Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Il nostro Istituto ha aderito alla proposta della casa Editrice Zanichelli di ospitare martedì 5 novembre tutte le classi del triennio dei licei hanno partecipato alla conferenza “Scienza e irrazionalità: pensiero critico per uno sviluppo sostenibile della società” tenuta dal professor Giovanni Boniolo, docente di Filosofia della scienza e Medical Humanities presso l’Università di Ferrara. 

Questo incontro si pone come tassello per sostenere uno degli obiettivi di agenda 2030, “l’istruzione di qualità” per migliorare la vita delle persone e presupposto fondamentale per raggiungere lo sviluppo sostenibile.Zanichelli 2019IMG 4081

L’incontro, dal titolo curioso, è stato piacevole e al tempo stesso spiazzante. L’eloquenza del personaggio non è passata inosservata, soprattutto per gli spunti di riflessione e critica costruttiva che ha saputo innescare partendo dal concetto di Knowledge e contrapponendolo a quello di “Knowledge divide”.
La “Knowledge” è la conoscenza, intesa come la capacità di connettere informazioni per aumentare la qualità della vita personale e di chi ci sta vicino. Senza questa abilità non siamo in grado di distinguere informazioni attendibili da sciocchezze e invenzioni: per discernere serve conoscenza.

 

La “Knowledge divide” invece descrive il divario della conoscenza tra coloro che possono trovare, creare, gestire, elaborare, e diffondere informazioni o conoscenze, e coloro che sono compromessi, cioè coinvolti (emotivamente, fisicamente, professionalmente) in questi processi. Proponendo casi e situazioni di trenta quaranta anni fa fino ad arrivare ai giorni nostri, i ragazzi hanno potuto capire quanto importante sia la conoscenza per poter scegliere: la non conoscenza, la “Knowledge divide” diventa un ostacolo, ma molto più spesso un pericolo per la vita di un individuo o per la qualità della vita di una società. L’ultima parte dell’incontro è stato dedicato alle domande dei ragazzi al relatore. Anche in questa ultima fase, da sapiente educatore e divulgatore di conoscenza, il professor Boniolo non ha mai dato una risposta immediata ma ha cercato di portare i ragazzi a riflettere sull’importanza di fare bene una domanda per essere certi di avere la risposta che cerchiamo.

L’Istituto ringrazia La casa Editrice Zanichelli per l’opportunità che si è concretizzata in una mattinata di cultura, educazione e riflessione.

 

 

Simona Marinoni

 

 

Zanichelli 2019IMG 4098

 

Back to top