Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto d'Istruzione Superiore "Giovanni Falcone" - Sede di Gazoldo degli Ippoliti
Cos'è
Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.
A cosa serve
Gli studenti utilizzano diversi laboratori attrezzati presenti nella scuola, il laboratorio di chimica, il laboratorio delle trasformazioni di caseificazione (per la lavorazione di latte e la produzione dei suoi derivati) e di vinificazione, di una serra dove poter svolgere le varie esercitazioni chimico-agrarie e di un laboratorio a cielo aperto che comprende un vigneto, un frutteto e l’orto.
Ogni anno l’offerta formativa viene ampliata con uscite didattiche mirate presso aziende locali, partecipazioni a fiere di settore, a concorsi come quello indetto dall’ANAFI relativo alla valutazione morfologica della frisona italiana; la scuola organizza inoltre corsi per il conseguimento di patentini per mezzi agricoli e corsi per l’utilizzo dei fitofarmaci in agricoltura.
Compiti
- Gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agroindustriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità;
- Individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;
- Utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazione;
- Assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale;
- Organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali;
- Rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche;
- Gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio;
- Intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici;
- Gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.
Anni/Ore |
|||||
|---|---|---|---|---|---|
CLASSE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Storia, cittadinanza e costituzione | 1 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Geografia generale ed economica | 1 | - | - | - | - |
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
| Scienze Motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione Cattolica o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) | 1 | 1 | - | - | - |
| Scienze Intergrate (Fisica) | 1(1) | 1(1) | - | - | - |
| Scienze Intergrate (Chimica) | 2(2) | 2(2) | - | - | - |
| Tecnologie dell'informazione e della comunicazione | 2 | 2 | - | - | - |
| Ecologia e Pedologia | 3(1) | 3(1) | - | - | - |
| Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie | 5(2) | 5(2) | - | - | - |
| Laboratorio di Biologia e di Chimica applicata ai processi di trasformazione | - | - | 2 | 2 | - |
| Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche | - | - | 2(2) | 2(2) | 3(2) |
| Agronomia del territorio agrario e forestale | - | - | 3(2) | 3(2) | 3(2) |
| Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale | - | - | 4 | 4 | 4 |
| Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale | - | - | 3(2) | 3(2) | 3(2) |
| Agricoltura sostenibile e biologica | - | - | 2(2) | 2(2) | 3(2) |
| Assestamento forestale, gestione parchi, aree protette e fauna selvatica | - | - | 2(1) | 2(1) | 2(1) |
| (tra parentesi ore in compresenza con l'insegnante Tecnico-Pratico) | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
mnis00800p@istruzione.it
Telefono
0376710423
