logo piano estate 2021

Di cosa si tratta ?

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno.
Clicca qui, per scaricare l'avviso pubblico del progetto.

Fonte ed info su: Ministero dell'Istruzione - Piano Estate.

In Calendario:

FASE I: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali - GIUGNO 2021
CORSI DI RECUPERO
Potenziamento competenze
Concluso
Corsi finalizzati al rinforzo e potenziamento delle competenze di base e degli apprendimenti
PLS FISICA
Concluso
Laboratorio e workshop per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze scientifiche
SPORTLAB
Concluso
Laboratorio per potenziare le discipline sportive in ottica di competenze tecnico/professionali

FASE II: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità - LUGLIO/AGOSTO 2021
EUREKA-WEEK
Educazione alla cittadinanza
Concluso
Corsi e workshop dedicati alla cittadinanza e alla risoluzione delle problematiche
COMPUTOLAB
Tecniche digitali e competenze computazionali
Concluso
Corsi e workshop finalizzati allo sviluppo delle conoscenze digitali nella pratica aziendale
NATURALAB
Conoscenza del territorio e delle tradizioni locali
Concluso
Corsi e workshop finalizzati alla conoscenza delle tradizioni e della cultura locale
CREOLAB
Conoscenza del territorio e delle tradizioni locali
volontaria - MENTE
Educazione alla cittadinanza
Concluso
Laboratorio didattico - giornalino scolastico e biblioteca

FASE III: Introduzione al nuovo anno scolastico - SETTEMBRE 2021
TECNOLOGIA-SHARING Riqualificazione ambienti scolastici In elaborazione
IO AL CENTRO Supporto psicologico In elaborazione
ENGLISH-WEEK
Iniziative finalizzate al rinforzo disciplinare Concluso
Laboratorio intensivo di comunicazione in lingua inglese con madrelingua ( 30/08-11/09 )
Falcone High School Choir and Band
in corso
Laboratorio musicale (dal 25/08)
FASTIVAL LETTERATURA
Attività laboratoriali Concluso
Laboratorio di lettura e partecipazione ad eventi con autori (10/09)
SPORTLAB
Attività laboratoriali Concluso
Laboratorio di orienteering classe 1 e 2 ASP (14 e 16/09)
SUMMER SCHOOL
Attività laboratoriali Concluso
Università degli Studi Bergamo - Matematica e società: genere, algoritmo, democrazia (1-3/9)

Le nostre attività:

Dopo mesi di DAD e grigie mattine dietro uno schermo, trovarsi in presenza per sviluppare un progetto condiviso è più che bello. Così, anche se è Luglio e alcuni amici sono già sulle spiagge, una ventina di ragazzi del nostro Istituto per una settimana ha partecipato al Laboratorio VolontariaMENTE.
Suddivisi in due gruppi d'interesse hanno potuto scegliere se conoscere ed esplorare il mondo delle biblioteche scolastiche o riorganizzare la redazione del magazine d'Istituto che, dopo la pausa per la pandemia,  è ormai giunto al suo XVI anno di pubblicazione. Catalogazione f2
Il primo gruppo ha appreso le procedure di catalogazione del patrimonio librario della nostra scuola, peraltro in costante crescita grazie anche alle cospicue donazioni in libri del prof. Romano Zucchelli ex dirigente del nostro istituto e ancora molto attento alla formazione e al benessere dei nostri studenti.
Il secondo gruppo ha, invece, ridefinito i ruoli della nuova redazione e progettato il prossimo numero, introducendo molte novità, sia nei contenuti che nella veste grafica.

Studenti di età diverse hanno collaborato ad obiettivi comuni, hanno affinato le competenze relative alla ricerca nel campo bibliografico e in quello utile a elaborare articoli per il magazine d’Istituto, condividendo passioni, conoscenze o attitudini e scoprendone di nuove.

Risultato finale: una nuova e attivissima redazione per il magazine FXP e un attento e capace gruppo di catalogatori che spera di poter vedere al più presto i libri catalogati ben disposti in scaffali e disponibili per il prestito!

Etichettatura in biblioteca foto1

foto dinsiemeLa redazione del giornalino al lavoro f1