read on logo

L'Istituto Giovanni Falcone ha aderito da tempo a Read-On, un progetto europeo dedicato ai libri e alla lettura nato grazie a FESTIVALETTERATURA e alle istituzioni culturali di diversi Paesi europei, che coinvolge i ragazzi tra i dodici e i diciannove anni. La prima fase, chiamata “Read-More” è già in atto. Read-More è un esperimento molto utile sotto ogni aspetto da tenere a scuola per stimolare gli studenti a leggere di più e con piacere. È una sfida che consiste nel dedicare venti minuti al giorno alla lettura all’interno del regolare svolgimento delle lezioni, perciò è necessario definire un calendario. Ad esso possono partecipare più classi di uno stesso istituto, una sola classe o un’intera scuola secondaria di primo o secondo grado.

Nella nostra scuola hanno aderito cinque classi: 1CRI, 2CRI, 3CRI, 1AFM, 1AS.Festival letteratura logo

È importante sottolineare che la lettura è personale, si possono leggere libri di tutti i generi, ma anche giornali, fumetti, riviste illustrate, articoli su supporto cartaceo e digitale. Inoltre, è possibile interrompere la lettura di un libro, rileggere lo stesso libro e prendersi tutto il tempo necessario per finire di leggerne uno, non esiste un numero fisso di libri da leggere. In questo modo si cerca di abituare i ragazzi a dedicare più tempo alla lettura, tanto da avere un rapporto sempre più stretto con essa. La biblioteca comunale ci fornisce una grande quantità di libri da poter prendere in prestito, ma anche quella scolastica è molto attiva ed è munita di libri, riviste e settimanali interessanti. Oltre a ciò è opportuno specificare che c’è la possibilità di portare i libri da casa.

A questa iniziativa sono legati gruppi di lettura in biblioteca (esiste, infatti, un gruppo di lettura di Asola che coinvolge molti studenti) e assemblee studentesche sulla lettura.
L’obiettivo di Read-More è stato raggiunto, infatti, gli alunni delle diverse classi del nostro istituto che hanno partecipato a questo progetto si sono immersi maggiormente nella lettura rispetto alle loro abitudini e ne sono rimasti affascinati.

Dounia Chegari e Michelle Mori

3^ CRI