Interpelli

Gestione degli interpelli

Cos'è

L’Interpello è una modalità di ricerca dei supplenti tale per cui l’istituto pubblica un interpello (avviso) per una determinata classe di concorso ricercando una figura che possegga determinati requisiti.

Tramite il form online che viene generato alla creazione di ogni interpello i candidati in possesso dei requisiti richiesti possono candidarsi: sarà poi la scuola a valutare le candidature pervenute e a individuare la persona giusta, pubblicando l’individuazione finale all’Albo Online.

Come si accede al servizio

Compilando l’interpello di interesse consultabile al LINK e cliccando sul tasto ISCRIVITI.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede di Gazoldo degli Ippoliti

Sede di Asola - Via Mantova

Sede di Asola - Via Saccole Pignole

Cosa serve

Compilare i form di interesse

Tempi e scadenze

L’interpello non ha un calendario fisso e nazionale, perché non fa parte delle nomine centralizzate come le GPS. Si attiva solo in caso di necessità, quindi ogni istituto decide quando pubblicarlo e stabilisce la scadenza per candidarsi.

Contatti

Tel: 0376 710423

Email: mnis00800p@istruzione.it 

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

 📌 Cos’è l’interpello
L’interpello è uno strumento di reclutamento che le scuole utilizzano quando non riescono a coprire una supplenza tramite le graduatorie ordinarie (GPS – Graduatorie Provinciali per le Supplenze, e GI – Graduatorie di Istituto).
In pratica, è una chiamata pubblica rivolta a docenti o aspiranti docenti in possesso dei requisiti per insegnare una certa classe di concorso o materia.

📌 Quando si utilizza

  • Quando la graduatoria provinciale è esaurita o non ha aspiranti disponibili.

  • Quando anche le graduatorie di istituto non permettono di trovare un supplente.

  • In situazioni particolari in cui occorre agire rapidamente per garantire la copertura delle lezioni.

📌 Come funziona operativamente

  1. La scuola pubblica l’interpello (avviso) sul proprio Albo Online o sul portale ministeriale.

  2. Nell’avviso vengono indicati: classe di concorso, durata della supplenza, requisiti richiesti, modalità e tempi di candidatura.

  3. Viene predisposto un form online (o altra modalità indicata dalla scuola) in cui i candidati possono inserire i propri dati e titoli.

  4. Gli aspiranti che possiedono i requisiti si candidano entro il termine fissato.

  5. La scuola esamina le candidature e individua la persona più adatta, seguendo i criteri previsti (titoli di studio, abilitazioni, eventuale esperienza, punteggio).

  6. L’esito viene pubblicato all’Albo Online dell’istituto (per trasparenza).

📌 Caratteristiche importanti

  • È una procedura aperta, quindi non limitata esclusivamente agli iscritti in graduatoria. Possono candidarsi anche aspiranti con i titoli richiesti ma non inseriti nelle GPS o GI.

  • Non è un “concorso” ma una selezione semplificata e veloce per coprire una supplenza urgente.

  • La candidatura tramite interpello non dà punteggio aggiuntivo, ma serve unicamente a ottenere la supplenza.

A cosa serve

Alla ricezione di candidature per un preciso avviso

Descrizione breve

Una procedura con cui la scuola ricerca supplenti per una specifica classe di concorso. L’istituto pubblica un avviso online, i candidati in possesso dei requisiti si candidano tramite form, e la scuola seleziona la persona idonea pubblicando l’esito all’Albo Online.

Tag pagina: Servizi