Main Menu

Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

BANNER POTENZIAMENTO SCIENTIFICO

informatica testo collage

 

Sempre di più nella società moderna si avverte l’esigenza dell’informazione in particolar modo nel mondo del lavoro. Le risorse oggi devono avere una forte competenza nell’ utilizzo di strumenti informatici di base.
I lavoratori nella società moderna devono essere: qualificati, autonomi e pronti a sottoporsi a una formazione continua.
Le aziende ricercano sempre personale che abbia già delle competenze nel settore informatico, ma queste competenze dovranno essere certificare.

La certificazione informatica attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

Certificare le competenze informatiche qualifica e aggiunge valore al proprio Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro e dell'Università.

In Italia la Certificazione EIPASS è stata riconosciuta:

  • dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
  • dal Ministero della Pubblica Istruzione
  • alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)
  • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • da numerose Regioni

 

  • Progetto EIPASS: La Certificazione Informatica Eipass (European Informatics Passport) è riconosciuta presso le Università quale valida alternativa all'esame di informatica nei corsi di Laurea logo eipasse consente di ottenere un punteggio maggiore nei concorsi pubblici. Essa comporta l’attestazione ed il riconoscimento a livello comunitario di competenze informatiche di base, ormai requisiti fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso a progetti formativi professionali. Il rilascio della Certificazione Europea Eipass avviene sulla base degli standard definiti dai programmi europei per quanto attiene l'organizzazione e le strutture delle sedi di esame, le competenze del personale e le procedure di erogazione degli esami. Inoltre, ha anche carattere internazionale, in quanto si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, standard di riferimento in base ai quali uniformare i test d’esame, in qualunque paese vengano effettuati. Con questo riconoscimento istituzionale Eipass assume la stessa validità di altre Certificazioni Informatiche riconosciute e sostenute dall’Unione Europea.

 

Back to top