Licei

(NUOVO INDIRIZZO) - Anno Scolastico 2018/2019

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali e i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico, dovranno:
    -    saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
    -    saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
    -    essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
    -    saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
    -    essere in grado di orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

Scegliere il liceo scientifico equivale a darsi un percorso di studi ben strutturato, che offre una buona formazione generale. Si distingue per flessibilità e modernità. Privilegia l’insegnamento delle discipline scientifiche, ma non trascura lo studio di quelle umanistiche. Sono rilevanti l’elaborazione e il calcolo, si tende a sviluppare la riflessione, il ragionamento e l’inventiva, fondendo razionalità e creatività.

L’opzione  “Scienze Applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

Nell’indirizzo Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale, le scienze sociali, e in particolare l’economia, entrano a pieno titolo e in modo appropriato nella formazione culturale dello studente. Studiando la sociologia, l’antropologia, la psicologia, insieme all’economia e al diritto, lo studente acquisirà una formazione di base capace di orien-tarlo nella comprensione dei fenomeni sociali attuali.