Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Martedì 16 maggio una delegazione dell’IIS Giovanni Falcone di Asola, composta da due studenti e una docente, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano.
Un viaggio inaspettato ed emozionante, che parte da Asola e, passando per Genova, arriva fino alle porte di Roma, al cospetto della massima carica dello Stato.castelporziano

In occasione della “Giornata nazionale del mare” infatti, il Presidente ha incontrato gli studenti vincitori del premio “La cittadinanza del mare”, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per poterne visionare le opere e congratularsi con loro. Tra i vincitori del concorso proprio il Falcone di Asola, con l’elaborato artistico “L’energia che nasce dal mare” dello studente Radu Macri, classe 4C indirizzo grafico.
L’opera digitale, realizzata sotto la supervisione della Prof.ssa Naike Fermato, docente di Laboratori tecnologici multimediali, era stata ufficialmente premiata il 14 aprile al Porto Antico di Genova durante le celebrazioni per la “Giornata del mare”. Alla premiazione avevano partecipato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. Un riconoscimento prestigioso che ha riempito di orgoglio il Dirigente Scolastico Giordano Pachera. 

Quando Radu ha ideato l'elaborato con il quale ha vinto il concorso, mai avrebbe immaginato di ritrovarsi faccia a faccia con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per illustrare il significato della sua opera e ciò che per lui rappresenta il mare. A vivere quest’esperienza unica ed indimenticabile, oltre al ragazzo, c’erano la Prof.ssa Fermato e una compagna di classe.

Il presidente, entusiasta dell’opera, si è complimentato con lo studente e l’ha definita "una bellissima intuizione". Ha poi sorriso quando Radu, visibilmente emozionato, ha chiesto un suo autografo da apporre sul quadro. Il Presidente non solo ha firmato, ma ha aggiunto il commento “Complimenti!”.
Un altro successo per l’indirizzo grafico dell’Istituto Falcone di Asola, che a solo cinque anni dalla sua partenza ha già avuto molteplici riconoscimenti nazionali

 

 

firma Mattarella

 

 

Back to top