• Il Grafico<br> VINCE
    Il Grafico
    VINCE
    Concorso STEM 2019 !
  • Scoprire Asola
    Scoprire Asola
    Il Falcone contribuisce alla diffusione
    e valorizzazione del patrimonio artistico
    e storico della Città di Asola.
  • Liceo Sportivo
    Liceo Sportivo
    Progetto Didattico
    “TRA FIUMI E VALLI SFIORANDO LA MONTAGNA”
  • OpenDay Universitari
    OpenDay Universitari
    AL FALCONE SI GUARDA
    AL FUTURO DEGLI STUDENTI
  • Il Falcone in Piazza
    Il Falcone in Piazza
    La sede di Gazoldo degli Ippoliti
    alla XXIV Giornata della Memoria
    e dell’Impegno, organizzata dall'associazione
    Libera di Don Luigi Ciotti.

 

BANNER libri di testo

 

 

BANNER esame di stato

Servizi veloci per Famiglie e Studenti:

L'andamento scolastico del proprio figlio/a. Consultare voti, registro presenze, pagelle online e prenotare colloqui con il nostro personale Docente.
La nostra completa offerta formativa. Proposta Liceale, Tecnica & Professionale.
Scopri il nostro Istituto ed Ambienti Didattici. Laboratori ed eventi al quale la nostra scuola partecipa !

Servizi veloci per Docenti & Personale ATA:

Il nostro spazio online dove reperire tutta la modulista per il nostro personale Docente & Ata.
Sei un docente che non possiede un orario curriculare pratico di laboratorio? Prenota la tua lezione sul Registro online in AGENDA -> PRENOTA AULA
Carica la tua "Messa a Disposizione" con il nostro nuovo servizio di Upload File. Registrati !

Servizi veloci per Amministrazioni & Enti:

Linee guida sicurezza alla salute e sicurezza prevenzione incendi con piani di emergenza.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte degli enti pubblici.
Pubblicazione di Bandi di gara, Decreti, Graduatorie scolastiche od ogni documento utile ad una corretta pubblicità.

Montichiari WEEK - Concorso Stem, grande orgoglio per la 1B - 2 Luglio 2019

Il concorso era stato indetto dal MIUR che ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di promozione delle pari opportunità.

 

«Che dire, la soddisfazione c’è, ed è tanta. L’indirizzo è nuovo, appena nato e questo è stato per noi il primo concorso (Nazionale) intrapreso e subito vinto».

E’ emozionato, felice, ed orgoglioso dei suoi ragazzi il docente Stefano Lastrucci, che con la sua classe, la 1B dell’indirizzo Grafico dell’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Asola ha vinto il concorso Nazionale “STEM - Scienziate di Ieri e di Oggi”.

Per tutto il gruppo, grande festa, tanti complimenti, tutti orgogliosi di questi giovani scolari che hanno intrapreso un lavoro portato a termine con successo.

Il concorso era stato indetto dal MIUR, che ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107 e della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere, volto alla valorizzazione della figura femminile nel mondo tecnologico e scientifico.

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, viene quindi emanato il concorso Stem: femminile plurale, che intende favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline Stem, al fine di incoraggiare in modo pari studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché di incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie. «Sono stati tutti molto bravi ed è bello valorizzare ragazzi così giovani - prosegue l’insegnante Lastrucci - ci stiamo credendo molto in questo nuovo indirizzo ed anche il successo delle iscrizioni nell’orientamento ci sta premiando».

Durante il concorso, rivolto, come descritto nel portale delle Pari Opportunità «Noi siamo pari», alle istituzioni di ogni ordine e grado, si dovevano proporre la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche: «Scienziate di ieri» e di oggi e «Il diritto di contare».

«In pratica si trattava di presentare dieci elaborati grafici che valorizzassero la donna nelle materie scientifico tecnologiche. Si è puntato molto sul concetto di parità di capacità, evidenziando quanto alle volte certe ideologie maschiliste possano essere ottuse e precludere determinati sviluppi e opportunità, non solo per la donna ma per tutta la nostra società - ha concluso il docente - nei dieci elaborati prodotti si è puntato molto nella rappresentazione in illustrazioni non solo della figura di Rita Levi Montalcini e Margherita Hack, ma di rielaborare in un concetto grafico alcune delle loro più celebri citazioni». Il compenso economico vinto sarà utilizzato per organizzare iniziative di formazione all’interno dell’istituto.

