GIORNATA EUROPEA DELLO SPORT SCOLASTICO

Contenuto in:

Gli alunni delle classi prime provenienti dal Liceo e dall’Ite dell’IIS Falcone di Asola si sono uniti a migliaia di giovani di tutta l’Italia e l’Europa durante la giornata del 6 Ottobre per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico.

I ragazzi hanno festeggiato con una passeggiata - corsa per i più audaci - attività di Pallavolo, Pallacanestro, Rugby, salto della corda e salto in lungo; tutto si è svolto nella palestra e nello spazio circostante l’edificio scolastico del Falcone.

Questa importante evento ideato ben 10 anni fa dalla Federazione Sportiva Scolastica Ungherese (HSSF), ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole, coinvolgendo i bambini e giovani di tutte le scuole europee.

Si tratta quindi di un minimo di 120’ dedicati alla promozione del movimento da effettuare in tutte le nazioni in un periodo che va dal 18 Settembre al 6 Ottobre 2017.

Questa giornata ha sensibilizzato ogni partecipante all’importanza di effettuare abitualmente un po’ di attività fisica a scuola, esaltando lo stile di vita attivo e salutare, fortificando al contempo il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica.

L’iniziativa ha visto il contributo e il supporto di alcuni studenti del quarto e quinto anno del nostro Istituto; ragazzi che costituiscono esempio e stimolo al connubio sport/studio hanno incoraggiato e guidato i compagni durante alcune tappe dei 120 minuti delle attività proposte. Per il nostro Istituto questa è stata infatti un’occasione ulteriore per la valorizzazione delle nostre eccellenze sportive.

L'iniziativa inoltre è stata anche un'ottima occasione di inclusione sociale.

Proff.  Alessandra Giuliani

Fabrizio Rossi