Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

Aspettando il vescovo….

Il 5 Aprile il Vescovo della Diocesi di Mantova, Marco Busca, verrà in visita al nostro Istituto Superiore Giovanni Falcone. Perché? 

E’ in visita pastorale nel vicariato di Asola e chiede di conoscere i giovani che frequentano la nostra scuola. Ha comunicato: “Vengo per mettermi in ascolto”.monsignor marco busca vescovo mantova 2016

L’Istituto Falcone ha accolto questa richiesta come un insegnamento. Sì, perché “l’ascolto- come dice padre Biadene, monaco della comunità di Bose- è movimento umano, umanissimo, il cui apprendimento richiede un percorso. Si tratta di imparare a distinguere tra ascoltare e sentire. Ascoltare è atto intenzionale, voluto, deciso. Se sentire è meccanico, ascoltare è una decisione che impegna tutto l’essere umano e ha come obiettivo di comprendere l’altro. Ascoltare esige che si rompa con i pregiudizi, con le etichette e le precomprensioni. Ascoltare è atto di purificazione delle idee che abbiamo sull’altro. L’altro non è una categoria, ma un volto preciso e unico. La sua unicità è rinvio al mistero che lo preserva dall’essere totalmente compreso e definito. Occorre prendersi tempo per ascoltare. La fretta è nemica dell’ascolto. L’ascolto chiede pazienza, il rimettersi ai tempi dell’altro: dare ascolto è dare tempo all’altro, è dare parola all’altro, è, infine, dare vita all’altro perdendo un po’ della propria vita, del proprio tempo e delle proprie energie”. Quindi, diamo tempo e spazio ai nostri ragazzi provando a metterci anche noi, insieme al vescovo, in ascolto.

 

 

Back to top