Stefano Lastrucci Stefano Lastrucci Grafica Grafico Grafico GiovanniFalcone Giovanni Falcone STEM CONCORSO GAZZETTA DI MANTOVA GAZZETTA MANTOVA LA VOCE MANTOVA MONTICHIARIWEEK MIUR Concorsi pubblicitario

Leggi tutto...

Gazzetta di Mantova - “Scienziate di ieri e di oggi”: la scuola Falcone di Asola ha vinto il concorso - 2 Luglio 2019

Protagonista la classe prima dell’indirizzo Grafico. Obiettivo del ministero la promozione della parità di genere.Stefano Lastrucci Stefano Lastrucci Grafica Grafico Grafico GiovanniFalcone Giovanni Falcone STEM CONCORSO GAZZETTA DI MANTOVA GAZZETTA MANTOVA LA VOCE MANTOVA MONTICHIARIWEEK MIUR

ASOLA. Grande festa all’istituto Falcone. Un orgoglio per Asola avere degli studenti così capaci, che hanno saputo realizzare un lavoro completo su un tema importante e attuale. L’indirizzo grafico della sede di Asola, classe 1BG, seguito dal docente Stefano Lastrucci, ha infatti vinto il concorso Nazionale “Stem - Scienziate di ieri e di oggi”. Si tratta di un concorso indetto dal Miur, che ha avviato una serie di iniziative nel quadro della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere. Durante il concorso, rivolto, come descritto nel portale delle pari opportunità “Noi siamo pari”, alle istituzioni di ogni ordine e grado, si dovevano proporre la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche: “Scienziate di ieri e di oggi" e “Il diritto di contare”.

Il compenso economico vinto sarà utilizzato per organizzare iniziative di formazione all’interno dell’istituto. «Che dire, la soddisfazione c’è, ed è tanta. Tutti sono stati molti bravi nel svolgere il loro compito - ha sottolineato Lastrucci in un post sui social, sotto il quale sono arrivati numerosi commenti, tutti positivi, complimenti in primis - L’indirizzo è nuovo, appena nato e questo è stato per noi il primo concorso nazionale intrapreso e subito vinto»

Leggi tutto...

Dislessia Amica: Riconoscimento all'Istituto Falcone !

Certificazione Dislessia Amica 18 19

 

Leggi tutto...

BIBLIOTECA SCOLASTICA IN PROGRESS

Anche durante quest’anno scolastico (2018-2019) è proseguito il progetto di catalogazione dei libri di proprietà dell’istituto, alcuni donati dagli autori ospiti negli ultimi anni, altri acquisiti grazie a manifestazioni come #IOLEGGOPERCHE’ o acquistati dalla scuola, al fine di costituire una biblioteca scolastica che possa essere legata al sistema delle biblioteche mantovane.

Il progetto, che era già iniziato l’anno scorso con la partecipazione di alcuni alunni delle attuali classi quarte, ha di recente coinvolto anche alcuni studenti delle classi seconde e terze. I ragazzi di quarta avevano frequentato un corso di formazione prima di iniziare la catalogazione vera e propria per poter acquisire le conoscenze necessarie e per diventare, come è accaduto, a loro volta formatori degli alunni aggregatisi quest’anno.

L’obbiettivo in senso pratico del progetto consiste nel catalogare i numerosi libri presenti da anni nell’istituto come previsto dall’accordo di Rete delle biblioteche scolastiche mantovane recentemente rinnovato in modo da rimanere inclusi nella piattaforma online della Rete stessa e poi nel Sistema delle biblioteche comunali, rendendo così quella dell’istituto una biblioteca vera e propria in grado di prestare libri agli studenti interni e agli altri utenti della rete. 

Libri biblioteca inventario giovanni falconeIMG 20190523 142948

Leggi tutto...

title eventi

500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-BBB-Basket-ASOLA
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-libri_aria_aperta -2
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-la_saluta_comincia_dalla_testa
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-scoprire_asola
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-ioEilCINEMA_2019
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-DON_CIOTTI_6FEBBRAIO19
500x600-toheight-90-500x600-toheight-90-ritratti_16marzo_giovannifalcone
OpenDay2017-2018-IISgiovannifalcone

title album fotografici

arci8tom-mn-19.jpg

BAN GalleriaFotografica Homepage mini   BAN PON Homepage   privacy

Scuola in Prova

title novita usr lombardia

CALL CENTER
Tel.0376710423
Fax.0376710425
mnis00800p@istruzione.it
mnis00800p@pec.istruzione.it
Via Saccole Pignole n.3
CAP 46041 - Asola (Mantova)

Back to top