Inclusione e sostegno all'apprendimento

einstein

inclusione

L’istituto Giovanni Falcone si attiva per promuovere al suo interno una cultura autenticamente inclusiva e per rispondere in modo efficace alle necessità che ogni alunno manifesta - al fine di sostenerlo nell’apprendimento, valorizzarne l’unicità e renderlo protagonista del suo iter formativo.

In questa ottica, la scuola propone percorsi personalizzati per studenti con bisogni educativi speciali in genere ed, in modo particolare, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o disabilità.

Le famiglie che desiderassero colloqui informativi o di approfondimento in merito a queste tematiche possono contattare le professoresse Superchi e Cavazzini per la sede di Asola e le professoresse Dall’Aglio e Campi per quelle di Gazoldo – utilizzando i recapiti indicati alla voce “contatti”.

In questa sezione è possibile reperire la modulistica relativa ai bisogni educativi speciali in uso in istituto (suddivisa nelle tre macroaree dei Bisogni Educativi Speciali in senso proprio, dei DSA e della Disabilità) insieme alla normativa di riferimento

Insieme verso la vita adulta       Certificazione Dislessia Amica

Insieme verso la vita adulta.pdf                       Certificazione_Dislessia_Amica_18_19.pdf                  


PI



BES - Bisogni Educativi Speciali

Normativa e indicazioni didattiche

Modulistica


Tipologia BES



DISABILITA' - Legge 104

Normativa e indicazioni didattiche

Modulistica

Griglie di valutazione Esami di Stato

Assistenti ad personam



DSA - Legge 170

Normativa e indicazioni didattiche

Modulistica


Ultima revisione il 16-10-2025