Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

title ultime news

 

 

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne ha coinvolto questa mattina le classi terze dell’Istituto “Giovanni Falcone” di Asola alla presenza di illustri ospiti.

Dopo il saluto del dirigente scolastico Giordano Pachera che ha sottolineato l’importanza di riflettere sul tema della violenza sulle donne e di farlo in presenza di tanti giovani, il maresciallo dei Carabinieri Niccolò Genchi ha presentato attraverso contributi video il ruolo fondamentale svolto dall’Arma dei Carabinieri nell’aiutare le donne che subiscono violenza a prendere coscienza di essere vittime che devono denunciare il loro persecutore: fondamentale è la capacità di ascoltare le donne e metterle nella condizione di raccontare ciò che è loro accaduto e questo dobbiamo essere tutti in grado di farlo, tutti dobbiamo sentirci coinvolti.  Anche l’avvocato Nunzia Rosalia Guzzo ha ribadito la necessità di prendere coscienza che siamo tutti garantiti nei nostri diritti dalla Costituzione e ha presentato il processo di progressiva tutela che la legislazione italiana ha messo in atto per le donne vittime delle diverse forme di maltrattamento. Il primo presidio che accoglie le donne che subiscono abusi è il Pronto Soccorso degli Ospedali che, come ha ben illustrato il primario del Pronto Soccorso del Carlo Poma di Mantova, dott. Massimo Amato, è organizzato per accogliere le donne che hanno il coraggio di presentarsi, metterle a loro agio e fare una prima valutazione della situazione. Poi sono loro a scegliere se denunciare il loro carnefice o se, come purtroppo spesso può accadere, tornare da lui.

La seconda parte dell’incontro ha visto come protagonisti gli studenti: ogni classe ha espresso in forme creative diverse, dalla riflessione letta anche con accompagnamento musicale, al prodotto grafico o multimediale, fino alla performance di danza, la propria denuncia nei confronti della violenza sulle donne. Quella dei ragazzi è stata una voce chiara, perentoria: non parliamo di Amore perché non lo è, la donna è vittima e il suo carnefice e un uomo che non accetta che lei goda, come sancisce la Costituzione, del diritto di essere libera. Tante riflessioni e tanta creatività che sono state molto apprezzate da tutti gli ospiti e alla fine sono giunti i ringraziamenti da parte dell’assessore comunale Cecilia Antonioli e dell’assessore provinciale Francesca Zaltieri che fanno parte della Commissione provinciale Pari Opportunità. L’assessore Zaltieri in particolare ha sottolineato l’importanza del Protocollo provinciale d'intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

 25 novembre 2021 IIS GiovanniFalconeDSC 4364

 

25 novembre 2021 IIS GiovanniFalconeDSC 4338 25 novembre 2021 IIS GiovanniFalconeDSC 4339

25 novembre 2021 IIS GiovanniFalconeDSC 4318

25 novembre 2021 IIS GiovanniFalconeDSC 4304 25 novembre 2021 IIS GiovanniFalconeDSC 4342

25 novembre 2021 IIS GiovanniFalconeDSC 4330

25 novembre 2021 IIS GiovanniFalconeDSC 4352

 

 

Gazzetta di Mantova - 26 Novembre 2021

Gazzetta di mantova 26 11 2021 1

 

Manifesti realizzati dall'indirizzo grafico dell' IIS Giovanni Falcone ( 3B / 3C )

 Chicos.Mihai Manifesto page 0001 Nicole Maltalenti 1 page 0001 

shuip.elezimanifesto page 0001 lavoro violenza contro le donne MARTINA FRANCIO page 0001

MartePierro page 0001 Simone de Cristofaro 25nov 1

MANIFESTO contro violenza SABINA page 0001 VIOLENZA SULLE DONNE 25novembre page 0001


 

Presentazione realizzata dalla classe 3ASI

Presentazione Violenza contro le Donne - 25 Novembre 2021

Testo Violenza sulle Donne

 


 

Presentazione realizzata dalla classe 3ASBSA

Video 25 Novembre 2021Video 25 Novembre 2021

 


 

Presentazione realizzata dalla classe 3ASU

Testo 25 novembre 3ASU

image

 


 

Presentazione realizzata dalla classe 3CGR - 3BGR

Presentazione manifesti 3CGR

Presentazione manifesti 3BGRPresentazione manifesti 3BGR

 


 

Video realizzato dalla classe 3CRI

 

 


 

Video realizzato dalla classe 3CSA

 

Testo: Giornata contro la violenza

Giada Zilla: No alla violenza sulle donne

Presentazione - Gabriele Saccoman

Testo: Giù le mani dalle donne

Back to top