ITE - Relazioni Internazionali per il Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto d'Istruzione Superiore "Giovanni Falcone"
Cos'è
L'Indirizzo ITE - Amministazione Finanza e Marketing nell’Articolazione Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
A cosa serve
Perché fare il Tecnico Economico?
L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, tale identità è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. I percorsi degli istituti tecnici si articolano in un’area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo.

L'Indirizzo ITE - Amministazione Finanza e Marketing nell’Articolazione Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
QUADRO ORARIO
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
|
Attività ed insegnamenti obbligatori |
Anni/Ore |
||||
|---|---|---|---|---|---|
|
CLASSE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Terza lingua straniera |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Economia aziendale e geo-politica |
2 |
2 |
5 |
5 |
6 |
|
Diritto |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
- |
- |
- |
- |
|
Scienze Integrate (Chimica) |
- |
2 |
- |
- |
- |
|
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Informatica |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Relazioni internazionali |
- |
- |
2 |
2 |
3 |
|
Tecnologie della comunicazione |
- |
- |
2 |
2 |
- |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
|
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
L’Istituto Tecnico Settore Economico, nelle sue tre articolazioni, fornisce competenze nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
mnis00800p@istruzione.it
Telefono
0376710423
