Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Prestigioso riconoscimento per L’IIS Giovanni Falcone di Asola in occasione della Giornata del Mare. L’istituto è stato premiato il 14 aprile al Porto Antico di Genova,  come scuola vincitrice del concorso nazionale “La cittadinanza del mare”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Guardia Costiera e il Corpo delle Capitanerie di Porto.Energia che nasce dal mare
A portare il Falcone alla vittoria è stato l’elaborato artistico dello studente Radu Macri, alunno della classe 4C indirizzo grafico. “L’energia che nasce dal mare” è il titolo dell’opera digitale realizzata sotto la supervisione della Prof.ssa Naike Fermato, docente di Laboratori tecnologici multimediali.
A premiare allievo e docente è stato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. 

La manifestazione, alla quale hanno preso parte oltre 700 studenti provenienti da tutta Italia, è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale, e ha visto la partecipazione di personaggi di spicco come Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, il Sottosegretario Paola Frassinetti, il Viceministro per le Infrastrutture e i Trasporti Edoardo Rixi, il Comandante Generale-Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, oltre  ovviamente al presidente Toti.

I social del Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno seguito la giornata attraverso l’hashtag #GiornataDelMare

 

Il premio “La cittadinanza del mare”, nato nel 2017, quest’anno è stato dedicato al tema “Le fonti di energia in tempo di crisi e la loro sostenibilità”, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e ai loro effetti sull’ambiente marino e costiero e sulle comunità che vivono in prossimità del mare. Gli studenti hanno partecipato con elaborati letterari, artistici e multimediali. 

Il premio messo in palio dal concorso consisteva nella partecipazione, totalmente a spese dell’organizzazione, alla premiazione stessa. Così otto studenti della 4CGR hanno trascorso due giorni nella bellissima città di Genova, accompagnati dalla Prof.ssa Naike Fermato e dal Prof. Andrea Bozzoli.

Grande soddisfazione per il Dirigente Scolastico Giordano Pachera, che si è detto fiero dei suoi studenti. Per l’ennesima volta gli studenti del Falcone di Asola  hanno portato a casa un importante riconoscimento. Sono state soltanto tre infatti le scuole superiori di II grado che si sono aggiudicate la vittoria, a fronte di una partecipazione massiva di studenti che hanno concorso da tutta Italia.

 

premiazione 1 genova aprile 2023

 

genova1 premiazione 1 genova aprile 2023

Back to top