Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Uscita didattica delle classi 1^A e 1^B sez.Grafico

 

Il giorno 9 maggio 2019, gli alunni delle classi di primo anno della sezione Grafico accompagnati dai Docenti Monica Bovis, Stefano Lastrucci, Ruggero Remaforte e Caterina Morabito, hanno preso parte all'uscita didattica a Travo, in Valtrebbia, per visitare il villaggio neolitico di S. Andrea, che presenta una fitta rete di strutture abitative e funzionali perfettamente riconoscibili. 

Gli alunni hanno assistito ad una lezione di archeologia e metodo di scavo, quindi hanno svolto un'attività pratica simulata di selezione e classificazione di materiali di scavo.

Dopo il pranzo al sacco, in una zona attrezzata del parco, e una breve passeggiata al fiume Trebbia, hanno potuto seguire il percorso di visita guidata al parco e vedere, oltre alle tracce delle strutture abitative e l’antico muretto a secco in ciottoli, anche le ricostruzioni di alcuni edifici neolitici in scala reale. Nella capanna ricostruita e allestita, la guida ha  spiegato le copie filologiche di manufatti originali, rinvenuti durante gli scavi, ed ha tenuto una breve lezione di storia ed antropologia.

 

 

  

71c41b4a 965c 44a1 bce2 6f752986a790

Travo grafico 2019IMG 1400

Travo grafico 2019IMG 1349

Travo grafico 2019IMG 1444

Back to top