Funzioni strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.

Anno scolastico 2015 - 2016

Nominativo Incarico
Prof. Ruggero Remaforte Piano dell’offerta formativa (AREA 1)
Prof.ssa Cristina Agazzi Autovalutazione di Istituto/Invalsi (AREA 1)
Prof. Giorgio Ressi Gestione e potenziamento della dotazione informatica (AREA 2)
Prof.ssa Susanna Tomaselli Alternanza Scuola-Lavoro (AREA 3)
Prof.ssa Sara Superchi Integrazione, sostegno, BES (AREA 3)

AREA 1
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Si occupa  di:

• stesura e dell’aggiornamento del POF per l'a.s. 2015/2016
  • stesura del PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) per il triennio 2016/2017 – 2017/2018 – 2018/2019.

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO/INVALSI

Si occupa di raccogliere dati e informazioni relativi a due aree cruciali dell’Istituzione scolastica:

• gli apprendimenti degli studenti;
  • l’autovalutazione dell’istituto in relazione al POF proposto e realizzato.

L’analisi dei dati permette di decidere coerentemente le azioni didattico-educative che garantiscano al maggior numero di studenti possibile il successo formativo.
Alla funzione strumentale spetta, inoltre il compito di organizzare la somministrazione delle prove INVALSI e di presentare al Collegio dei Docenti i risultati conseguiti.

AREA 2
GESTIONE E POTENZIAMENTO DELLA DOTAZIONE INFORMATICA

Si occupa di:

• coordinare la gestione del sito Web di Istituto in modalità condivisa in collaborazione con il Servizio Tecnico dell’Istituto
  • formare i docenti interessati ad operare come autori/redattori del sito in collaborazione con il Servizio Tecnico dell’Istituto
  • potenziare la dotazione informatica dell’Istituto proseguendo i progetti già intrapresi e coordinando i progetti di nuova attivazione
  • aggiornamento, manutenzione e ampliamento della piattaforma didattica

AREA 3

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Si occupa di:

•  Alternanza scuola-lavoro: inserimento di studenti presso aziende e/o studi professionali operanti in linea con le esigenze e il progetto didattico dell’Istituto. Dall’a.s. 2015/2016 l’alternanza è obbligatoria per tutte le classi terze dell’istituto. Il percorso prevede minimo 400 ore nel triennio per l’ITE e 200 ore per i licei. Le classi quarte e quinte non rientrando nell’obbligo effettueranno esperienza previa parere favorevole del rispettivo c.d.c. e su base volontaria. I tempi e i modi verranno concordati in base alle disponibilità degli enti ospitanti e in accordo con la scuola.
  • Interventi di orientamento al mondo del lavoro e dell’università da realizzare tramite seminari e incontri formativi, tenuti da esperti/professionisti esterni con momenti in aula e visite aziendali (es. Job  Orienta, Fiere a tema).

INTEGRAZIONE, SOSTEGNO, BES

Si occupa di:

• sostenere l’attività dei Consigli di classe e degli Insegnanti di sostegno, verificando che siano seguite le  procedure corrette e che sia sempre perseguito il massimo vantaggio per lo sviluppo formativo degli alunni nel rispetto della normativa;
  • definire i criteri generali per la redazione del Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e approvare la documentazione relativa ai singoli alunni approntata dai Consigli di classe;
  • approntare la modulistica necessaria;
  • formulare proposte su questioni di carattere organizzativo per alunni che necessitano di progetti speciali;
  • proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinato agli alunni in situazione di handicap e ai docenti che se ne occupano.