IOeILcinema NAME imm

L'stituto Giovanni Falcone ha partecipato al Bando Miur: A3 - CinemaScuola LAB - Cinema per la Scuola con il progetto dal titolo
“IO E IL CINEMA: DA SPETTATORE PASSIVO A PROTAGONISTA CRITICO”
e lo ha vinto !

Il progetto, destinato alle classi seconde, terze, quarte e quinte, prevede la realizzazione di quattro laboratori.

imm lab1 progettocinema2019

Viene realizzato tramite un seminario in orario curricolare.
Le pellicole vengono contestualizzate dal punto di vista storico-letterario e culturale, vengono proiettati spezzoni significativi e successivamente analizzati tecnicamente.
In tal modo lo studente acquisisce la grammatica del linguaggio degli audiovisivi.

imm lab2 progettocinema2019

Viene presentato come un laboratorio extracurricolare (20 ore totali) attraverso il quale lo studente impara a decodificare il linguaggio filmico
e ad interpretarlo criticamente attraverso il supporto di esperti e la partecipazione al Festival con visita al Museo del Cinema di Torino.

imm lab3 progettocinema2019

lo studente lavora in team per gestire il Cineforum locale e per condividere le competenze acquisite con la comunità d’appartenenza.
Le attività si svolgeranno in orario extracurricolare attraverso attività laboratoriali di ventisei ore, per un gruppo di interesse di circa trenta studenti.
Si aggiungono almeno dieci ore di partecipazione attiva degli alunni al Cineforum.

PUBBLICAZIONE 29-10-2019
LAB3 : Il Cineforum
Bando A3: CINEMA PER LA SCUOLA – I PROGETTI DELLE E PER LE SCUOLE 2018/2019

imm lab4 progettocinema2019

In orario extracurricolare verranno svolte attività laboratoriali di ventisei ore,
per un gruppo di interesse di circa trenta studenti che hanno optato per il percorso di approfondimento sulla creazione degli audiovisivi.
I partecipanti saranno impegnati dalla ideazione alla realizzazione di una sceneggiatura.

PASSIONE PER IL CINEMA

MANIFESTO PROGETTO CINEMA LABORATORI 2019 WEB mini