche nei prossimi anni scolastici, consolidando questa pratica di birrificazione avvalendosi delle varietà coltivate direttamente a scuola, facendone prima mosto, mediante le trasformazioni enzimatiche e la saccarificazione, quindi birra, attraverso l’inoculo di lieviti e la fermentazione in tino e in bottiglia. Il tutto sotto il controllo dei docenti di indirizzo i quali, oltre a verificare il corretto rispetto delle procedure di birrificazione, controlleranno il rispetto delle norme previste dai protocolli HACCP. All’Istituto agrario “Giovanni Falcone” si è creato un ulteriore modulo sperimentale per la simulazione di procedure produttive in un’ottica di un approccio ai comparti imprenditoriali del ramo brassicolo. Gli studenti saranno, durante le ore scolastiche, dei birrai in erba!

 

IMG 20210607 WA0006

 

 

 

 

Back to top