Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Venerdì 1 marzo dopo più di 10 anni di assenza il Falcone ha preso parte alla Disfida Matematica, gara a squadre che si svolge in tutta Italia e che nellla nostra zona raggruppava nel palazzetto dello sport di Folzano ben 34 squadre provenienti da gran parte della Lombardia (Milano, Brescia, Cremona, Edolo, Desenzano, Varese…) per aggiudicarsi la possibilità di partecipare alle finali di Cesenatico.

La Disfida è una competizione diversa da tutte le altre gare in discipline scientifiche perché i giochi non sono affidati alla bravura e intuizione dei singoli, ma al lavoro comune di squadre formate da 7 persone, di cui obbligatoriamente non tutti di quarta e quinta. Tutti i componenti della squadra collaborano per risolvere i quesiti e poi il “consegnatore” deve correre a portare la soluzione ai giudici e in tempo reale sugli schermi compare il punteggio ottenuto, tra il tripudio o la delusione dei tifosi sugli spalti. La coreografia è molto coinvolgente e ben architettata: 34 tavoli posizionati in un grande palazzetto dello sport su cui lavorano in contemporanea circa 240 ragazzi, con giudici “di campo” e giudici “di sedia”, maxischermi su cui sono proiettati i risultati e le classifiche in tempo reale e tanti tifosi ( docenti e compagni) che incitano la propria squadra in una sana competizione carica sia di tensione e concentrazione che di entusiasmo e divertimento.

La squadra del Falcone in anni passati si era classificata per ben due volte per la finale nazionale di Cesenatico ed è stato un risultato straordinario per una scuola con 3 sezioni di Liceo Scientifico contro licei con anche 15 sezioni di questo indirizzo  che da anni si allenano settimanalmente solo per selezionare i partecipanti a queste gare. Quest’anno, dopo tanto tempo di mancata partecipazione, sono stati proprio i ragazzi a chiedere ai docenti di potersi mettere in gioco insieme, pur se consapevoli di non avere le competenze e l’allenamento degli avversari. Il piazzamento è stato comunque onorevole, ma da ammirare sono state soprattutto la volontà, la passione, la collaborazione, il coinvolgimento  e la valorizzazione anche dei più piccoli , lo spirito di gruppo, la perseveranza e il sacrificio ( i ragazzi si sono recati 4 volte a fare simulazioni a Brescia e per noi di Asola significa perdere tantissimo tempo) . La nostra scuola intende valorizzare le eccellenze non solo nelle singole discipline, ma soprattutto nell’aiuto che ognuno può dare agli altri nella crescita personale e nella collaborazione in cui ognuno condivide le proprie potenzialità per il bene più importante e vitale del gruppo . Onore quindi a Matteo, Rocco, Simone, Michele e alle due Serena per averci creduto e aver combattuto fino in fondo senza mai scoraggiarsi  e con la consapevolezza di aprire una strada nuova per i compagni che verranno nei prossimi anni.

WhatsApp Image 2024 03 02 at 17.25.37

 

Back to top